Opinione sul mercato di PostFinance

Pubblicazioni e video

Da 25 anni, PostFinance è sinonimo di competenza negli investimenti. L’osservazione dell’evoluzione congiunturale dei mercati finanziari e dell’economia mondiale è uno dei compiti principali del comitato d’investimento di PostFinance. Siamo lieti di condividere le nostre conoscenze con voi tramite le nostre pubblicazioni periodiche e i nostri video, dove troverete risposte semplici e comprensibili alle vostre domande sul tema degli investimenti.

Riconoscimento annuale per le migliori gestioni patrimoniali di BILANZ

Il doppio sigillo della rivista Bilanz indica che anche nel 2024 PF resta uno dei migliori gestori patrimoniali della Svizzera. I due sigilli riportano il logo della rivista Bilanz e del fornitore di servizi finanziari firstfive. Su di essi figurano cinque stelle e il titolo «Migliori gestioni patrimoniali della Svizzera 2024» nonché la menzione «Risultato eccezionale». I sigilli rappresentano rispettivamente le categorie «Indice Sharpe 36 mesi» e «Massimi rendimenti 36 mesi» e si riferiscono entrambi alla classe di rischio equilibrata.

Per il quarto anno consecutivo PostFinance si colloca ancora una volta tra i primi cinque gestori patrimoniali svizzeri nel confronto delle prestazioni relative a depositi. L’elevata competenza dell’istituto finanziario in materia di investimenti è stata ampiamente dimostrata dall’ottimo indice di Sharpe, che mette in relazione i rendimenti ottenuti con il rischio assunto.

Breve video «Investire denaro con lungimiranza»

Nel video il nostro CIO fornisce informazioni sull’attuale situazione dei mercati finanziari, riassumendo in pochi minuti gli eventi più importanti.

Bussola degli investimenti

La bussola degli investimenti vi fornisce in forma compatta la house view di PostFinance sui mercati finanziari basata sulle nostre capacità di investimento e ricerca, per mettere a vostra disposizione le stime migliori e più attuali necessarie per gli investimenti.

Archivio

Indicatore dei consumi di PostFinance

L’indicatore dei consumi di PostFinance mostra ogni mese le spese dei consumatori in Svizzera, confrontate su base annuale. In questo senso assomiglia ai fatturati del commercio al dettaglio pubblicati dall’Ufficio federale di statistica, ma viene reso disponibile più rapidamente. Inoltre, i nostri dati sono più completi. Questo ci ha permesso di sviluppare anche indicatori di consumo al netto dei fattori stagionali che comprendono le spese per beni e servizi specifici («vita quotidiana e famiglia», «bellezza e benessere», «svago e tempo libero» e «viaggi»).

Archivio

Navigatore per gli investimenti 2024: in attesa della svolta

Cosa possono aspettarsi gli investitori per il 2023? Con il navigatore per gli investimenti di PostFinance, pubblicato a cadenza annuale, puntiamo a fare una retrospettiva sui fatti salienti dell’anno trascorso, offrire un quadro dell’attuale andamento del mercato e gettare uno sguardo al futuro. Analizziamo le opportunità e i rischi e indichiamo agli investitori svizzeri interessanti prospettive. Se desiderate ricevere in automatico il navigatore per gli investimenti annuale, abbonatevi alla bussola degli investimenti.

Argomenti del numero attuale:

  • Intervista: «Per investire ci vuole un po’ di caparbietà»
  • Retrospettiva del 2023: alti e bassi, ma nessun vero passo avanti
  • I nostri portafogli 2023
  • Previsioni per il 2024: in attesa della svolta
  • Temi di cui ci occuperemo nel 2024

Altri argomenti che potrebbero interessarvi

Ecco come si forma la nostra house view

Scoprite di più su come la vostra strategia d’investimento confluisce nei prodotti e-gestione patrimoniale e consulenza sugli investimenti Plus.

Newsletter Bussola degli investimenti

Informatevi ogni mese in modo esaustivo con la nostra opinione sul mercato.