E-gestione patrimoniale

Voi delegate, noi eseguiamo. Ci sembra normale

Con l’e-gestione patrimoniale non dovete preoccuparvi di nulla. I nostri esperti di investimenti prenderanno per voi le decisioni d’investimento e terranno sotto controllo i mercati finanziari. Voi non dovrete preoccuparvi di nient’altro.

5’000 franchi in palio5’000 franchi in palio

Investendo 5’000 franchi con l’e-gestione patrimoniale entro il 30 novembre 2024 partecipate al concorso e, con un pizzico di fortuna, potreste vincere 5’000 franchi.

E-gestione patrimoniale: delegare le decisioni d’investimento

  • Delegare le decisioni d’investimento agli esperti di PostFinance

  • Primo investimento a partire da CHF 5’000.–

  • Focus d’investimento individuale: Svizzera, Globale o Sostenibilità

  • Attrattiva offerta di fondi ed exchange traded fund (ETF)

Riconoscimento annuale per le migliori gestioni patrimoniali di BILANZ

Il doppio sigillo della rivista Bilanz indica che anche nel 2024 PF resta uno dei migliori gestori patrimoniali della Svizzera. I due sigilli riportano il logo della rivista Bilanz e del fornitore di servizi finanziari firstfive. Su di essi figurano cinque stelle e il titolo «Migliori gestioni patrimoniali della Svizzera 2024» nonché la menzione «Risultato eccezionale». I sigilli rappresentano rispettivamente le categorie «Indice Sharpe 36 mesi» e «Massimi rendimenti 36 mesi» e si riferiscono entrambi alla classe di rischio equilibrata.

Per il quarto anno consecutivo PostFinance si colloca ancora una volta tra i primi cinque gestori patrimoniali svizzeri nel confronto delle prestazioni relative a depositi. L’elevata competenza dell’istituto finanziario in materia di investimenti è stata ampiamente dimostrata dall’ottimo indice di Sharpe, che mette in relazione i rendimenti ottenuti con il rischio assunto.

  • Scoprite come aprire la soluzione d’investimento E-gestione patrimoniale online e imparate a conoscerne le funzioni principali:

    Sulla base del vostro profilo investitore e di sostenibilità personale, della durata e del focus d’investimento, vi proponiamo una strategia d’investimento personalizzata, in cui viene stabilita la proporzione tra le diverse categorie d’investimento (liquidità, obbligazioni, azioni, investimenti alternativi) e si definiscono i margini di fluttuazione (ampiezze di banda) con cui esse possono muoversi.

    La scelta di un focus d’investimento individuale (Svizzera, Globale, Sostenibilità) vi permette inoltre di replicare nel vostro portafoglio le vostre preferenze personali. Attraverso il profilo di sostenibilità definite se e in che misura dobbiamo investire per voi in strumenti sostenibili.

    La nostra opinione sul mercato confluisce nella vostra e-gestione patrimoniale in base agli attuali sviluppi del mercato e in linea con la strategia d’investimento che avete scelto. Per il monitoraggio e l’attuazione della strategia d’investimento potete affidarvi ai nostri esperti di investimenti. Dall’analisi della situazione dei mercati fino agli investimenti nel nostro universo d’investimento, con il nostro processo d’investimento strutturato assicuriamo che il vostro portafoglio sia investito in maniera ottimale e sempre in linea con la vostra strategia d’investimento individuale.

  • Consulenza e servizio

    Seguendo la strategia d’investimento concordata, nell’e-gestione patrimoniale monitoriamo quotidianamente il vostro portafoglio per garantire che sia perfettamente in linea con la situazione dei mercati.

    Su richiesta, potete approfittare del supporto dei nostri consulenti investimenti competenti. Inoltre, in e-finance avete la possibilità di consultare in qualsiasi momento il vostro portafoglio e la relativa performance e, se necessario, di modificare la vostra strategia d’investimento o il focus d’investimento scelto.

    Piano di risparmio in fondi

    Avete la possibilità di incrementare in qualsiasi momento il vostro importo di investimento nella e-gestione patrimoniale. Potete scegliere tra un versamento unico e un «trasferimento permanente». Con la funzione di «trasferimento permanente» vi consente di allestire un piano di risparmio.

    La nostra opinione sul mercato

    Il comitato d’investimento di PostFinance analizza in modo approfondito i più recenti sviluppi dei mercati per ricavarne il posizionamento. Gli adeguamenti a tali sviluppi vengono attuati nell’ambito della vostra strategia d’investimento. Prendiamo sempre le nostre decisioni nell’interesse dei clienti e comunichiamo in modo trasparente il nostro posizionamento nella pubblicazione mensile Bussola degli investimenti.

  • Investire è un’esigenza personale. Definite la vostra priorità e scegliete un focus d’investimento in base ai vostri interessi: Svizzera, Globale o Sostenibilità.

    Svizzera: portafoglio con una forte identità locale

    Date priorità al mercato interno senza per questo rinunciare a diversificare a livello internazionale e approfittate ancora di più dello sviluppo del mercato svizzero.

    Globale: il meglio da tutto il mondo

    Scegliete di perseguire una diversificazione internazionale, beneficiando così di cicli economici, livelli dei tassi di interesse e valute differenti.

    Sostenibilità: investire consapevolmente

    Prendete in considerazione i criteri d’investimento ESG legati all’ambiente (Environmental), alla società (Social) e a una gestione aziendale responsabile (Governance), con investimenti più ecologici e sociali.

    Ulteriori informazioni sul processo d’investimento

    Scoprite nel video come si forma la nostra opinione sul mercato e come confluisce nell’e-gestione patrimoniale in base alla vostra strategia d’investimento.

    Un’attenta selezione e una verifica sistematica dei singoli strumenti d’investimento ci permette di offrirvi un universo d’investimento interessante. Nella selezione prendiamo esclusivamente in considerazione fondi a gestione attiva e passiva esenti dalle indennità di distribuzione ed exchange traded fund (ETF).

  • Commissione sul servizio
    0,75% all’anno sul patrimonio d’investimento medio, incluso il conto d’investimento
    Più è cospicuo il patrimonio d’investimento, più si riducono le commissioni sul servizio
    0,75% da CHF 0.– anno
    0,70% da CHF 250’000.– anno
    0,65% da CHF 500’000.– anno
    0,60% da CHF 1 mln anno
    Indennità di distribuzione
    Nessuna
    Importo minimo (primo investimento e riscatto)
    CHF 5’000.–
    Importo minimo (investimento successivo)
    Da CHF 0.–
    Ordine permanente (piano di risparmio)
    Investire a partire da CHF 0.− a intervalli regolari (una volta al mese, due volte al mese, ogni due mesi o a cadenza trimestrale)
    Occorre tenere presente che gli importi d’investimento fino a CHF 500.– vengono in linea di principio investiti nel quadro del rebalancing successivo.
    Consegna di titoli a banche terze
    Non consentita

    Ulteriori informazioni sulle commissioni

    • La strategia prescelta si basa sul profilo investitore definito, che tiene conto della durata auspicata dell’investimento e della capacità e propensione al rischio. PostFinance prevede cinque possibili strategie d’investimento.

      Il link si apre in una nuova finestra Processo d’investimento per l’e-gestione patrimoniale (PDF)

    • Determinando il grado di rischio che chi investe intende assumere (propensione al rischio), la perdita finanziaria che è in grado di sostenere (capacità di rischio) e la durata desiderata per l’investimento.

    • Sì. Avete la possibilità di modificare in qualsiasi momento la strategia d’investimento tramite e-finance o con un/una consulente.

    • Chi investe può consultare in qualsiasi momento il proprio portafoglio e la relativa performance in e-finance.

    • L’importo minimo d’investimento per l’apertura e il riscatto da un’e-gestione patrimoniale esistente ammonta a CHF 5’000.–.

    • Sì. I riscatti sono possibili a partire da CHF 500.–. Dopo il riscatto, l’importo minimo di investimento di CHF 5’000.– deve continuare a rimanere nell’e-gestione patrimoniale. Con l’e-gestione patrimoniale è quindi possibile riscattare fondi a partire da un investimento di CHF 5’500.–.

    • Applicando parametri di riferimento in linea con il mercato e valutando gli sviluppi attuali di quest’ultimo, si determina regolarmente l’impiego dei costi in rapporto al rendimento previsto.

    • Con l’e-gestione patrimoniale la clientela delega le decisioni d’investimento a PostFinance, che investe il denaro sui mercati finanziari e gestisce il portafoglio.

    • La clientela deve indicare le perdite finanziarie che è in grado di sostenere e in base alle quali viene desunta la capacità di rischio e, inoltre, le perdite che è disposta ad accettare e che esprimono la sua propensione al rischio. Inoltre è tenuta a specificare la durata dell’investimento desiderata e la rilevanza che accorda al tema della sostenibilità: in base a questi dati viene definita l’importanza che i prodotti d’investimento sostenibili assumono all’interno della strategia d’investimento. Negli investimenti PostFinance può tenere conto, infatti, di aspetti legati all’ambiente, al sociale e alla gestione aziendale responsabile (ESG). Inoltre la clientela può selezionare un focus d’investimento personale, ad esempio «Svizzera», «Globale» o «Sostenibilità».

    • In base al profilo investitore viene creato un portafoglio. La proporzione tra le diverse categorie d’investimento (liquidità, obbligazioni, azioni o investimenti alternativi) e i margini di fluttuazione con cui esse possono muoversi vengono ottimizzati.

    • Il portafoglio viene monitorato quotidianamente e adeguato in funzione della strategia d’investimento personale e della situazione di mercato attuale. L’opinione sul mercato di PostFinance, che viene creata mensilmente dal comitato d’investimento, costituisce la base per le decisioni relative agli adeguamenti. Questo posizionamento viene comunicato in modo trasparente nella bussola degli investimenti, la nostra pubblicazione mensile.

    • Il prefisso «e» sta per elettronica. L’e-gestione patrimoniale non costituisce tuttavia una soluzione digitale basata sulla robotica. Infatti, può essere aperta online e vengono impiegati processi e metodi matematici complessi per l’analisi dei dati, al fine di definire e ottimizzare la composizione della strategia d’investimento. L’analisi del nostro comitato d’investimento, composto da persone, è però sempre inclusa nel processo.

    • PostFinance opera da più di 25 anni in questo settore e offre solide soluzioni d’investimento.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi