Grazie al programma PostFinance Top Scorer, le sezioni giovanili di tutti i club di hockey su ghiaccio svizzero beneficiano direttamente di un sostegno finanziario. Dal 2001 a oggi sono stati raccolti e devoluti a tale scopo più di 8,5 milioni di franchi.

Hockey su ghiaccio
Due campionati, una passione
Vi trovate qui:
Da oltre 20 anni siamo profondamente legati all’hockey su ghiaccio e siamo orgogliosi di essere il partner principale dei due campionati più importanti della Svizzera: la PostFinance Women’s League e la National League.
Grazie a PostFinance le piccole star dell’hockey su ghiaccio vengono alla ribalta.
Dalla stagione 2022/23 siamo il partner principale e title sponsor del più importante campionato svizzero di hockey su ghiaccio femminile, la «PostFinance Women’s League».
Ci impegniamo attivamente per le pari opportunità, non solo in azienda, ma anche nelle nostre attività di sponsoring. In questo modo contribuiamo a creare condizioni più professionali nella Women’s League, a conferire maggiore visibilità all’hockey su ghiaccio femminile e a rafforzare la promozione delle giovani leve che praticano questo sport.
Ci auguriamo che un numero ancora maggiore di ragazze si appassioni e trovi la propria strada in questo sport dinamico e attivo. La promozione delle giovani leve nell’hockey su ghiaccio femminile apre infatti le porte a un intero ecosistema di altre possibilità: più numerosi sono i talenti che abbracciano questa disciplina, maggiori sono le chance di successo e più forte è la motivazione a seguirne le orme. Più sono le giocatrici tesserate, maggiore è inoltre l’attenzione rivolta alla loro professionalità, il che ha a sua volta un impatto positivo sullo sviluppo dello sport.

Dal 2001 siamo il partner principale della National League. Il nostro è un impegno a lungo termine, in particolare per la promozione delle giovani leve. Grazie al programma PostFinance Top Scorer, finora sono stati raccolti e devoluti alle sezioni giovanili dei club oltre 8,5 milioni di franchi.

Il casco giallo e la maglia con le fiamme sono una componente fissa e ormai imprescindibile dell’hockey su ghiaccio svizzero. Dal 2002 il miglior marcatore di ogni squadra si aggiudica il titolo di PostFinance Top Scorer, un riconoscimento che non premia solo le eccezionali prestazioni delle giocatrici e dei giocatori, ma che ne riconosce in particolare il valore di simbolo della promozione delle giovani leve.
Per ogni punto messo a segno dal PostFinance Top Scorer nella National League, ovvero ogni rete e ogni assist, alla fine della regular season confluiscono 300 franchi nelle casse del settore giovanile.
Nella PostFinance Women’s League ogni team beneficia dello stesso importo: i 150’000 franchi messi a disposizione vengono distribuiti equamente tra gli otto team che partecipano al campionato. L’idea è di introdurre nella Women’s League un concetto di Top Scorer analogo a quello della National League. Durante le scorse stagioni si è constatato però che le capocannoniere delle squadre migliori segnano molti più punti delle giocatrici di squadre posizionate nella parte più bassa della classifica. Se i fondi venissero distribuiti in base a queste statistiche, il divario aumenterebbe ulteriormente anziché diminuire. Con il nostro impegno intendiamo anche ridurre questa disparità.

Le due partnership nella National League e nella PostFinance Women’s League, compreso il programma PostFinance Top Scorer, sono i pilastri centrali del nostro impegno a favore dell’hockey su ghiaccio e permettono di rafforzare le leghe, le squadre e le giovani leve e sostenere tutti i club delle due massime serie del campionato.
In aggiunta sono state siglate partnership con l’SC Bern e l’HC Ambrì-Piotta. Entrambi i club hanno una squadra nella National League e una nella PostFinance Women’s League e forniscono così un importante contributo alla professionalizzazione dell’hockey su ghiaccio femminile.

A coronamento della forte partnership nell’ambito dell’hockey su ghiaccio, abbiamo assunto il diritto al nome della Bern Arena. Dal 16 agosto 2007, il tempio dell’hockey su ghiaccio di Berna porta il nome di PostFinance Arena.



