Dichiarazione generale sulla protezione dei dati di PostFinance SA

La vostra fiducia è importante per noi. PostFinance attribuisce grande valore a una gestione responsabile dei vostri dati personali. La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati contiene informazioni che riguardano i dati personali da noi raccolti presso la clientela e altre persone interessate, le nostre modalità di trattamento e i diritti che vi spettano.

  • PostFinance SA, Mingerstrasse 20, 3030 Berna (di seguito denominata «PostFinance» o «noi») tratta dati personali che riguardano voi o altre persone con cui non siamo direttamente in contatto. Nella presente dichiarazione di protezione dei dati il termine «dati» viene utilizzato come sinonimo di «dati personali».

    Per «dati personali» si intendono informazioni che si riferiscono direttamente a voi o ad altre persone con cui non siamo in contatto diretto, o che vi possiamo attribuire. o che sono a voi riconducibili. La sezione «Quali dati vengono trattati?» contiene informazioni sui dati che trattiamo in conformità a quanto affermato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per «trattamento» si intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, ad es. la raccolta, la registrazione, l’utilizzazione, la comunicazione o la cancellazione di dati personali.

    La presente dichiarazione sulla protezione dei dati spiega come trattiamo i vostri dati allorquando vi avvalete dei nostri servizi o prodotti, intrattenete con noi un rapporto contrattuale, comunicate con noi o avete altrimenti a che fare con la nostra azienda.

    Le nostre operazioni di trattamento dei dati concernono in particolare le seguenti persone:

    • La nostra clientela privata e commerciale attuale e passata e le persone ad essa collegate quali partner commerciali, ulteriori titolari di conti o carte, persone con potere di rappresentanza (ad es. procuratrici e procuratori, soggetti aventi diritto di informazione), aventi diritto economico, detentori del controllo, persone di contatto principali o eredi
    • Soggetti interessati e potenziali clienti
    • Persone per le quali agiamo da intermediari di prodotti
    • Partecipanti a concorsi, concorsi a premi, sondaggi e test utenti, oltre a eventi per la clientela e manifestazioni simili
    • Visitatrici e visitatori dei nostri locali e utenti di Postomat
    • Persone di contatto e impiegate e impiegati di fornitori e partner
    • Persone di contatto, titolari e organi di aziende partecipate da PostFinance
    • Persone che istruiscono un pagamento a favore dei nostri clienti
    • Dati personali da fonti terze, ad es. da banche corrispondenti nel traffico dei pagamenti
    • Rappresentanti di autorità, uffici, società di revisione e altri enti
    • Operatrici e operatori dei media

    La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati che abbiamo raccolto in passato o raccoglieremo in futuro. Determinati trattamenti di dati sono oggetto di una nostra informazione separata, ad es. in dichiarazioni specifiche sulla protezione dei dati, in condizioni generali e condizioni di adesione per prodotti e servizi, in descrizioni dei prodotti e delle prestazioni, sul nostro sito web come anche in dichiarazioni di consenso, contratti, formulari e avvertenze. Per quanto riguarda il trattamento dei dati in relazione ai nostri siti web, sono disponibili informazioni in una dichiarazione separata sulla protezione dei dati all’indirizzo postfinance.ch/dpd-web.

  • Quando ci comunicate dati che concernono altri individui (ad es. persone con potere di rappresentanza, detentori del controllo o eredi), ci confermate in tal modo di essere autorizzati a farlo e che i dati in vostro possesso sono corretti. Prima della comunicazione, assicuratevi che detti terzi siano informati del trattamento dei loro dati da parte nostra e inoltrate loro una copia della presente dichiarazione sulla protezione dei dati oppure il documento intitolato «Informazioni sulla protezione dei dati» che trovate su postfinance.ch/dpd.

  • Il titolare dei trattamenti dei dati che avvengono secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati è PostFinance SA, vale a dire che questa è in prima linea responsabile ai sensi del diritto in materia protezione dei dati, salvo diversa comunicazione nel caso specifico.

    Per ciascun trattamento di dati vi sono uno o più soggetti responsabili di fare in modo che questo avvenga in conformità alle disposizioni del diritto in materia di protezione dei dati. Tale soggetto è detto «titolare del trattamento». Ulteriori soggetti possono essere contitolari dei trattamenti effettuati secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati allorquando abbiano anch’essi potere decisionale in merito alle modalità o allo scopo del trattamento in questione. Su richiesta, siamo disponibili a fornire informazioni sui titolari specifici di un determinato trattamento (cfr. sezione «Quali sono i vostri diritti?»). In caso di domande o per esercitare i vostri diritti verso tali soggetti terzi, siete pregati di contattarli direttamente.

    È possibile che gli app store indichino come responsabile lo sviluppatore dell’app. Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, tuttavia, i titolari dei nostri trattamenti di dati siamo noi stessi.

    Per le vostre richieste relative alla protezione dei dati e per l’esercizio dei vostri diritti di cui alla sezione «Quali sono i vostri diritti?», potete contattarci ai seguenti recapiti:

    PostFinance SA
    Consulente per la protezione dei dati
    Legal
    Mingerstrasse 20,
    CH-3030 Berna imieidati@postfinance.ch

  • A seconda della situazione e dello scopo, trattiamo diversi dati ricavati da varie fonti. I dati sono prima di tutto raccolti direttamente presso di voi, ad es. quando ci trasmettete dati, comunicate con noi o utilizzate i nostri prodotti e servizi. Possiamo però raccogliere dati anche da altre fonti come ad es. da pubblici registri o altre fonti accessibili pubblicamente, da autorità o altri soggetti terzi.

    Le categorie dei vostri dati personali da noi trattati sono varie. Queste le principali:

    Dati di base

    Per dati di base intendiamo quei dati che si riferiscono alla vostra identità e alle vostre caratteristiche e condizioni personali, come ad es. il nome, l’indirizzo, la data di nascita o dati specifici (ad es. il valore di mercato dell’immobile). Al contempo possono riferirsi anche a terzi (come i procuratori) e comprendere ad esempio anche diritti di firma, procure e dichiarazioni di consenso. 

    Se intratteniamo rapporti con aziende, trattiamo i dati delle loro persone di contatto e i dati di natura professionale. Possiamo inoltre trattare informazioni riguardanti ulteriori rapporti con terzi (ad es. con detentori del controllo o aventi diritto economico). A seconda del settore di attività, siamo infine tenuti ad effettuare una verifica più dettagliata dell’azienda in questione nonché dei suoi collaboratori e delle sue collaboratrici, ad es. mediante un controllo di sicurezza (come quello effettuato sulla scorta di un estratto del casellario giudiziale).

    Dati finanziari e relativi al rischio

    Si tratta di dati relativi alla vostra situazione reddituale e patrimoniale, alla vostra situazione finanziaria e alle vostre abitudini finanziarie, nonché ulteriori dati utili per la lotta agli abusi e alle frodi, per il rispetto della legislazione sul riciclaggio di denaro e sul credito al consumo o di altre disposizioni di legge. 

    Rientrano tra questi dati, ad es., le informazioni sul vostro profilo di rischio e profilo investitore, la vostra capacità di rischio e le vostre conoscenze ed esperienze in relazione a prodotti finanziari. Sono dati di questo tipo anche le informazioni che consentono di determinare la solvibilità (ovvero informazioni che permettono di dedurre la probabilità che i crediti vengano onorati). Anche i dati sul vostro comportamento tecnicamente riconoscibile durante l’accesso a e-finance e alla PostFinance App (biometria comportamentale per la lotta agli abusi e alle frodi) ricadono nello stesso gruppo.

    Dati degli ordini e delle transazioni

    I dati degli ordini e delle transazioni sono dati raccolti in via preliminare alla stipula contrattuale o in relazione a singoli ordini e transazioni, ad es. accrediti e addebiti (inclusi i pagamenti con carta). Sono compresi i dati in relazione ai prodotti e servizi intermediati.

    Dati fiscali

    Si tratta di dati legati all’adempimento dei requisiti di diritto fiscale.

    I dati fiscali comprendono i dati che riguardano il vostro domicilio fiscale con relative conferme e documenti, il numero d’identificazione fiscale (NIF), le dichiarazioni di rispetto delle prescrizioni in materia fiscale e gli attestati fiscali nonché i dati inerenti a scambio automatico di informazioni (SAI), Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) e Qualified Intermediary Agreement (QI-Agreement).

    Ulteriori dati relativi al rapporto contrattuale

    Qualora abbiate stipulato con noi un contratto, trattiamo ulteriori dati come ad es. informazioni che riguardano l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi, l’esecuzione e l’adempimento di un contratto nonché informazioni sui riscontri relativi ai nostri servizi (ad es. dati sulla soddisfazione). 

    Dati sul comportamento e sulle preferenze

    I dati sul comportamento sono dati che riguardano determinate azioni e interazioni avvenute con noi. Da questi e altri dati possiamo estrapolare informazioni sulla probabilità statistica di un vostro interesse per determinati prodotti o servizi o di un vostro determinato comportamento (dati sulle preferenze). Generiamo questi dati sulla base delle informazioni disponibili, ma possiamo collegarli con ulteriori dati al fine di migliorare la qualità delle nostre analisi.

    I dati sul comportamento ci forniscono anche informazioni su determinate azioni da voi compiute, ad es. sulle vostre procedure di login a e-finance, sul vostro impiego dei mezzi di pagamento, sui vostri movimenti del conto, sui pagamenti, sull’acquisto e utilizzo di prodotti e servizi nostri e di terzi, sulla vostra presa di contatto con il Customer Center, sulle vostre visite alle filiali e sulla vostra partecipazione a concorsi a premi, concorsi e manifestazioni.

    I dati sulle preferenze ci indicano, ad esempio, quali sono le vostre esigenze, a quali prodotti e servizi potreste essere interessati o quando e come reagite ai nostri messaggi. Ricaviamo queste informazioni dall’analisi dei dati disponibili, ad es. al fine di conoscervi meglio, di personalizzare con più esattezza le nostre offerte e di perfezionarle in generale.

    I dati sul comportamento e sulle preferenze possono essere analizzati con riferimento alla persona (ad es. per sottoporvi offerte personalizzate o affinché visualizziate una pubblicità specifica) oppure anche in maniera impersonale (ad es. per lo sviluppo dei prodotti). I dati sul comportamento e le preferenze possono inoltre essere combinati con altri dati.

    Dati relativi a visite e alla comunicazione

    Si tratta di dati relativi alla comunicazione che abbiamo intrattenuto con voi per iscritto, a mezzo telefonico o tramite canali elettronici (ad es. tramite e-finance, chat, e-mail, SMS e notifiche push nonché tramite la PostFinance App). Può trattarsi altresì di dati relativi alla nostra comunicazione con terzi e di dati di autenticazione (eventualmente anche dati biometrici) come anche di registrazioni video e audio o dati inerenti agli accessi ad edifici. Qualora intendiamo o necessitiamo di stabilire la vostra identità (ad es. nel caso di una richiesta d’informazioni), raccogliamo infine dati che consentono la vostra identificazione (ad es. una copia di un documento d’identità). 

    Laddove eseguiamo un riconoscimento vocale ai fini della vostra autenticazione, anche tali dati sono oggetto di trattamento (ad es. velocità e frequenza dell’eloquio, volume della vostra voce), a condizione che abbiate dato il vostro consenso all’utilizzo di una tale procedura. In occasione delle telefonate, questi dati vengono confrontati con quelli già conservati che vi riguardano (la vostra «impronta vocale»). Maggiori ragguagli in proposito sono contenuti nelle specifiche avvertenze sulla protezione dei dati alla pagina Riconoscimento vocale per l’autenticazione - Gestire le impostazioni.

    Presso le nostre sedi e i Postomat possiamo inoltre effettuare registrazioni video nelle aree appositamente contrassegnate. In caso di domande in proposito, potete rivolgervi a noi (cfr. sezione «Chi è il titolare del trattamento dei vostri dati?»).

    Dati tecnici

    I dati tecnici sono dati che raccogliamo quando utilizzate e-finance, la PostFinance App o altre offerte elettroniche di PostFinance oppure partecipate, ad es., a un sondaggio online. Questi dati comprendono anche l’indirizzo IP del vostro apparecchio terminale e i protocolli che registrano l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire il funzionamento di queste offerte, possiamo inoltre attribuire a voi ovvero al vostro apparecchio terminale o al vostro sistema un codice individuale (ad es. sotto forma di un cookie, cfr. sezione «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo?»). I soli dati tecnici non consentono di risalire alla vostra identità. Insieme ai dati estrapolati da account utente, registrazioni, controlli degli accessi o ad esempio dall’esecuzione di contratti, siamo tuttavia in grado di associarli ad altri dati e riuscire così eventualmente a ricondurli alla vostra persona (cfr. sezione «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo?»).

    I dati tecnici comprendono, tra l’altro, l’indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del vostro apparecchio terminale, la data e l’ora, la regione geografica e il tipo di browser ovvero apparecchio da voi utilizzato per accedere alle nostre offerte elettroniche. Queste informazioni ci agevolano, ad esempio, la visualizzazione di contenuti sul vostro browser o sul vostro apparecchio. Benché l’indirizzo IP ci permetta di conoscere il vostro provider e dunque la vostra regione, questo non ci consente però in genere di risalire alla vostra identità, a meno che non abbiate effettuato il login ad un account utente (cfr. sezione «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo?»). Sono esempi di dati tecnici anche i file di log creati dai nostri sistemi. Quando utilizzate una delle nostre app, raccogliamo dati tecnici come quelli che riguardano l’installazione e l’apertura dell’app nonché gli identificatori relativi all’apparecchio utilizzato.

    Dati di registrazione

    Si tratta di dati che voi stessi ci trasmettete al momento della creazione di un account utente o di una registrazione così da potervi avvalere di determinate offerte e servizi o di potervi aderire (ad es. newsletter e concorsi). Questi includono altresì i dati da noi raccolti relativamente all’utilizzo dell’offerta o del servizio. Anche ai fini dei controlli degli accessi possono essere richiesti dati di registrazione, anche di tipo biometrico.

    Altri dati

    Raccogliamo ulteriori dati che vi concernono in svariati contesti, ad esempio in relazione a procedimenti davanti a tribunali e autorità (ad es. atti, mezzi probatori ecc.). Possiamo raccogliere dati anche per ragioni di prevenzione delle frodi, di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute. Possiamo ricevere o effettuare fotografie, video e registrazioni audio in cui potete risultare riconoscibili (ad es. in registrazioni video). Possiamo parimenti raccogliere dati sull’ingresso o l’uscita da edifici oppure dati sui soggetti che dispongono di diritti di accesso (incl. controlli dell’accesso ecc.). Possiamo infine raccogliere dati anche nel contesto di eventi o azioni (ad es. concorsi) e dell’utilizzo della nostra infrastruttura e dei nostri sistemi. Inoltre, talvolta conduciamo test utenti e sondaggi nel corso dei quali vengono anche in questo caso raccolti dati. 

  • Trattiamo i vostri dati per gli scopi illustrati di seguito.

    Avvio, registrazione, disbrigo, gestione e cessazione di relazioni d’affari

    I vostri dati sono trattati per l’avvio, la registrazione, il disbrigo, la gestione e la cessazione di relazioni d’affari rispettivamente per dare esecuzione al contratto stipulato con voi (ad es. se siete nostri fornitori). Il tipo di dati trattati a tal proposito differisce a seconda del tipo e della portata della relazione e può comprendere soprattutto dati di base, dati finanziari e relativi al rischio, dati degli ordini e delle transazioni nonché dati di registrazione e comunicazione.

    Nel corso delle relazioni d’affari elaboriamo dati quando utilizzate i nostri prodotti e servizi, ad es. per gestire il conto, in caso di transazioni sul conto e nel traffico dei pagamenti, in relazione all’impiego di carte, in caso di acquisto e vendita di prodotti di investimento, nell’ambito dell’e-trading, di e-finance e della PostFinance App, per predisporre e allestire informazioni, per l’esecuzione degli ordini ecc.

    I dati degli ordini e delle transazioni della clientela privata sono trattati anche per la categorizzazione automatica e la rappresentazione e visualizzazione grafica delle transazioni in e-finance e nella PostFinance App, salvo che una cliente privata o un cliente privato non abbia disattivato tali opzioni.

    Ottemperanza a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità nonché a regolamenti interni

    Trattiamo i dati anche per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità nonché a regolamenti interni (compliance). Tra i dati trattati rientrano in particolare i vostri dati di base, dati finanziari e relativi al rischio, dati di comunicazione, dati degli ordini e delle transazioni nonché i vostri dati sul comportamento.

    Tra questi vi è, ad esempio, la legge che disciplina la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la quale ci obbliga ad effettuare determinati chiarimenti o a procedere a segnalazioni (ad es. alle autorità) a fronte di determinati requisiti.

    Inoltre, i trattamenti di dati in questo contesto presuppongono o comportano quanto illustrato di seguito:

    • L’adempimento di obblighi di informazione o di comunicazione, ad esempio in relazione a obblighi di vigilanza e obblighi fiscali, come lo scambio automatico di informazioni
    • L’adempimento di obblighi di conservazione e la prevenzione, l’individuazione e l’investigazione di reati e altre violazioni

    Questo comprende la ricezione e l’elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il controllo della comunicazione, indagini interne o la divulgazione di documenti a un’autorità qualora tale divulgazione sia un nostro obbligo o sia richiesta da interessi legittimi. Anche nel corso di indagini esterne (ad es. effettuate da un’autorità di regolamentazione o di perseguimento penale oppure da un ente privato incaricato) e di indagini interne può verificarsi un trattamento di dati personali che vi riguardano. Questo scopo comporta anche l’analisi computerizzata dei dati di ordini e transazioni e delle operazioni di pagamento oltre ai dati relativi al rischio al fine di individuare transazioni insolite. In tutti i casi può trattarsi del diritto svizzero, di disposizioni estere ai quali siamo soggetti nonché di autodisciplina, standard di settore, della propria Corporate Governance oppure di ordini e richieste dell’autorità.

