La perdita di una persona cara rappresenta un momento difficile della vita. Desideriamo aiutarvi informandovi su cosa fare in relazione alle operazioni bancarie di un titolare di conto corrente deceduto.
Primo passo
Per potervi aiutare in modo mirato, abbiamo bisogno di una copia del certificato di morte. Vi preghiamo di inviarcela il prima possibile per posta o per e-mail.
Il nostro Centro di competenza Successioni è raggiungibile al numero di telefono +41 58 667 98 65, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00.
Moduli e procure
Per poter disporre dei valore patrimoniali o estinguere un conto, la comunione ereditaria deve presentare determinati documenti.
Regole in materia di procura in caso di successione
Documento che consente a una o più persone di accedere al conto
Documenti necessari: certificato ereditario, copie dei documenti di identità di tutti gli eredi e delle persone in possesso di procura
Che cosa succede ai conti detenuti presso PostFinance
La procedura dipende da tipo di conto, patrimonio e stato della procura. In generale valgono le seguenti regole.
Diritto d’informazione: solo gli eredi legittimati o le persone autorizzate ricevono informazioni. A tal fine è necessario presentare un documento ufficiale.
PostFinance Card e e-finance: gli accessi della persona deceduta vengono automaticamente soppressi.
Soppressione del conto: i conti vanno chiusi entro dodici mesi dall’avviso di decesso. La persona in possesso di procura o altre persone non possono acquisirli. In caso contrario si dovranno sostenere le spese di amministrazione della successione.
Procura in caso di decesso: le procure esistenti sono valide anche dopo la morte, ma l’accesso può essere limitato per proteggere eventuali eredi.
Commissioni e scadenze nell’ambito della successione
Servizi gratuiti
Tenuta del conto per i primi dodici mesi
Esenzione dalle condizioni di prelievo previste per i conti di risparmio
Ordinazione dello stato del conto per il giorno del decesso con interesse pro rata lordo maturato
Servizi a pagamento
Procedura di successione: CHF 30.– ogni tre mesi (se il conto non è stato chiuso entro dodici mesi)
Procedura di successione: CHF 30.– ogni 15 minuti di tempo di lavorazione (ad es. operazione di pagamento manuale)
Procedura di successione: CHF 30.– ogni 15 minuti di tempo di lavorazione (ad es. verifica di documenti di legittimazione non validi)