Diventare clienti commerciali

Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti di PostFinance

Chi ha detto che aprire una nuova relazione bancaria debba essere complicato? In un breve colloquio telefonico analizzeremo le vostre esigenze e chiariremo le questioni giuridiche in modo da permettervi di accedere ai conti e servizi con la massima rapidità.

Diventare clienti commerciali in quattro semplici passaggi

  • 1. Prenotazione online di un appuntamento

    Prenotazione di un appuntamento in pochi minuti.

Avete altri dubbi? Contattateci telefonicamente e risponderemo alle vostre domande.

Domande e risposte

  • Per completare rapidamente l’apertura abbiamo bisogno di informazioni complete. Durante il colloquio di apertura vi chiederemo:

    • lo scopo commerciale
    • la destinazione d’uso del conto
    • a chi appartengono i valori patrimoniali della relazione bancaria
    • chi detiene quote patrimoniali superiori al 25%
    • l’estratto del registro di commercio (in caso di iscrizione nel RC)
    • gli statuti dell’associazione e il verbale di nomina (se aprite il conto per un’associazione)
    • ulteriori indicazioni relative a tutte le parti che effettuano versamenti (qualora desideriate aprire un conto per il versamento del capitale)

    Riceverete questa check list insieme alla conferma dell’appuntamento.

  • La persona che partecipa deve essere in grado di fornire informazioni sull’azienda o sull’associazione come pure sulle questioni finanziarie, ma non deve essere necessariamente in possesso del diritto di firma.

  • L’incontro durerà circa 30 minuti e la nostra o il nostro consulente sarà felice di assistervi. Per garantire un’apertura del conto rapida e il più possibile agevole, verranno trattati i seguenti punti.

    1. Le vostre esigenze: identificazione dei prodotti e servizi che desiderate attivare con noi.
    2. Aspetti legali: la raccolta delle informazioni obbligatorie per legge è una parte meno entusiasmante ma necessaria. Se avrete già pronti i documenti richiesti, questa fase si svolgerà rapidamente.
    3. Documenti di apertura: completamento della documentazione necessaria, che vi sarà consegnata al termine del colloquio per la firma.
    4. Conclusione: chiarimento di eventuali quesiti e definizione dei passaggi successivi.
  • Sono necessari alcuni giorni lavorativi. Per accelerare la procedura, è possibile eseguire autonomamente alcune operazioni, ovvero controllare che i documenti siano completi e corretti, apporre su tutti una firma legalmente valida, rispedirli celermente a PostFinance e (se necessario) consentire una rapida identificazione personale.

  • Per poter aprire una nuova relazione bancaria, PostFinance deve soddisfare diverse disposizioni e, ad esempio, è molto più semplice chiarire lo scopo commerciale o la destinazione d’uso del conto durante un colloquio.

    Per esperienza sappiamo, inoltre, che compilare i moduli beneficiando dell’assistenza telefonica permette di evitare che rimangano punti in sospeso e, di conseguenza, di limitare gli errori. Tutto questo rende l’apertura più veloce e vi permette di poter utilizzare rapidamente i prodotti desiderati.

  • È possibile effettuare pagamenti e ricevere denaro subito dopo l’apertura del conto, quindi dopo alcuni giorni feriali. Una volta che l’operazione sarà conclusa, PostFinance invierà immediatamente per iscritto il relativo IBAN (International Bank Account Number). 

  • Sì, anche chi vive all’estero può richiedere una consulenza. Nel corso del colloquio verrà poi chiarito se PostFinance è autorizzata ad avviare una relazione d’affari con la persona richiedente. In caso affermativo, vengono concordati anche i passi successivi per l’apertura della stessa.