Strategia di sostenibilità

I nostri cinque obiettivi e temi prioritari

La sostenibilità è parte integrante della strategia di PostFinance. Ci concentriamo su cinque temi prioritari e una serie di aspetti trasversali riguardanti la sostenibilità che hanno un influsso sull’attività commerciale della nostra azienda. Per ciascuno di questi temi abbiamo definito obiettivi ambiziosi.

La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia.

  1. Clima, per ridurre le emissioni
  2. Ambiente, per proteggere le condizioni della nostra vita
  3. Diversità, equità e inclusione, per assicurare parità di trattamento a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori e garantire una base di talenti diversificata che rifletta la diversità della nostra clientela
  4. Sviluppo delle conoscenze e formazione, per preparare il personale e aumentare le competenze finanziarie della popolazione
  5. Trasparenza ed etica digitale, per comunicare con chiarezza e proteggere i dati della clientela.

Ci occupiamo, inoltre, di temi trasversali relativi alla sostenibilità per consolidarla ovunque in azienda, anche nell’ambito della nostra offerta di mercato, delle nostre partecipazioni e degli acquisti.

Analisi di materialità

La doppia analisi di materialità che abbiano effettuato ci ha consentito di individuare undici temi ESG e di integrarli nei nostri obiettivi strategici.

La nostra ambizione

In linea con gli ambiziosi obiettivi climatici ed energetici della Posta, ci impegniamo per raggiungere la neutralità climatica all’interno dell’azienda entro il 2030 ed emissioni nette pari a zero a partire dal 2040. A tal fine dobbiamo ridurre le nostre emissioni dirette e, al tempo stesso, anche quelle indirette.

Alla luce della nostra attività sul mercato internazionale dei capitali, tra queste ultime sono particolarmente importanti le emissioni finanziate. Per raggiungere i nostri obiettivi di emissioni, in futuro ci concentreremo sistematicamente sull’energia da fonti rinnovabili.

I nostri obiettivi

  • Entro il 2028 il 94,2% del consumo energetico complessivo di PostFinance dovrà provenire da fonti rinnovabili.
  • Entro il 2030 ridurremo le nostre emissione di gas a effetto serra  di almeno il 42% rispetto al 2021.
  • Nella nostra catena di creazione del valore ridurremo, entro il 2030, le emissioni di almeno il 25% (in particolare le emissioni finanziate dagli investimenti propri) e assicureremo che circa la metà di tutte le controparti finanziate persegua un proprio obiettivo climatico convalidato.
  • Dal 2030 intendiamo rimuovere le emissioni residue dall’atmosfera e neutralizzarle immagazzinandole in maniera duratura.
  • Entro il 2040 ridurremo di almeno il 90% tutte le emissioni e neutralizzeremo il restante 10%.

La nostra ambizione

Vogliamo promuovere la biodiversità  e la diversità della specie e in quest’ottica avviamo misure destinate a salvaguardare l’ecosistema, perché dobbiamo proteggere la nostra vita.

I nostri obiettivi

Nel 2025 acquisiremo conoscenze e risorse e metteremo a punto un programma che ci consentirà di definire misure concrete.

La nostra ambizione

Siamo convinti che per dispiegare pienamente il proprio potenziale il personale deve sentirsi apprezzato e accettato e avere la possibilità di essere come è realmente. Per ottenere un ambiente di lavoro idoneo creiamo una cultura del lavoro diversificata, equa e inclusiva, grazie alla quale ci assicuriamo di disporre di un bacino di talenti diversificato che ci permetta di soddisfare le esigenze di una clientela eterogenea.

I nostri obiettivi

  • Entro il 2028 porteremo al 30% la quota di donne fra i quadri medi e superiori.
  • Assicureremo le pari opportunità, azzerando il divario esistente nella quota di promozioni per genere, età e lingua.
  • Da qui al 2028 aumenteremo la quota di personale rifugiato o con disabilità fisiche o mentali, portandola allo 0,2% dell’intero organico

La nostra ambizione

Investiamo nella sensibilizzazione e nello sviluppo delle conoscenze del nostro personale, due fattori determinanti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati. Desideriamo inoltre aiutare la società ad acquisire non solo conoscenze finanziarie generali, ma anche sulla sostenibilità del sistema finanziario.

I nostri obiettivi

  • Vogliamo attuare misure di sensibilizzazione di qualità per il personale.
  • Vogliamo rafforzare le conoscenze e le competenze finanziarie della popolazione e investire maggiormente in progetti a sostegno di questo obiettivo.

La nostra ambizione

Ci impegniamo per la trasparenza dei nostri prodotti e servizi al fine di rafforzare la fiducia di clientela, personale e altri gruppi d’interesse e salvaguardare la nostra reputazione.

Nell’ambito dell’etica digitale analizziamo i valori che vogliamo adottare in un mondo digitale al fine di creare, attraverso le innovazioni tecniche, una società migliore. Il nostro obiettivo è sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione, garantendo al contempo il rispetto dei nostri valori (ad es. la tutela della privacy, la non discriminazione e la solidarietà).

I nostri obiettivi

Formiamo il personale in modo che sviluppi i principi e la consapevolezza necessari per assumere un comportamento etico nel mondo digitale.

La nostra ambizione

Offerta di mercato

Nell’offerta di mercato di PostFinance i prodotti legati alla sostenibilità (lungo le dimensioni ESG) devono essere sviluppati e ampliati. Vogliamo lanciare nuovi prodotti e servizi legati alla sostenibilità, ma anche ampliare, grazie a questi, le offerte esistenti.

Catena di fornitura

Vogliamo prendere gradualmente in considerazione un numero maggiore di fornitori che abbiano maturato una notevole consapevolezza nella gestione dei temi di sostenibilità e siano in grado di trasmetterla. Utilizziamo EcoVadis , una piattaforma che valuta l’ambiente, i diritti del lavoro e i diritti umani, l’etica e acquisti sostenibili dai fornitori.

Società

Vogliamo impegnarci attivamente per il benessere della società. Il nostro obiettivo principale è creare impatti positivi, ad esempio in ambito ambientale, sociale e di gestione aziendale, per contribuire a rafforzare la piazza finanziaria svizzera.

I nostri obiettivi

Potenziamento dell’offerta di mercato sostenibile:

  • aumentiamo la percentuale di investimenti della clientela posizionati come ESG o sostenibili e ampliamo ulteriormente la gamma di prodotti d’investimento in funzione delle esigenze.
  • Estendiamo inoltre la nostra offerta sostenibile anche al di fuori dell’attività di investimento e promuoviamo in modo specifico progetti di innovazione adeguati. Stiamo aumentando la percentuale dei nostri fornitori con un rating di sostenibilità attribuito da un’agenzia riconosciuta.
  • Investiamo una quota maggiore dei nostri recavi d’esercizio in partnership e progetti sostenibili.
  • La società svizzera deve percepire positivamente il nostro impegno a favore della sostenibilità. Uno dei parametri con cui misuriamo i nostri progressi è il giudizio che le persone esprimono su di noi.

Matrice di materialità

L’analisi di materialità ci consente di individuare i temi ESG rilevanti per PostFinance e i nostri stakeholder (Environmental, Social, Governance). Nel 2024 abbiamo svolto una doppia analisi di materialità identificando undici temi principali.

Ecco i nostri principali temi di sostenibilità

La matrice di materialità 2024 raffigura i temi di sostenibilità rilevanti per PostFinance in base al loro impatto sul risultato d’esercizio (asse X) e sull’ambiente e la società (asse Y). I temi occupazione, digitalizzazione e innovazione, diversità e pari opportunità, protezione dei dati della clientela, accesso, inclusione e formazione finanziaria, clima, compliance, marketing ed etichettatura, investimenti responsabili − investimenti propri presentano un’elevata rilevanza per entrambe le dimensioni. Gli acquisti responsabili sono un tema di grande rilevanza sull’asse «Impatto sul risultato d’esercizio». Investimenti responsabili – investimenti della clientela, energia, biodiversità, lotta alla corruzione e attività di intermediazione per ipoteche e crediti privati – sono, invece, temi che hanno un impatto minore in entrambe le dimensioni.

La matrice di materialità 2024 raffigura i temi di sostenibilità rilevanti per PostFinance in base al loro impatto sul risultato d’esercizio (asse X) e sull’ambiente e la società (asse Y).