La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 07.02.2019 | Aggiornato al 03.09.2024

Shopping online in sicurezza: come proteggervi dalle frodi su internet

Per molte persone, lo shopping online fa ormai parte della vita quotidiana: bastano pochi clic per confrontare i prezzi, selezionare i prodotti e pagarli, e poco dopo l’acquisto ci viene recapitato a casa, in modo pratico e semplice. L’e-commerce è ormai diventato un mercato miliardario e si sa: dove scorre il denaro, purtroppo, è facile incappare in truffatori. Con questi consigli potete proteggervi da danni finanziari e fare acquisti online in tutta tranquillità.

In breve

  • Quando fate acquisti online, diffidate di prezzi eccessivamente bassi o shop sconosciuti e controllate i marchi di qualità per evitare frodi e prodotti scadenti.
  • In caso di acquisto contro fattura si corrono rischi legati al furto d’identità. Utilizzate password sicure e informate le e i commercianti riguardo a eventuali richieste non autorizzate.
  • È possibile che i pacchi vengano rubati o non arrivino mai a destinazione. Fatevi recapitare i vostri ordini a indirizzi sicuri e usate metodi di pagamento con protezione acquisti.

Proteggete le vostre finanze e restate aggiornati. Abbonatevi subito alla nostra newsletter sul denaro.

Lo sapevate? In Svizzera lo shopping online è diffusissimo: secondo l’Ufficio federale di statistica, quasi 3/4 della popolazione elvetica ha fatto acquisti su internet almeno una volta negli ultimi tre mesi. Facendo un confronto su base europea, il nostro paese si trova addirittura nella top 5 per numero di acquisti in rete. Oltre a operatori seri, però, su internet si possono anche nascondere truffatori. Come evitare di cadere vittima di una frode su internet? In questo articolo vi mostriamo tre tipici tentativi di raggiro e vi forniamo alcuni consigli su come tutelarvi.

Con il pacco arriva anche la delusione: la qualità del prodotto

A una prima occhiata sembra tutto perfetto: il bellissimo abito che vorreste indossare al matrimonio a cui siete stati invitati è stato fotografato da un professionista nella luce migliore... e per di più costa pochissimo! Eppure, una volta arrivato, ecco la brutta sorpresa: la qualità del prodotto che avete pagato non corrisponde a quanto promesso e anche provandolo, lascia molto a desiderare. Ciò che può succedere per i vestiti può capitare anche per altri articoli: infatti, lo svantaggio degli shop online è che bisogna fidarsi delle foto e delle descrizioni del prodotto e non si può guardare, toccare o provare la merce ordinata.

Per questo è bene essere prudenti quando si fanno acquisti su internet. Gli shop-truffa attirano l’attenzione con prodotti contraffatti e nelle aste online è facile che graffi o difetti simili sulla parte posteriore di un dispositivo non vengano fotografati. Gli shop online, come Wish, Temu o Aliexpress sono sempre più utilizzati, ma spesso sono causa di delusione: i prodotti ordinati talvolta sono ben diversi dalle foto. Quando si fa un ordine all’estero è bene fare attenzione anche alle taglie: una M cinese potrebbe benissimo corrispondere a una XS svizzera. 

I nostri consigli per la sicurezza

  • Il prezzo è incredibilmente conveniente? Fate un raffronto con altre offerte: se c’è grande differenza di prezzo, potrebbe esserci qualcosa che non va.
  • Conoscete lo shop online? Informatevi bene: leggete attentamente il maggior numero di recensioni possibile. C’è qualcosa di sospetto? Se avvertite una sensazione negativa, rinunciate al vostro acquisto.
  • I marchi di qualità sono autentici? Non fidatevi ciecamente delle belle etichette: verificate che lo shop online sia effettivamente registrato presso i marchi indicati (ad es. Handelsverband.swissEHITrusted ShopsTÜV Süd ecc.). Le informazioni possono essere facilmente falsificate e riportate in modo ingannevole.
  • Fatevi valere: se, ad esempio, il prodotto acquistato su un portale di annunci non corrisponde alla descrizione, avete diritto alla sostituzione, a una riparazione o a una riduzione di prezzo a spese del venditore (Il link si apre in una nuova finestra cfr. ricardo.ch). 

Fattura nella cassetta delle lettere nonostante non abbiate ordinato nulla: furto d’identità e frode creditizia

L’ordine contro fattura su internet è una modalità di acquisto amata in Svizzera. E proprio questo può rivelarsi un problema, perché, anche se questo esempio di raggiro fa pensare a un thriller d’azione hollywoodiano, è del tutto reale e più comune di quel che si pensi: stiamo parlando del furto d’identità e delle frodi creditizie. Nella maggior parte dei casi, per cadere vittima di queste azioni bastano pochi dati personali: un indirizzo e-mail, il nome e magari la data di nascita sono sufficienti ad aprire un conto cliente e ad effettuare un ordine a spese di una terza persona. Il truffatore sottrae il pacco e non paga nulla. Se accade più volte, questo tipo di frode online viene chiamato furto d’identità.

I nostri consigli per la sicurezza

  • Informare il commerciante: avete ricevuto una richiesta di pagamento ingiustificata nonostante non abbiate ordinato nulla? Aspettate a pagare. Chiamate lo shop online o scrivetegli immediatamente comunicandogli i vostri sospetti: è anche responsabilità sua trovare la causa della frode online.
  • Gestione sicura dei dati di login: non utilizzate la stessa password per piattaforme diverse e fate attenzione agli avvisi sulla sicurezza del vostro computer/browser.

L’ordine non arriva mai

Avete appena ordinato e pagato su internet i vostri nuovi altoparlanti e non vedete l’ora che il pacco arrivi a casa vostra. Eppure, l’articolo non arriva mai. Un problema non da poco, perché non è sempre facile individuarne la causa.

Negli ultimi tempi il furto di pacchi è molto diffuso: i vostri acquisti vi vengono sottratti dalla cassetta delle lettere o dalla porta di casa. A Zurigo, ad esempio, circa ogni giorno viene sporta una denuncia alla Polizia per una frode riguardante i pacchi. Eppure, la causa non è sempre il furto. A volte, soprattutto sulle piattaforme online, i truffatori mettono in vendita prodotti che non possiedono affatto, e che quindi non spediscono nemmeno.

I nostri consigli per la sicurezza

Fare shopping online senza preoccupazioni si può

Non preoccupatevi: fare shopping online deve continuare a essere un piacere. Non sempre si diventa vittime di una frode online. Tuttavia è sempre consigliabile conservare la documentazione relativa ai vostri acquisti e alle transazioni: salvate le conferme degli ordini e le ricevute sul vostro computer in formato PDF o fate uno screenshot dei vostri acquisti.

Infatti, i truffatori sono ovunque, anche sul web. Puntate su shop online affidabili e selezionate modalità di pagamento sicure. Inoltre, vi raccomandiamo di seguire questi consigli per proteggervi dai tentativi di frode.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi