Consulenza previdenziale

In linea con la vostra situazione personale

Vi aiutiamo a colmare le lacune previdenziali in caso di incapacità di guadagno, decesso o durante la vecchiaia. Con la soluzione previdenziale adatta potete proteggere voi stessi e i vostri cari dalle conseguenze finanziarie dell’invalidità o del decesso e pensare in anticipo al vostro pensionamento. Per guardare al futuro senza preoccupazioni.

Consulenza previdenziale: ecco su cosa potete contare

    • Consulenza e accompagnamento competenti da parte di figure esperte
    • Analisi della vostra situazione previdenziale attuale in caso di incapacità di guadagno, decesso o durante la vecchiaia
    • Valutazione delle lacune previdenziali e dei rischi
    • Approcci risolutivi per assicurare le persone che amate o costituire il patrimonio per il pensionamento
    • Acquisire sicurezza nella pianificazione personale della previdenza

Ecco come si articola la consulenza previdenziale

Tutti noi abbiamo idee diverse sulla vita. La nostra consulenza previdenziale è interamente orientata alle vostre esigenze personali e finanziarie, ai vostri piani e ai vostri sogni. Perché il nostro obiettivo è raggiungere, insieme, i vostri obiettivi previdenziali.

Fase 1: analisi della situazione e delle esigenze personali sulle base dei vostri obiettivi, bisogni e desideri

  • La trasparenza e la fiducia sono la base della consulenza previdenziale di PostFinance. Nel corso di un colloquio analizziamo la vostra situazione personale, previdenziale e finanziaria. Le vostre esigenze finanziarie, i vostri progetti e sogni per il futuro ci aiutano a trovare soluzioni mirate e orientate alle necessità.

    Per effettuare un’analisi della situazione e delle esigenze occorre disporre di:

    • dati sulla persona e sulla situazione familiare e personale
    • dichiarazione fiscale 
    • tutti i documenti previdenziali pertinenti come i certificati della cassa pensioni, le polizze di assicurazione sulla vita, l’avere previdenziale 3a o le polizze d’assicurazione malattia e contro gli infortuni private

Fase 2: stesura dell’analisi previdenziale personalizzata

  • Sulla base dei documenti forniti e dell’analisi della situazione e delle esigenze prepariamo la vostra analisi previdenziale personalizzata, concentrandoci sulle vostre prestazioni della previdenza statale, professionale e privata nei seguenti scenari:

    • incapacità di guadagno per malattia e infortunio
    • decesso in seguito a malattia e infortunio
    • pensionamento

Fase 3: discussione dell’analisi previdenziale personalizzata

  • Il nostro personale esperto di previdenza vi illustra l’analisi della vostra situazione previdenziale attuale in modo semplice e chiaro. L’obiettivo del colloquio è illustrare in quali scenari disponete di una copertura sufficiente e quali sono le lacune previdenziali o il potenziale di ottimizzazione in base alle vostre esigenze personali e finanziarie e ai vostri piani e sogni per il futuro.

    L’analisi indica sostanzialmente

    • le vostre attuali prestazioni della previdenza statale, professionale e privata a partire dalla data del pensionamento.
    • Le prestazioni effettive vengono confrontate con le vostre esigenze finanziarie nei singoli scenari in modo da evidenziare eventuali lacune previdenziali o sovrassicurazioni.

Fase 4: ottimizzazione della situazione previdenziale e patrimoniale

  • L’analisi previdenziale personale è la base per ottimizzare la situazione previdenziale attuale, assicurarvi dai rischi finanziari o pianificare la costituzione del patrimonio per godere di un pensionamento senza preoccupazioni di carattere economico. Le nostre esperte e i nostri esperti vi mostreranno varie soluzioni per coprire le lacune della vostra previdenza ed eventualmente ottimizzare la situazione fiscale con soluzioni previdenziali.

    Se lo desiderate, approfondiremo anche altri temi, tra cui

    • la pianificazione successoria
    • il mandato precauzionale
    • la dichiarazione di volontà del paziente

Fase 5: attuazione e discussione delle fasi successive

  • Noi vi consigliamo e voi decidete quali sono le soluzioni o i prodotti più adatti a voi. Al termine della consulenza previdenziale offerta da PostFinance, dovrete avere la certezza che il vostro fabbisogno previdenziale sia assicurato in modo ottimale in base all’attuale situazione personale.

    Tenete presente che i cambiamenti all’interno del vostro contesto privato o professionale possono avere effetti sia positivi sia negativi sulla situazione previdenziale. Vi invitiamo pertanto a verificare regolarmente il vostro piano di previdenza personale. Noi vi affiancheremo in questo percorso, affinché il vostro futuro finanziario sia esattamente quello che desiderate.

  • Sulla base delle informazioni fornite verifichiamo la vostra situazione reddituale in caso di rischi come l’incapacità di guadagno per malattia, che costituisce il motivo di invalidità più frequente. Dalla nostra esperienza risulta che, proprio in un caso come questo, la copertura è spesso insufficiente. Nell’ambito di un’analisi previdenziale lavoriamo insieme per sviluppare possibili varianti di soluzioni per tutti gli scenari di rischio che vi consentano di godere di una protezione ottimale in linea con le vostre esigenze.

  • Volete approfondire il tema della previdenza? Vi suggeriamo di informarvi sui seguenti ambiti e di utilizzare i calcolatori indicati di seguito.

    Informazioni sulla previdenza

    Conoscenze di base sulla previdenza
    Informazioni utili sul sistema dei tre pilastri e altre informazioni utili sono disponibili alla voce Informazioni sulla previdenza.
    Ottimizzare la situazione previdenziale

    Scoprite come risparmiare in modo mirato per la vecchiaia e ottimizzare la situazione previdenziale.

    Ottimizzare la previdenza

    Preparare il pensionamento

    Alcuni anni prima del pensionamento dovrete prendere decisioni importanti, soprattutto se state pensando al pensionamento anticipato.

    Occuparsi della previdenza

    Soluzioni previdenziali in breve

    PostFinance propone la soluzione ad hoc per ogni fabbisogno previdenziale.

    Calcolatori previdenziali

    Identificare le lacune previdenziali
    Ottenete una panoramica della vostra situazione previdenziale durante la vecchiaia, in caso di decesso e invalidità con il calcolatore Identificare le lacune previdenziali.

    Budget di casa

    Ottenete una panoramica della vostre entrate e uscite con il calcolatore Budget di casa.

    Risparmio fiscale con il pilastro 3a

    Calcolate i vostri vantaggi fiscali e la crescita del vostro patrimonio grazie ai versamenti nel pilastro 3a con il calcolatore Risparmio fiscale con il pilastro 3a.

    Acquisto di prestazioni della cassa pensioni

    Aumentate le prestazioni della previdenza professionale tramite un acquisto volontario di prestazioni della cassa pensioni. Calcolate i vostri vantaggi con il calcolatore Acquisto di prestazioni della cassa pensioni.

    Altri calcolatori

    Calcolate l’accumulo di patrimonio per raggiungere un obiettivo di risparmio o l’onere fiscale sul prelievo degli averi del pilastro 3a o della cassa pensioni. Scoprite tutti i nostri calcolatori previdenziali.

Prenotare un appuntamento gratuito

  • Accedere a e-finance con il pulsante sottostante.
  • Selezionare il tema di consulenza Previdenza > Consulenza previdenziale.
  • Scegliere il luogo e la data desiderati.
  • Attendere la conferma scritta con ulteriori indicazioni.

Se non disponete di un accesso a e-finance o avete altre domande, saremo lieti di fissare per voi un appuntamento per telefono.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi