PostFinance SA, Mingerstrasse 20, 3030 Berna (di seguito denominata «PostFinance» o «noi») tratta dati personali che riguardano voi o altre persone con cui non siamo direttamente in contatto. Nella presente dichiarazione di protezione dei dati il termine «dati» viene utilizzato come sinonimo di «dati personali».
Dichiarazione generale sulla protezione dei dati di PostFinance SA
La vostra fiducia è importante per noi. PostFinance attribuisce grande valore a una gestione responsabile dei vostri dati personali. La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati contiene informazioni che riguardano i dati personali da noi raccolti presso la clientela e altre persone interessate, le nostre modalità di trattamento e i diritti che vi spettano.
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La presente dichiarazione sulla protezione dei dati spiega come trattiamo i vostri dati allorquando vi avvalete dei nostri servizi o prodotti, intrattenete con noi un rapporto contrattuale, comunicate con noi o avete altrimenti a che fare con la nostra azienda.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati che abbiamo raccolto in passato o raccoglieremo in futuro. Determinati trattamenti di dati sono oggetto di una nostra informazione separata, ad es. in dichiarazioni specifiche sulla protezione dei dati, in condizioni generali e condizioni di adesione per prodotti e servizi, in descrizioni dei prodotti e delle prestazioni, sul nostro sito web come anche in dichiarazioni di consenso, contratti, formulari e avvertenze. Per quanto riguarda il trattamento dei dati in relazione ai nostri siti web, sono disponibili informazioni in una dichiarazione separata sulla protezione dei dati all’indirizzo postfinance.ch/dpd-web.
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Quando ci comunicate dati che concernono altri individui (ad es. persone con potere di rappresentanza, detentori del controllo o eredi), ci confermate in tal modo di essere autorizzati a farlo e che i dati in vostro possesso sono corretti. Prima della comunicazione, assicuratevi che detti terzi siano informati del trattamento dei loro dati da parte nostra e inoltrate loro una copia della presente dichiarazione sulla protezione dei dati oppure il documento intitolato «Informazioni sulla protezione dei dati» che trovate su postfinance.ch/dpd.
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Il titolare dei trattamenti dei dati che avvengono secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati è PostFinance SA, vale a dire che questa è in prima linea responsabile ai sensi del diritto in materia protezione dei dati, salvo diversa comunicazione nel caso specifico.
Per le vostre richieste relative alla protezione dei dati e per l’esercizio dei vostri diritti di cui alla sezione «Quali sono i vostri diritti?», potete contattarci ai seguenti recapiti:
PostFinance SA
Consulente per la protezione dei dati
Legal
Mingerstrasse 20,
CH-3030 Berna imieidati@postfinance.ch -
A seconda della situazione e dello scopo, trattiamo diversi dati ricavati da varie fonti. I dati sono prima di tutto raccolti direttamente presso di voi, ad es. quando ci trasmettete dati, comunicate con noi o utilizzate i nostri prodotti e servizi. Possiamo però raccogliere dati anche da altre fonti come ad es. da pubblici registri o altre fonti accessibili pubblicamente, da autorità o altri soggetti terzi.
Le categorie dei vostri dati personali da noi trattati sono varie. Queste le principali:
Dati di base
Per dati di base intendiamo quei dati che si riferiscono alla vostra identità e alle vostre caratteristiche e condizioni personali, come ad es. il nome, l’indirizzo, la data di nascita o dati specifici (ad es. il valore di mercato dell’immobile). Al contempo possono riferirsi anche a terzi (come i procuratori) e comprendere ad esempio anche diritti di firma, procure e dichiarazioni di consenso.
Dati finanziari e relativi al rischio
Si tratta di dati relativi alla vostra situazione reddituale e patrimoniale, alla vostra situazione finanziaria e alle vostre abitudini finanziarie, nonché ulteriori dati utili per la lotta agli abusi e alle frodi, per il rispetto della legislazione sul riciclaggio di denaro e sul credito al consumo o di altre disposizioni di legge.
Dati degli ordini e delle transazioni
I dati degli ordini e delle transazioni sono dati raccolti in via preliminare alla stipula contrattuale o in relazione a singoli ordini e transazioni, ad es. accrediti e addebiti (inclusi i pagamenti con carta). Sono compresi i dati in relazione ai prodotti e servizi intermediati.
Dati fiscali
Si tratta di dati legati all’adempimento dei requisiti di diritto fiscale.
Ulteriori dati relativi al rapporto contrattuale
Qualora abbiate stipulato con noi un contratto, trattiamo ulteriori dati come ad es. informazioni che riguardano l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi, l’esecuzione e l’adempimento di un contratto nonché informazioni sui riscontri relativi ai nostri servizi (ad es. dati sulla soddisfazione).
Dati sul comportamento e sulle preferenze
I dati sul comportamento sono dati che riguardano determinate azioni e interazioni avvenute con noi. Da questi e altri dati possiamo estrapolare informazioni sulla probabilità statistica di un vostro interesse per determinati prodotti o servizi o di un vostro determinato comportamento (dati sulle preferenze). Generiamo questi dati sulla base delle informazioni disponibili, ma possiamo collegarli con ulteriori dati al fine di migliorare la qualità delle nostre analisi.
Dati relativi a visite e alla comunicazione
Si tratta di dati relativi alla comunicazione che abbiamo intrattenuto con voi per iscritto, a mezzo telefonico o tramite canali elettronici (ad es. tramite e-finance, chat, e-mail, SMS e notifiche push nonché tramite la PostFinance App). Può trattarsi altresì di dati relativi alla nostra comunicazione con terzi e di dati di autenticazione (eventualmente anche dati biometrici) come anche di registrazioni video e audio o dati inerenti agli accessi ad edifici. Qualora intendiamo o necessitiamo di stabilire la vostra identità (ad es. nel caso di una richiesta d’informazioni), raccogliamo infine dati che consentono la vostra identificazione (ad es. una copia di un documento d’identità).
Dati tecnici
I dati tecnici sono dati che raccogliamo quando utilizzate e-finance, la PostFinance App o altre offerte elettroniche di PostFinance oppure partecipate, ad es., a un sondaggio online. Questi dati comprendono anche l’indirizzo IP del vostro apparecchio terminale e i protocolli che registrano l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire il funzionamento di queste offerte, possiamo inoltre attribuire a voi ovvero al vostro apparecchio terminale o al vostro sistema un codice individuale (ad es. sotto forma di un cookie, cfr. sezione «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo?»). I soli dati tecnici non consentono di risalire alla vostra identità. Insieme ai dati estrapolati da account utente, registrazioni, controlli degli accessi o ad esempio dall’esecuzione di contratti, siamo tuttavia in grado di associarli ad altri dati e riuscire così eventualmente a ricondurli alla vostra persona (cfr. sezione «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo?»).
Dati di registrazione
Si tratta di dati che voi stessi ci trasmettete al momento della creazione di un account utente o di una registrazione così da potervi avvalere di determinate offerte e servizi o di potervi aderire (ad es. newsletter e concorsi). Questi includono altresì i dati da noi raccolti relativamente all’utilizzo dell’offerta o del servizio. Anche ai fini dei controlli degli accessi possono essere richiesti dati di registrazione, anche di tipo biometrico.
Altri dati
Raccogliamo ulteriori dati che vi concernono in svariati contesti, ad esempio in relazione a procedimenti davanti a tribunali e autorità (ad es. atti, mezzi probatori ecc.). Possiamo raccogliere dati anche per ragioni di prevenzione delle frodi, di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute. Possiamo ricevere o effettuare fotografie, video e registrazioni audio in cui potete risultare riconoscibili (ad es. in registrazioni video). Possiamo parimenti raccogliere dati sull’ingresso o l’uscita da edifici oppure dati sui soggetti che dispongono di diritti di accesso (incl. controlli dell’accesso ecc.). Possiamo infine raccogliere dati anche nel contesto di eventi o azioni (ad es. concorsi) e dell’utilizzo della nostra infrastruttura e dei nostri sistemi. Inoltre, talvolta conduciamo test utenti e sondaggi nel corso dei quali vengono anche in questo caso raccolti dati.
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Trattiamo i vostri dati per gli scopi illustrati di seguito.
Avvio, registrazione, disbrigo, gestione e cessazione di relazioni d’affari
I vostri dati sono trattati per l’avvio, la registrazione, il disbrigo, la gestione e la cessazione di relazioni d’affari rispettivamente per dare esecuzione al contratto stipulato con voi (ad es. se siete nostri fornitori). Il tipo di dati trattati a tal proposito differisce a seconda del tipo e della portata della relazione e può comprendere soprattutto dati di base, dati finanziari e relativi al rischio, dati degli ordini e delle transazioni nonché dati di registrazione e comunicazione.
Ottemperanza a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità nonché a regolamenti interni
Trattiamo i dati anche per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità nonché a regolamenti interni (compliance). Tra i dati trattati rientrano in particolare i vostri dati di base, dati finanziari e relativi al rischio, dati di comunicazione, dati degli ordini e delle transazioni nonché i vostri dati sul comportamento.
Gestione del rischio, prevenzione di frodi e altri illeciti e gestione aziendale accorta
Trattiamo i dati – in particolare dati di base, dati degli ordini e delle transazioni, dati finanziari e relativi al rischio e dati sul comportamento – anche per scopi di gestione del rischio, di prevenzione di frodi e altri illeciti e nell’ambito di una gestione aziendale accorta, inclusi l’organizzazione dell’esercizio e lo sviluppo aziendale.
Intermediazione di prodotti e servizi di terzi
Trattiamo dati personali – in particolare dati di base e dati degli ordini e delle transazioni – anche in relazione all’intermediazione di prodotti e servizi di terzi, ad es. assicurazioni, conti di libero passaggio, conti previdenziali, crediti privati e ipoteche.
Scopi di marketing e gestione della clientela
Trattiamo dati per scopi di marketing e gestione della clientela, ad es. per trasmettervi informazioni, raccomandazioni e offerte personalizzate che riguardano prodotti e servizi nostri e di terzi (ad es. partner). La trasmissione può avvenire ad es. sotto forma di lettera, in e-finance, nell’ambito di una newsletter o anche durante una telefonata di consulenza personale. Possiamo trattare i vostri dati personali anche per ottimizzare i contenuti di marketing in modo che rispondano meglio ai vostri interessi sul sito web di PostFinance (cfr. sezione «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo?»). Per scopi di marketing e di gestione della clientela trattiamo in particolare i vostri dati di base, i dati finanziari e relativi a rischio, i dati degli ordini e delle transazioni nonché i dati sul comportamento e sulle preferenze e ulteriori informazioni sul rapporto contrattuale.
Potete opporvi in qualsiasi momento all’analisi di determinati aspetti personali della vostra persona (profilazione) a scopi di marketing.
Ricerche di mercato, miglioramento dei servizi e dell’esercizio, sviluppo dei prodotti e perfezionamento di programmi di autoapprendimento
I vostri dati sono trattati inoltre per ricerche di mercato, per il miglioramento dei nostri servizi e del nostro esercizio, per lo sviluppo dei prodotti nonché per il perfezionamento di programmi di autoapprendimento. A tal fine trattiamo in particolare i vostri dati di base, i dati sulle transazioni, sul comportamento e sulle preferenze oltre ai risultati dei sondaggi e dei test utente.
Scopi di sicurezza e controlli degli accessi
Possiamo trattare i vostri dati – in particolare dati di base, dati tecnici, dati sul comportamento e altri dati – anche per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.
Comunicazione
I vostri dati sono trattati anche in relazione alla comunicazione intrattenuta con voi e con terzi, per consentirci di fornirvi informazioni e inviarvi comunicazioni, elaborare le vostre richieste e comunicare con voi. A tal fine impieghiamo in particolare dati di base e dati di comunicazione. In genere conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione che abbiamo intrattenuto con voi, ma anche ai fini del controllo qualità e per richieste successive.
Ulteriori scopi
Possiamo trattare i vostri dati anche per altri scopi, ad es. nel corso delle nostre procedure interne e amministrative.
Se per determinati trattamenti necessitiamo del vostro consenso, vi informiamo in modo specifico circa gli scopi del trattamento in questione.
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Per gli scopi specificati nella sezione «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?» possiamo trattare e analizzare i vostri dati (cfr. sezione «Che dati trattiamo?») in maniera automatizzata, vale a dire con l’ausilio di computer, (inclusa la cosiddetta profilazione), ad esempio per ricavare dati sulle preferenze, ma anche per individuare i rischi di abuso e per la sicurezza, per svolgere analisi statistiche o per pianificare il nostro esercizio. Per le medesime finalità possiamo inoltre creare profili combinando tra loro dati sul comportamento e sulle preferenze, ma anche dati di base, dati degli ordini e delle transazioni e, tra l’altro, ulteriori informazioni sul rapporto contrattuale e i dati tecnici a voi riconducibili, in modo da poter meglio comprendervi complessivamente come persona con i vostri vari interessi e caratteristiche. Questo ci consente anche, tra l’altro, di saperne di più su di voi e sui prodotti e servizi che già utilizzate e su quelli che potenzialmente potreste utilizzare in futuro. Potete opporvi in qualunque momento alla creazione e all’utilizzo di profili da parte di PostFinance per scopi di marketing.
Per ragioni di efficienza e uniformità dei processi decisionali, PostFinance può prendere decisioni automatizzate. Qualora tali decisioni abbiano effetti giuridici nei vostri confronti o abbiano altrimenti conseguenze significative, è nostra cura informarvi e adottare i provvedimenti giuridici opportuni.
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Siamo tenuti alla riservatezza non solo in forza della protezione dei dati, bensì anche in virtù del segreto bancario e di altre disposizioni. Le indicazioni a riguardo si trovano, ad esempio, nelle nostre condizioni generali. I nostri prodotti e servizi vengono spesso sviluppati, forniti e gestiti ricorrendo alla suddivisione del lavoro, e nello specifico anche all’interno del nostro gruppo. I vostri dati sono quindi trattati da vari soggetti: da noi, ma ad esempio anche da persone alle quali trasferite denaro, da altre banche e da fornitori di servizi di cui ci avvaliamo. Il traffico bancario e dei pagamenti è inoltre connesso a determinati rischi (rischi di perdita, di frodi, di riciclaggio del denaro ecc.) che richiedono di effettuare chiarimenti con terzi e pertanto anche di comunicare loro dati. Queste comunicazioni di dati riguardano, ad esempio, terzi nell’ambito del disbrigo di una transazione e altri soggetti quali uffici, autorità, altri enti ufficiali e banche. I dati sono comunicati in particolare anche nei limiti delle disposizioni di legge, ad es. allorquando siamo soggetti a obblighi di chiarimento, segnalazione o informazione. I soggetti coinvolti possono trattare i dati che vi riguardano, ma comunque soltanto nei limiti delle disposizioni di legge e/o contrattuali.
Questa sezione illustra le principali comunicazioni di dati che avvengono in relazione ai nostri servizi e prodotti, ai contratti e agli obblighi giuridici, per gli scopi specificati nella sezione «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?» e per tutelare ulteriori legittimi interessi. I vostri dati vengono trasmessi alle seguenti categorie di destinatari:
Fornitori di servizi
Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero (cfr. sezione «Comunichiamo i dati personali all’estero?»).
Partner contrattuali, clienti e persone coinvolte
Se operate per una nostra o un nostro partner contrattuale (ad es. una cliente o un cliente oppure un fornitore), possiamo trasmettere a tale soggetto dati che vi riguardano. Divulghiamo dati personali anche ai beneficiari di pagamenti o alle persone che agiscono a vostro nome (ad es. procuratori) o che sono altrimenti coinvolte nell’esecuzione di un contratto.
Mobile payment
Nel caso delle carte abilitate al mobile payment, per la gestione della carta, per la verifica dell’identificazione, per la lotta agli abusi e alle frodi, per l’ottemperanza delle disposizioni di legge nonché per il disbrigo e la visualizzazione delle transazioni scambiamo i dati del cliente e dell’apparecchio come anche i dati del fornitore di mobile payment con i fornitori e le reti delle carte. Nelle sue condizioni il fornitore può inoltre prevedere per lui la facoltà di acquisire, trattare e diffondere i suddetti dati per ulteriori scopi.
Partner
Qualora il rapporto contrattuale preveda programmi bonus o altre prestazioni di terzi, può esservi uno scambio di dati tra noi e questi partner purché ciò sia necessario e voi vi abbiate acconsentito. Quando intermediamo prodotti e servizi, possiamo trasmettere i vostri dati a una nostra partner o un nostro partner (cfr. sezione «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?»).
Autorità e altri enti ufficiali
Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità o enti ufficiali laddove vi sia un nostro obbligo giuridico o diritto alla divulgazione oppure per tutelare i nostri legittimi interessi.
Ulteriori persone
I dati possono essere comunicati anche ad altre destinatarie e destinatari.
Si avverte inoltre del fatto che la trasmissione di dati tramite reti comporta il coinvolgimento di più internet provider. Non è quindi possibile escludere che terzi possano accedere ai dati trasmessi utilizzandoli in maniera illecita. Si raccomanda dunque di non trasmettere mai dati sensibili tramite e-mail, SMS o altri canali non criptati. Anche in caso di trasmissione criptata, inoltre, i nomi di mittente e destinatario restano comunque riconoscibili. Terzi potrebbero quindi eventualmente risalire alle relazioni d’affari attuali o future.
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Come illustrato nella sezione «A chi comunichiamo i vostri dati?», i vostri dati non sono trattati soltanto da noi, ma, ove necessario, anche da altri soggetti che non sono ubicati soltanto in Svizzera. I vostri dati possono quindi essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo (cosiddetti Stati terzi). Nel caso dei dati per i quali siamo soggetti a segreto bancario, provvediamo in particolare a vincolare i nostri partner contrattuali al rispetto della riservatezza. Se le destinatarie e i destinatari sono ubicati in un paese privo di una legge che protegga adeguatamente i dati, provvediamo a impegnarli mediante contratto al rispetto della protezione dei dati, in genere stipulando clausole contrattuali tipo riconosciute (consultabili qui eur-lex.europa.eu). Possiamo tuttavia rinunciarvi nel caso in cui siate già soggetti ad una regolamentazione riconosciuta in Europa a garanzia della protezione dei dati o laddove possiamo invocare una disposizione derogatoria. Quest’ultima circostanza può verificarsi specialmente nel caso di procedimenti giudiziali all’estero, nei casi di un interesse pubblico preponderante o laddove l’esecuzione del contratto imponga tale comunicazione, qualora ci abbiate espresso il vostro consenso oppure se si tratta di dati da voi resi pubblici e al cui trattamento non vi siete opposti.
Si prega di prendere atto che per eseguire transazioni ed erogare servizi a livello nazionale o transfrontaliero (ad es. traffico dei pagamenti, negoziazione e custodia di valori di deposito, operazioni in valuta estera e metalli preziosi o operazioni in derivati/OTC) è richiesta la comunicazione di dati che riguardano voi e soggetti terzi anche a destinatari ubicati all’estero. In particolare, per l’esecuzione degli ordini di pagamento i dati possono essere comunicati anche a banche corrispondenti. Questi destinatari e i loro submandatari possono essere situati in altri paesi del mondo. Potrebbero non essere soggetti ad alcun obbligo di segretezza previsto per legge e sono comunque al di fuori del nostro settore d’influenza. Non possiamo escludere la possibilità che autorità o soggetti terzi accedano ai dati trasmessi.
Si fa inoltre notare che i dati scambiati tramite internet passano spesso attraverso Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nel medesimo paese.
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Conserviamo i vostri dati per il tempo richiesto dalle disposizioni legali applicabili o dallo scopo del trattamento. A tal proposito teniamo conto anche della necessità di tutelare i nostri interessi (ad es. per esercitare o difendere diritti, per garantire la sicurezza informatica, o a scopo di documentazione e prova). Allorquando tali scopi sono raggiunti o vengono meno e l’obbligo risp. il diritto di conservazione decade, procediamo pertanto a cancellare o anonimizzare i vostri dati nell’ambito dei nostri consueti processi. Questo può avvenire anche trascorsi più di dieci anni.
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Adottiamo provvedimenti di sicurezza adeguati di natura giuridica, tecnica e organizzativa al fine di garantire la sicurezza dei vostri dati personali, di proteggerli contro il trattamento non autorizzato o illecito e di contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato.
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Cookie e altre tecnologie
Ogni volta che accedete ad un server in internet (ad es. quando si utilizza un sito web o una app), il vostro comportamento può essere rilevato e registrato mediante cookie e altre tecnologie (ad es. software development kit [SDK], marketing automation tool). Impieghiamo queste tecnologie sul nostro sito web, in e-finance e nella PostFinance App. Le informazioni su cookie e altre tecnologie, sul loro impiego e sull’ulteriore trattamento dei dati nell’area pubblica del nostro sito web sono consultabili nelle avvertenze sulla protezione dei dati relative al sito all’indirizzo postfinance.ch/dpd-web. Quanto segue si riferisce a e-finance e alla PostFinance App.
Impiego di tecnologie per funzioni necessarie
Grazie a queste tecnologie siamo in grado di distinguere i vostri accessi (ovvero quelli tramite il vostro sistema) dagli accessi degli altri utenti. Questa operazione è necessaria per determinate funzioni di e-finance e della PostFinance App.
Valutazioni con identificazione personale in relazione all’utilizzo di e-finance e della PostFinance App
Siamo in grado di analizzare il comportamento dei clienti con riferimento alla persona collegando il dispositivo di accesso utilizzato per effettuare il login a e-finance o alla PostFinance App al nostro numero cliente codificato (User ID) e tracciando così il comportamento degli utenti di e-finance o della PostFinance App a noi noti per nome. Una volta effettuato il login con un dispositivo è quindi generalmente possibile risalire al vostro comportamento su tutti i dispositivi con riferimento alla persona, compreso il vostro comportamento nell’area pubblica del nostro sito web. Se consentite a una terza persona di utilizzare il vostro dispositivo, questi trattamenti si applicano anche a tale persona.
