Il 1º aprile 2021 Alessandro Rausa assumerà la direzione operativa di Finform SA in veste di CEO. Le varie posizioni ricoperte dal 47enne, tra cui CEO di beem, co-fondatore e Chief Product Officer di TWINT e anni di posizioni dirigenziali presso PostFinance lo rendono un «perfect match» per la società svizzera di fin-tech e reg-tech.
Vi trovate qui:
Alessandro Rausa è il nuovo CEO di Finform
«Finform dà un contributo significativo alle istituzioni finanziarie, rendendo più efficienti gli onerosi processi di compliance e riducendo così enormemente i costi per tutte le banche coinvolte», afferma il CEO designato di Finform Alessandro Rausa, che aggiunge: «Ma vogliamo ottenere ancora di più: l’offerta di Finform può anche ridurre il tempo di apertura di un conto ad un massimo di 15 minuti». Finform ha quindi progettato una migliore esperienza cliente al primo punto di contatto cruciale con la banca. «È un cambiamento destinato a restare. Lo sappiamo tutti: la prima impressione è quella che conta» afferma Alessandro Rausa. Il 1º aprile Stephan Käser, CEO a. i. di Finform SA, passerà la gestione operativa al 47enne.
15 minuti per aprire un conto e avere la carta e i dati per il login all’e-banking e all’app pronti da inviare al cliente
«Alessandro Rausa è un amministratore delegato esperto di startup e forte di un’ampia rete di contatti. Sono convinto che insieme riusciremo ad attuare con successo la strategia che abbiamo adottato di una compliance utility per tutta la Svizzera. Con la sua attitudine vincente, si inserisce a pennello nel nostro team ed è quindi un "match perfetto" per noi», rivela Markus Fuhrer, presidente del consiglio di amministrazione di Finform SA. Come joint venture tra Axon IVY AG e PostFinance SA, Finform è specializzata nella standardizzazione e automazione dei servizi di compliance. Finform impiega 32 persone e attualmente sta implementando la sua soluzione in tutte le filiali di PostFinance e della Posta, ovvero in oltre 800 sedi con più di 4’000 collaboratori al front-office. Sul canale digitale, Finform forma parte della nuova app PostFinance. Con la soluzione Finform, dal 2021 PostFinance elabora in tempo reale le aperture di conti allo sportello. Così i clienti hanno il loro conto in 15 minuti. Anche la carta, i dati per il login all’e-banking e all’app sono subito pronti per essere inviati ai clienti e PostFinance può snellire i suoi processi, creando valore per tutti.
Da PostFinance passando da TWINT e beem per approdare a Finform
Alessandro Rausa ha lavorato per molti anni per PostFinance in diverse posizioni dirigenziali. Fino a poco tempo fa, però, era CEO della start-up beem di Swisscom. E prima ancora, ha contribuito allo sviluppo di TWINT come co-fondatore e vice CEO. Nel suo ruolo di Chief Product Officer di TWINT, è riuscito a costruirsi una solida rete di contatti nel settore bancario. «Credo nella collaborazione e nella cooperazione. In un ambiente sempre più regolamentato, le joint venture sono il prerequisito affinché l’industria finanziaria svizzera rimanga altamente competitiva. Creando una piattaforma per la gestione congiunta e centralizzata dei processi di compliance, Finform offre dei vantaggi a tutte le parti coinvolte», commenta Alessandro Rausa. Anche Peter Delfosse, membro del consiglio d’amministrazione di Finform e presidente del consiglio d’amministrazione di AXON IVY AG, è soddisfatto: «Con la nomina di Alessandro Rausa, la posizione di CEO è stata affidata a un imprenditore convincente e un profondo conoscitore del settore finanziario svizzero».
Sinergia ottimale tra software e prestazioni
Finform SA è stata fondata nel giugno 2016 come joint venture tra AXON IVY AG e PostFinance SA. In qualità di fornitore svizzero di software e servizi, Finform semplifica notevolmente la gestione e l’audit dei requisiti di compliance. Ciò si ottiene attraverso la standardizzazione, l’industrializzazione e la digitalizzazione dei relativi processi e l’interazione ottimale di software e servizi. I casi complessi che non possono essere gestiti automaticamente sono trattati in tempo reale da specialisti, mentre i processi di verifica a valle diventano obsoleti. Finform è una società svizzera di Fin e RegTech.