    Gestione del rischio, prevenzione di frodi e altri illeciti e gestione aziendale accorta

    Trattiamo i dati – in particolare dati di base, dati degli ordini e delle transazioni, dati finanziari e relativi al rischio e dati sul comportamento – anche per scopi di gestione del rischio, di prevenzione di frodi e altri illeciti e nell’ambito di una gestione aziendale accorta, inclusi l’organizzazione dell’esercizio e lo sviluppo aziendale.

    Nell’ambito dello sviluppo aziendale possiamo acquistare o vendere attività, settore d’esercizio o imprese oppure intraprendere partnership, laddove anche in questo caso può esservi scambio e trattamento di dati. Possiamo trattare dati anche nel corso della verifica e del miglioramento dei nostri processi interni (ad es. nel corso di un controllo di audit). Per fini di prevenzione di frodi e altri illeciti possiamo infine svolgere indagini interne e trattare dati per individuare irregolarità (ad es. nell’ambito della monetica).

    Intermediazione di prodotti e servizi di terzi

    Trattiamo dati personali – in particolare dati di base e dati degli ordini e delle transazioni – anche in relazione all’intermediazione di prodotti e servizi di terzi, ad es. assicurazioni, conti di libero passaggio, conti previdenziali, crediti privati e ipoteche. 

    Quando effettuiamo l’intermediazione di prodotti e servizi, questi ultimi vengono sì offerti tramite la nostra infrastruttura, ma interamente o parzialmente eseguiti e disbrigati da terzi. Nel caso delle ipoteche, ad esempio, noi siamo responsabili dell’immagine sul mercato, della distribuzione, della verifica del credito e del disbrigo, del servicing e in parte della procedura di sollecito, mentre il nostro partner si fa carico del rifinanziamento acquisendo così alla fine i crediti ipotecari. Nel caso di prodotti previdenziali, assicurazioni e altre offerte (ad es. utilizzo di PostFinance Pay, di offerte digitali quali crediti iTunes o Netflix o di buoni tramite Paysafe e di soluzioni di pagamento per i viaggi, come la spedizione di banconote), i titolari del trattamento dei dati sono in generale i rispettivi fornitori. Noi ci riserviamo la possibilità di trattare tali dati per le nostre finalità aziendali, principalmente per scopi di marketing.

    Scopi di marketing e gestione della clientela

    Trattiamo dati per scopi di marketing e gestione della clientela, ad es. per trasmettervi informazioni, raccomandazioni e offerte personalizzate che riguardano prodotti e servizi nostri e di terzi (ad es. partner). La trasmissione può avvenire ad es. sotto forma di lettera, in e-finance, nell’ambito di una newsletter o anche durante una telefonata di consulenza personale. Possiamo trattare i vostri dati personali anche per ottimizzare i contenuti di marketing in modo che rispondano meglio ai vostri interessi sul sito web di PostFinance (cfr. sezione «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo?»). Per scopi di marketing e di gestione della clientela trattiamo in particolare i vostri dati di base, i dati finanziari e relativi a rischio, i dati degli ordini e delle transazioni nonché i dati sul comportamento e sulle preferenze e ulteriori informazioni sul rapporto contrattuale. 

    Potete opporvi in qualsiasi momento all’analisi di determinati aspetti personali della vostra persona (profilazione) a scopi di marketing.

    Trattiamo dati anche in relazione a concorsi, concorsi a premi e manifestazioni. La gestione della clientela comporta l’approccio personalizzato alla clientela attuale nell’ambito del nostro programma di fidelizzazione della clientela, ad es. mediante inviti ad eventi sportivi e culturali. Nell’ambito della gestione della clientela curiamo anche un sistema di Customer Relationship Management (CRM), nel quale salviamo i dati di clienti, fornitori e altri partner commerciali che sono necessari ai fini della gestione della relazione. Questi includono dati relativi alle persone di contatto, alla cronologia della relazione (ad es. su prodotti e servizi acquistati o forniti, interazioni), interessi, desideri e operazioni di marketing nonché ulteriori informazioni. In occasione di eventi per la clientela, trattiamo dati personali ai fini dello svolgimento degli eventi, ma anche per informare i partecipanti e trasmettervi informazioni e comunicazioni di mercato prima, durante e dopo lo svolgimento.

    Ricerche di mercato, miglioramento dei servizi e dell’esercizio, sviluppo dei prodotti e perfezionamento di programmi di autoapprendimento

    I vostri dati sono trattati inoltre per ricerche di mercato, per il miglioramento dei nostri servizi e del nostro esercizio, per lo sviluppo dei prodotti nonché per il perfezionamento di programmi di autoapprendimento. A tal fine trattiamo in particolare i vostri dati di base, i dati sulle transazioni, sul comportamento e sulle preferenze oltre ai risultati dei sondaggi e dei test utente. 

    È nostra intenzione adeguare costantemente i nostri prodotti e servizi alle esigenze della nostra (potenziale) clientela e sondare il grado di soddisfazione di quest’ultima. Pertanto, analizziamo ad esempio quali gruppi di persone utilizzano quali prodotti e in quale maniera, come si possono configurare nuovi prodotti e servizi e altre misure e come vengono impiegati il nostro e-finance e la nostra PostFinance App. Questo ci fornisce indicazioni sull’accettazione sul mercato dei prodotti e servizi attuali e sul potenziale di mercato di nuovi prodotti e servizi. Puntiamo inoltre a migliorare continuamente le nostre procedure interne e i nostri sistemi e possiamo trattare i vostri dati anche a tale scopo. Il perfezionamento dei programmi di autoapprendimento mira a ottimizzare questi programmi, utilizzati per supportare i processi interni e le relazioni d’affari.

    Scopi di sicurezza e controlli degli accessi

    Possiamo trattare i vostri dati – in particolare dati di base, dati tecnici, dati sul comportamento e altri dati – anche per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.

    Controlliamo e miglioriamo costantemente l’adeguata sicurezza della nostra infrastruttura informatica e dell’altra infrastruttura (ad es. edifici). A tal fine trattiamo ad esempio dati in relazione alla sorveglianza degli edifici e dei locali accessibili al pubblico. La sicurezza ha grande rilevanza anche nel caso dei prodotti digitalizzati. Le violazioni della sicurezza dei dati non possono tuttavia essere completamente escluse. PostFinance gestisce questo rischio secondo lo stato della tecnica adottando provvedimenti tecnici e organizzativi adeguati. Il controllo degli accessi comprende, da un lato, il controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. login agli account utente) e, dall’altro, anche il controllo degli ingressi fisici (ad es. ingressi ai locali). Per scopi di sicurezza (in via preventiva e per il chiarimento degli incidenti) teniamo inoltre protocolli degli accessi ed elenchi dei visitatori e impieghiamo sistemi di videosorveglianza (ad es. videocamere). La presenza dei sistemi di videosorveglianza è segnalata nelle sedi in questione attraverso appositi pittogrammi.

    Comunicazione

    I vostri dati sono trattati anche in relazione alla comunicazione intrattenuta con voi e con terzi, per consentirci di fornirvi informazioni e inviarvi comunicazioni, elaborare le vostre richieste e comunicare con voi. A tal fine impieghiamo in particolare dati di base e dati di comunicazione. In genere conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione che abbiamo intrattenuto con voi, ma anche ai fini del controllo qualità e per richieste successive.

    Se ci contattate per telefono, e-mail o tramite un modulo di contatto, oppure se per l’utilizzo di prodotti specifici è prevista la comunicazione tramite numero di cellulare (in particolare via SMS, notifica push e simili), ad esempio per l’invio di codici di conferma, autenticazione e attivazione, questi messaggi non verranno trasmessi in forma cifrata. Non si può quindi escludere che possano ad esempio essere visti o ascoltati da persone non autorizzate e che terzi come operatori di rete o di servizi di telefonia mobile possano essere eventualmente in grado di dedurre la relazione bancaria e ottenere informazioni bancarie sul cliente.

    Ulteriori scopi

    Possiamo trattare i vostri dati anche per altri scopi, ad es. nel corso delle nostre procedure interne e amministrative. 

    Alcuni esempi sono:

    • Scopi amministrativi, ad es. la gestione dei dati di base, la contabilità e la conservazione dei dati oppure la gestione di immobili nonché la verifica e la gestione dell’infrastruttura informatica
    • La tutela dei nostri diritti, ad es. per far valere pretese in sede giudiziale, pregiudiziale o stragiudiziale nonché dinanzi ad autorità in Svizzera e all’estero o per difenderci contro pretese altrui, ad es. mediante assunzione di prove, accertamenti di natura legale e la partecipazione a procedimenti dinanzi a tribunali e autorità così come all’Ombudsman delle banche svizzere
    • La valutazione e il miglioramento dei processi interni, incluso il supporto interno per le richieste
    • La preparazione e il disbrigo di acquisti e vendite di aziende e valori patrimoniali
    • Scopi analitici e statistici (in particolare in relazione alle nostre offerte online), ad es. anche analisi interne per la valutazione dei Key Performance Indicators (KPIs) e a scopo di test
    • Scopi formativi

    Questo comprende anche la tutela di ulteriori legittimi interessi che non si possono menzionare in via esaustiva.

    Se per determinati trattamenti necessitiamo del vostro consenso, vi informiamo in modo specifico circa gli scopi del trattamento in questione.

  • Per gli scopi specificati nella sezione «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?» possiamo trattare e analizzare i vostri dati (cfr. sezione «Che dati trattiamo?») in maniera automatizzata, vale a dire con l’ausilio di computer, (inclusa la cosiddetta profilazione), ad esempio per ricavare dati sulle preferenze, ma anche per individuare i rischi di abuso e per la sicurezza, per svolgere analisi statistiche o per pianificare il nostro esercizio. Per le medesime finalità possiamo inoltre creare profili combinando tra loro dati sul comportamento e sulle preferenze, ma anche dati di base, dati degli ordini e delle transazioni e, tra l’altro, ulteriori informazioni sul rapporto contrattuale e i dati tecnici a voi riconducibili, in modo da poter meglio comprendervi complessivamente come persona con i vostri vari interessi e caratteristiche. Questo ci consente anche, tra l’altro, di saperne di più su di voi e sui prodotti e servizi che già utilizzate e su quelli che potenzialmente potreste utilizzare in futuro. Potete opporvi in qualunque momento alla creazione e all’utilizzo di profili da parte di PostFinance per scopi di marketing.

    Per ragioni di efficienza e uniformità dei processi decisionali, PostFinance può prendere decisioni automatizzate. Qualora tali decisioni abbiano effetti giuridici nei vostri confronti o abbiano altrimenti conseguenze significative, è nostra cura informarvi e adottare i provvedimenti giuridici opportuni.

    Vi informiamo in ogni specifico caso se una decisione automatizzata ha effetti giuridici o conseguenze significative. Vi spettano in tal caso i diritti specificati nella sezione «Quali sono i vostri diritti?» se non doveste essere d’accordo con il risultato della decisione.

  • Siamo tenuti alla riservatezza non solo in forza della protezione dei dati, bensì anche in virtù del segreto bancario e di altre disposizioni. Le indicazioni a riguardo si trovano, ad esempio, nelle nostre condizioni generali. I nostri prodotti e servizi vengono spesso sviluppati, forniti e gestiti ricorrendo alla suddivisione del lavoro, e nello specifico anche all’interno del nostro gruppo. I vostri dati sono quindi trattati da vari soggetti: da noi, ma ad esempio anche da persone alle quali trasferite denaro, da altre banche e da fornitori di servizi di cui ci avvaliamo. Il traffico bancario e dei pagamenti è inoltre connesso a determinati rischi (rischi di perdita, di frodi, di riciclaggio del denaro ecc.) che richiedono di effettuare chiarimenti con terzi e pertanto anche di comunicare loro dati. Queste comunicazioni di dati riguardano, ad esempio, terzi nell’ambito del disbrigo di una transazione e altri soggetti quali uffici, autorità, altri enti ufficiali e banche. I dati sono comunicati in particolare anche nei limiti delle disposizioni di legge, ad es. allorquando siamo soggetti a obblighi di chiarimento, segnalazione o informazione. I soggetti coinvolti possono trattare i dati che vi riguardano, ma comunque soltanto nei limiti delle disposizioni di legge e/o contrattuali.

    Questa sezione illustra le principali comunicazioni di dati che avvengono in relazione ai nostri servizi e prodotti, ai contratti e agli obblighi giuridici, per gli scopi specificati nella sezione «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?» e per tutelare ulteriori legittimi interessi. I vostri dati vengono trasmessi alle seguenti categorie di destinatari: 

    Fornitori di servizi

    Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero (cfr. sezione «Comunichiamo i dati personali all’estero?»).

    Per poter fornire i nostri prodotti e servizi con efficienza, in modo sicuro e conveniente in termini di costo concentrandoci sulle nostre competenze chiave, in vari ambiti acquistiamo servizi da soggetti terzi. Tali servizi comprendono, ad esempio, servizi informatici, invio di informazioni, fornitori di servizi finanziari, servizi di marketing, distribuzione, comunicazione, ricerca di mercato o stampa, incasso, misure di lotta alle frodi e prestazioni da parte di società di consulenza, studi legali e agenzie di rating.

    Ai fornitori di servizi comunichiamo soltanto i dati necessari per le loro prestazioni.

    Per quanto riguarda i bonifici all’estero, trasferiamo i vostri dati alla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, S.W.I.F.T. SC, Avenue Adèle 1, 1310 La Hulpe, Belgio (SWIFT), che li tratta in qualità di contitolare del trattamento insieme a PostFinance. Ciò consente a PostFinance di inviare e ricevere messaggi o file finanziari e di convalidare, seguire e gestire in anticipo le transazioni finanziarie. Sul sito della società SWIFT, nella sezione «Personal Data Protection Policy» (alla voce «Data Protection Policies | Swift») sono disponibili i punti essenziali dell’accordo alla base di questa contitolarità del trattamento. Troverete anche informazioni in merito alle modalità di trattamento dei vostri dati da parte di SWIFT. In determinate circostanze, SWIFT può trasferire i vostri dati personali al di fuori del SEE, adottando le opportune precauzioni al fine di tutelare i dati. Ciò include il ricorso alle clausole contrattuali tipo dell’UE e l’adozione di misure di sicurezza tecniche e organizzative supplementari.

    Partner contrattuali, clienti e persone coinvolte

    Se operate per una nostra o un nostro partner contrattuale (ad es. una cliente o un cliente oppure un fornitore), possiamo trasmettere a tale soggetto dati che vi riguardano. Divulghiamo dati personali anche ai beneficiari di pagamenti o alle persone che agiscono a vostro nome (ad es. procuratori) o che sono altrimenti coinvolte nell’esecuzione di un contratto.

    Se lavorate per un’azienda con la quale abbiamo stipulato un contratto o con la quale intratteniamo un altro rapporto, possiamo trasmettere a tale azienda dati che vi riguardano e che risultano in relazione all’attività che svolgete per tale azienda. Possiamo inoltre trasmettere i dati ad altri enti che sono coinvolti nei negozi giuridici, come ad esempio a destinatarie e destinatari di un pagamento, procuratrici e procuratori, banche corrispondenti, altri istituti finanziari, operatori di servizi di pagamento, enti di subcustodia e ulteriori soggetti.

    Mobile payment

    Nel caso delle carte abilitate al mobile payment, per la gestione della carta, per la verifica dell’identificazione, per la lotta agli abusi e alle frodi, per l’ottemperanza delle disposizioni di legge nonché per il disbrigo e la visualizzazione delle transazioni scambiamo i dati del cliente e dell’apparecchio come anche i dati del fornitore di mobile payment con i fornitori e le reti delle carte. Nelle sue condizioni il fornitore può inoltre prevedere per lui la facoltà di acquisire, trattare e diffondere i suddetti dati per ulteriori scopi. 

    Partner

    Qualora il rapporto contrattuale preveda programmi bonus o altre prestazioni di terzi, può esservi uno scambio di dati tra noi e questi partner purché ciò sia necessario e voi vi abbiate acconsentito. Quando intermediamo prodotti e servizi, possiamo trasmettere i vostri dati a una nostra partner o un nostro partner (cfr. sezione «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?»). 

    Previo vostro consenso separato, trasmettiamo dati personali a terzi che li trattano in base alle proprie condizioni e che possono impiegarli anche per scopi di marketing. Con il vostro consenso autorizziamo inoltre questi partner a comunicarci le relative informazioni.

    Autorità e altri enti ufficiali

    Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità o enti ufficiali laddove vi sia un nostro obbligo giuridico o diritto alla divulgazione oppure per tutelare i nostri legittimi interessi.

    In relazione all’esercizio di diritti, alla difesa da pretese e all’adempimento di requisiti giuridici, trasmettiamo a determinate condizioni dati personali a tribunali, autorità, uffici e altri enti ufficiali (ad es. all’Ombudsman delle banche svizzere). Tale trasmissione avviene, ad esempio, nell’ambito di procedimenti da parte di autorità, giudiziali, pregiudiziali e stragiudiziali come anche nell’ambito degli obblighi di informare e cooperare previsti dalla legge.

    Ulteriori persone

    I dati possono essere comunicati anche ad altre destinatarie e destinatari.

    Possiamo comunicare i dati ad esempio a:

    • Persone coinvolte in procedimenti davanti a tribunali e autorità
    • Potenziali acquirenti di aziende, crediti e altri valori patrimoniali
    • L’opinione pubblica e/o i media in Svizzera o all’estero in caso di rischi di reputazione, in particolare in caso di accuse mosse dalla clientela, da terze parti a essa collegate (ad es. aventi diritto economico, rappresentanti, detentori del controllo, procuratori ecc.), da altri terzi (ad es. autorità in Svizzera e all’estero) o dall’opinione pubblica e/o dai media in Svizzera e all’estero nei confronti della banca
    • Uffici di revisione 

    Nell’ambito dei nostri obblighi di legge, comunichiamo anche dati alla centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO) (cfr. anche la sezione «Che dati trattiamo?»). Ulteriori informazioni si trovano all’indirizzo Il link si apre in una nuova finestra iko-info.ch. Infine, nel quadro dell’apposito regolamento, effettuiamo una segnalazione alla centrale per informazioni di credito (ZEK), soprattutto in caso di determinati crediti per pagamento rateale e blocchi della carta. La ZEK può mettere a disposizione questi dati ai suoi soci per quanto riguarda contratti di credito, leasing o di altro tipo. Ulteriori informazioni si trovano all’indirizzo Il link si apre in una nuova finestra zek.ch. Nell’ambito della pubblicazione del nostro rapporto di gestione, i dati possono anche essere divulgati, e in genere chiediamo il consenso per questo. 

    Si avverte inoltre del fatto che la trasmissione di dati tramite reti comporta il coinvolgimento di più internet provider. Non è quindi possibile escludere che terzi possano accedere ai dati trasmessi utilizzandoli in maniera illecita. Si raccomanda dunque di non trasmettere mai dati sensibili tramite e-mail, SMS o altri canali non criptati. Anche in caso di trasmissione criptata, inoltre, i nomi di mittente e destinatario restano comunque riconoscibili. Terzi potrebbero quindi eventualmente risalire alle relazioni d’affari attuali o future. 

  • Come illustrato nella sezione «A chi comunichiamo i vostri dati?», i vostri dati non sono trattati soltanto da noi, ma, ove necessario, anche da altri soggetti che non sono ubicati soltanto in Svizzera. I vostri dati possono quindi essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo (cosiddetti Stati terzi). Nel caso dei dati per i quali siamo soggetti a segreto bancario, provvediamo in particolare a vincolare i nostri partner contrattuali al rispetto della riservatezza. Se le destinatarie e i destinatari sono ubicati in un paese privo di una legge che protegga adeguatamente i dati, provvediamo a impegnarli mediante contratto al rispetto della protezione dei dati, in genere stipulando clausole contrattuali tipo riconosciute (consultabili qui eur-lex.europa.eu). Possiamo tuttavia rinunciarvi nel caso in cui siate già soggetti ad una regolamentazione riconosciuta in Europa a garanzia della protezione dei dati o laddove possiamo invocare una disposizione derogatoria. Quest’ultima circostanza può verificarsi specialmente nel caso di procedimenti giudiziali all’estero, nei casi di un interesse pubblico preponderante o laddove l’esecuzione del contratto imponga tale comunicazione, qualora ci abbiate espresso il vostro consenso oppure se si tratta di dati da voi resi pubblici e al cui trattamento non vi siete opposti.

    Si prega di prendere atto che per eseguire transazioni ed erogare servizi a livello nazionale o transfrontaliero (ad es. traffico dei pagamenti, negoziazione e custodia di valori di deposito, operazioni in valuta estera e metalli preziosi o operazioni in derivati/OTC) è richiesta la comunicazione di dati che riguardano voi e soggetti terzi anche a destinatari ubicati all’estero. In particolare, per l’esecuzione degli ordini di pagamento i dati possono essere comunicati anche a banche corrispondenti. Questi destinatari e i loro submandatari possono essere situati in altri paesi del mondo. Potrebbero non essere soggetti ad alcun obbligo di segretezza previsto per legge e sono comunque al di fuori del nostro settore d’influenza. Non possiamo escludere la possibilità che autorità o soggetti terzi accedano ai dati trasmessi.

    Si fa inoltre notare che i dati scambiati tramite internet passano spesso attraverso Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nel medesimo paese. 

  • Conserviamo i vostri dati per il tempo richiesto dalle disposizioni legali applicabili o dallo scopo del trattamento. A tal proposito teniamo conto anche della necessità di tutelare i nostri interessi (ad es. per esercitare o difendere diritti, per garantire la sicurezza informatica, o a scopo di documentazione e prova). Allorquando tali scopi sono raggiunti o vengono meno e l’obbligo risp. il diritto di conservazione decade, procediamo pertanto a cancellare o anonimizzare i vostri dati nell’ambito dei nostri consueti processi. Questo può avvenire anche trascorsi più di dieci anni. 

    La conservazione può essere necessaria per motivi tecnici perché determinati dati non si possono separare da altri per cui siamo obbligati a continuare a conservarli insieme ad essi (ad es. nel caso di sistemi di backup o gestione documenti).

  • Adottiamo provvedimenti di sicurezza adeguati di natura giuridica, tecnica e organizzativa al fine di garantire la sicurezza dei vostri dati personali, di proteggerli contro il trattamento non autorizzato o illecito e di contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato.

    I nostri provvedimenti di sicurezza comprendono precauzioni quali la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la creazione di protocolli, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di sicurezza, le direttive ai nostri collaboratori, gli accordi di riservatezza e i controlli. Durante la trasmissione tramite i nostri siti web, la nostra PostFinance App ed e-finance proteggiamo i vostri dati ricorrendo ad appropriati meccanismi di crittografia. Oltre a ciò, vincoliamo anche i soggetti terzi di cui ci avvaliamo ad adottare provvedimenti di sicurezza adeguati e in linea con lo stato della tecnica. Tuttavia, non è possibile escludere completamente i rischi legati alla sicurezza, per cui è inevitabile vi siano rischi residui. 

     

  • Cookie e altre tecnologie

    Ogni volta che accedete ad un server in internet (ad es. quando si utilizza un sito web o una app), il vostro comportamento può essere rilevato e registrato mediante cookie e altre tecnologie (ad es. software development kit [SDK], marketing automation tool). Impieghiamo queste tecnologie sul nostro sito web, in e-finance e nella PostFinance App. Le informazioni su cookie e altre tecnologie, sul loro impiego e sull’ulteriore trattamento dei dati nell’area pubblica del nostro sito web sono consultabili nelle avvertenze sulla protezione dei dati relative al sito all’indirizzo postfinance.ch/dpd-web. Quanto segue si riferisce a e-finance e alla PostFinance App.

    I software development kit (SDK) sono una tecnologia di offerenti terzi che consente, tra l’altro, di rilevare i dati di utilizzo all’interno di una app mobile e di trasmetterli  al fornitore. Quando si utilizza la PostFinance App, per ogni apparecchio mobile viene trasmesso al server dell’offerente terzo un numero individuale (ad es. numero di serie), poi conservato sull’apparecchio mobile dell’utente. consentendo la vostra individuazione ad ogni accesso nonché la vostra identificazione in occasione del login. Il marketing automation tool può rilevare la vostra reazione ai contenuti nell’area pubblica del nostro sito web, in e-finance e nella PostFinance App.

    Impiego di tecnologie per funzioni necessarie

    Grazie a queste tecnologie siamo in grado di distinguere i vostri accessi (ovvero quelli tramite il vostro sistema) dagli accessi degli altri utenti. Questa operazione è necessaria per determinate funzioni di e-finance e della PostFinance App.

    Alcuni cookie, ad esempio, fanno in modo che possiate navigare tra le pagine senza che i testi inseriti in un modulo vadano perse o che le preferenze come la scelta della lingua restino salvate per le sessioni successive. Altri cookie e tool sono necessari per garantire funzionalità come la gestione e il salvataggio delle impostazioni o il login a e-finance. Qualora vengano bloccati, è possibile che e-finance smetta di funzionare. Determinate funzionalità nella PostFinance App sono limitate o possono non funzionare più se non vengono accettate determinate autorizzazioni (ad es. accesso alla fotocamera, notifiche push, biometria ecc.). Le informazioni salvate nei file di log vengono riutilizzate per garantire il funzionamento e la sicurezza dei servizi online (ad es. riconoscimento dei guasti o di intenzioni fraudolente).

    Valutazioni con identificazione personale in relazione all’utilizzo di e-finance e della PostFinance App

    Siamo in grado di analizzare il comportamento dei clienti con riferimento alla persona collegando il dispositivo di accesso utilizzato per effettuare il login a e-finance o alla PostFinance App al nostro numero cliente codificato (User ID) e tracciando così il comportamento degli utenti di e-finance o della PostFinance App a noi noti per nome. Una volta effettuato il login con un dispositivo è quindi generalmente possibile risalire al vostro comportamento su tutti i dispositivi con riferimento alla persona, compreso il vostro comportamento nell’area pubblica del nostro sito web. Se consentite a una terza persona di utilizzare il vostro dispositivo, questi trattamenti si applicano anche a tale persona.

    Grazie alle tecnologie illustrate siamo in grado di effettuare valutazioni con identificazione personale per scopi analitici e statistici, nonché per gestire i contenuti visualizzati. A tal fine ci avvaliamo tra l’altro di un fornitore di servizi, di cui si riportano più oltre le informazioni. I dati analitici e statistici corrispondenti sono impiegati inoltre per le nostre misure di marketing. Le informazioni salvate nei file di log sono infine utilizzate per valutazioni del comportamento di utilizzo con identificazione personale. 

    Disattivazione della raccolta di dati

    Per e-finance avete la possibilità di configurare il vostro browser in modo da bloccare determinati cookie o altre tecnologie o da cancellare i cookie esistenti. Potete altresì impiegare un software di navigazione che blocca il tracciamento. Inoltre, potete in qualsiasi momento disattivare la raccolta di dati in e-finance e nella PostFinance App nelle impostazioni personali. La disattivazione vale sia per e-finance che per PostFinance App ed ha effetto a partire dal login successivo. 

    Istruzioni

    PostFinance App: Altro → Il mio profilo → Impostazioni di protezione dei dati – Elabora → Freccia a destra (la navigazione si apre)  → Utilizzo dei dati (possibilità di impostare webtracking e tracking tramite app e le mie analisi).

    E-finance: Impostazione e profilo → I miei dati → Impostazioni di protezione dei dati – Elabora → scheda Utilizzo dei dati (possibilità di impostare webtracking e tracking tramite app e le mie analisi).

    Non è invece possibile disattivare l’utilizzo delle informazioni salvate nei file di log per valutazioni del comportamento di utilizzo con identificazione personale.

    Google Analytics

    Utilizziamo Google Analytics. Google Analytics viene utilizzato per generare rapporti sull’utilizzo di e-finance e della PostFinance App consentendo a Google di tracciare il comportamento delle visitatrici e dei visitatori di e-finance, all’interno della PostFinance App e nell’area pubblica del nostro sito web (durata, frequenza delle pagine consultate, origine geografica dell’accesso ecc.). A questo scopo Google ricorre ai cookie (e-finance e sito web) e alle funzioni di tracciamento (PostFinance App) contenute nei Firebase SDK. Il fornitore di Google Analytics è Google LLC, laddove il titolare a norma della Legge sulla protezione dei dati è Google Ireland Ltd. Abbiamo configurato Google Analytics in modo che gli indirizzi IP delle visitatrici e dei visitatori di e-finance, della PostFinance App e del nostro sito web siano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti, così che non possano essere rintracciati. Inoltre, non trasmettiamo a Google nessun dato che Google possa associare ai nostri clienti. Google ci fornisce rapporti e analisi sulla base dei dati utente raccolti e in questo senso è il nostro responsabile del trattamento. Google tratta i dati raccolti anche per migliorare i suoi prodotti e servizi. Le informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili all’indirizzo support.google.com/analytics/answer/6004245

  • In presenza di determinate condizioni, vi spetta il diritto di accesso ai vostri dati e al nostro trattamento, il diritto di rettifica dei dati inesatti o incompleti e il diritto di opposizione al trattamento dei dati da parte nostra. In casi specifici, godete inoltre del diritto di ricevere determinati dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Se il trattamento dei dati personali si basa sul vostro consenso, è vostra facoltà revocarlo in qualsiasi momento. La revoca ha efficacia soltanto per il futuro.

    Se adottiamo una decisione automatizzata che vi riguarda e se tale decisione produce effetti legali nei vostri confronti oppure vi arreca in altro modo un pregiudizio significativo, avete il diritto di rivolgervi ad una persona competente della nostra società e di richiedere che la decisione sia riconsiderata. In tal caso, vi informeremo in separata sede.

    Qualora intendiate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, siete pregati di inviarci una lettera firmata (cfr. sezione «Chi è il titolare del trattamento dei vostri dati?») allegando una copia leggibile del vostro documento d’identità per l’identificazione e per evitare abusi. Una revoca può essere fatta con altre modalità a condizione che siamo noi a metterle a disposizione (ad es. in e-finance alla voce «Impostazioni e profilo»). 

  • Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento questa dichiarazione sulla protezione dei dati. La versione pubblicata all’indirizzo postfinance.ch/dpd è quella attualmente in vigore.

    Ultimo aggiornamento: agosto 2024