Grazie alle tecnologie illustrate siamo in grado di effettuare valutazioni con identificazione personale per scopi analitici e statistici, nonché per gestire i contenuti visualizzati. A tal fine ci avvaliamo tra l’altro di un fornitore di servizi, di cui si riportano più oltre le informazioni. I dati analitici e statistici corrispondenti sono impiegati inoltre per le nostre misure di marketing. Le informazioni salvate nei file di log sono infine utilizzate per valutazioni del comportamento di utilizzo con identificazione personale.
Disattivazione della raccolta di dati
Per e-finance avete la possibilità di configurare il vostro browser in modo da bloccare determinati cookie o altre tecnologie o da cancellare i cookie esistenti. Potete altresì impiegare un software di navigazione che blocca il tracciamento. Inoltre, potete in qualsiasi momento disattivare la raccolta di dati in e-finance e nella PostFinance App nelle impostazioni personali. La disattivazione vale sia per e-finance che per PostFinance App ed ha effetto a partire dal login successivo.
Istruzioni
PostFinance App: Altro → Il mio profilo → Impostazioni di protezione dei dati – Elabora → Freccia a destra (la navigazione si apre) → Utilizzo dei dati (possibilità di impostare webtracking e tracking tramite app e le mie analisi).
E-finance: Impostazione e profilo → I miei dati → Impostazioni di protezione dei dati – Elabora → scheda Utilizzo dei dati (possibilità di impostare webtracking e tracking tramite app e le mie analisi).
Non è invece possibile disattivare l’utilizzo delle informazioni salvate nei file di log per valutazioni del comportamento di utilizzo con identificazione personale.
Google Analytics
Utilizziamo Google Analytics. Google Analytics viene utilizzato per generare rapporti sull’utilizzo di e-finance e della PostFinance App consentendo a Google di tracciare il comportamento delle visitatrici e dei visitatori di e-finance, all’interno della PostFinance App e nell’area pubblica del nostro sito web (durata, frequenza delle pagine consultate, origine geografica dell’accesso ecc.). A questo scopo Google ricorre ai cookie (e-finance e sito web) e alle funzioni di tracciamento (PostFinance App) contenute nei Firebase SDK. Il fornitore di Google Analytics è Google LLC, laddove il titolare a norma della Legge sulla protezione dei dati è Google Ireland Ltd. Abbiamo configurato Google Analytics in modo che gli indirizzi IP delle visitatrici e dei visitatori di e-finance, della PostFinance App e del nostro sito web siano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti, così che non possano essere rintracciati. Inoltre, non trasmettiamo a Google nessun dato che Google possa associare ai nostri clienti. Google ci fornisce rapporti e analisi sulla base dei dati utente raccolti e in questo senso è il nostro responsabile del trattamento. Google tratta i dati raccolti anche per migliorare i suoi prodotti e servizi. Le informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili all’indirizzo support.google.com/analytics/answer/6004245.
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In presenza di determinate condizioni, vi spetta il diritto di accesso ai vostri dati e al nostro trattamento, il diritto di rettifica dei dati inesatti o incompleti e il diritto di opposizione al trattamento dei dati da parte nostra. In casi specifici, godete inoltre del diritto di ricevere determinati dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Se il trattamento dei dati personali si basa sul vostro consenso, è vostra facoltà revocarlo in qualsiasi momento. La revoca ha efficacia soltanto per il futuro.
Se adottiamo una decisione automatizzata che vi riguarda e se tale decisione produce effetti legali nei vostri confronti oppure vi arreca in altro modo un pregiudizio significativo, avete il diritto di rivolgervi ad una persona competente della nostra società e di richiedere che la decisione sia riconsiderata. In tal caso, vi informeremo in separata sede.
Qualora intendiate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, siete pregati di inviarci una lettera firmata (cfr. sezione «Chi è il titolare del trattamento dei vostri dati?») allegando una copia leggibile del vostro documento d’identità per l’identificazione e per evitare abusi. Una revoca può essere fatta con altre modalità a condizione che siamo noi a metterle a disposizione (ad es. in e-finance alla voce «Impostazioni e profilo»).
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Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento questa dichiarazione sulla protezione dei dati. La versione pubblicata all’indirizzo postfinance.ch/dpd è quella attualmente in vigore.
Ultimo aggiornamento: agosto 2024