Conferire e gestire procura

Con una procura conferite a un’altra persona di fiducia il diritto di rappresentarvi legalmente di fronte a PostFinance.

Gestire una procura in e-finance

  • Conferire, modificare e cancellare procure immediatamente online
  • In qualsiasi momento, senza inviare moduli
  • Panoramica di tutte le procure conferite

Tempo richiesto per il conferimento della procura: pochi minuti 

Carte di credito e prepagate: inviateci le modifiche separatamente per posta.

  • Stampate il modulo della procura e inviateci per posta le modifiche apportate alla procura o contattate telefonicamente il nostro personale.

  • Clientela privata: conferimento dei diritti di firma

    • La persona che conferisce la procura autorizza la persona in possesso di procura a rappresentarla in modo giuridicamente valido di fronte a PostFinance. In particolare, la persona in possesso di procura ha il diritto di disporre dei valori patrimoniali detenuti presso PostFinance a nome della persona che conferisce la procura e dei relativi servizi nonché di rilasciare altre dichiarazioni giuridicamente vincolanti, aprire determinati nuovi servizi e, in alcuni casi, cessare la relazione d’affari.
    • La persona in possesso di procura è autorizzata, alla stessa stregua della persona che conferisce la procura, a richiedere informazioni con effetto retroattivo, ovvero per il periodo antecedente al rilascio della procura. Le firme nonché tutte le dichiarazioni e le misure della persona in possesso di procura sono vincolanti per la persona che conferisce la procura.
    • Le regole vigenti in materia di procura non si estinguono con la morte, la dichiarazione di scomparsa, la perdita della capacità di agire o il fallimento della persona che conferisce la procura (art. 35 CO) e restano in vigore fino a revoca scritta nei confronti di PostFinance (salvo altri canali di comunicazione autorizzati da PostFinance per la revoca al momento dato).
    • La persona che conferisce la procura conferma che i dati comunicati sono corretti. Qualora tali dati dovessero cambiare, la persona che conferisce la procura o la persona che ne è in possesso ne informa immediatamente PostFinance.

    Clientela privata: conferimento dei diritti di informazione

    • Alla persona in possesso di procura che non possiede alcun diritto di firma per la relazione cliente selezionata vengono fornite su richiesta informazioni orali/telefoniche in merito a tale relazione cliente e/o relazione di conto.
    • La persona in possesso di procura può accedere alle informazioni su tutte le giacenze/transazioni a partire dalla data di tale conferimento della procura e con effetto retroattivo su tutti i conti e depositi gestiti oppure può consultarle tramite e-finance (sono compresi tutti i diritti di consultazione elettronici).
    • Il diritto di informazione non si estingue con la morte, la dichiarazione di scomparsa, la perdita della capacità di agire o il fallimento della persona che conferisce la procura (art. 35 CO) e resta in vigore fino a revoca comunicata per iscritto o telefonicamente a PostFinance.

    Clientela commerciale: conferimento dei diritti di firma

    • Il/La cliente, rappresentato/a dalla/e persona/e con potere di rappresentanza (ad es. organo, titolare, procuratore per sostituzione ecc.) autorizza la persona in possesso di procura a rappresentarlo/a in modo giuridicamente valido di fronte a PostFinance. In particolare, la persona in possesso di procura ha il diritto di disporre dei valori patrimoniali detenuti presso PostFinance a nome del/della cliente e dei relativi servizi nonché di rilasciare altre dichiarazioni giuridicamente vincolanti, aprire determinati nuovi servizi e, in alcuni casi, cessare la relazione d’affari.
    • La persona in possesso di procura è autorizzata, alla stessa stregua del/della cliente, a richiedere informazioni con effetto retroattivo, ovvero per il periodo antecedente al rilascio della procura. La persona in possesso di procura ha altresì la facoltà di conferire ulteriori procure a terzi in e-finance (cosiddetti diritti elettronici). Le firme nonché tutte le dichiarazioni e le misure della persona in possesso di procura sono vincolanti per il/la cliente.
    • "Le regole vigenti in materia di procura non si estinguono con la morte, la dichiarazione di scomparsa, la perdita della capacità di agire o il fallimento del/della cliente (art. 35 CO) e restano in vigore fino a revoca scritta nei confronti di PostFinance (salvo altri canali di comunicazione autorizzati da PostFinance per la revoca al momento dato).
    • Il/La cliente conferma che i dati comunicati sono corretti. Qualora tali dati dovessero cambiare, il/la cliente o la persona in possesso di procura ne informa immediatamente PostFinance.
    • Conferendo il mandato si esonera PostFinance dall’adempimento degli obblighi di segretezza, in particolare del segreto postale e bancario, nei confronti delle persone in possesso di procura menzionate di seguito e da qualsiasi responsabilità in tale ambito. Il presente esonero resta in vigore fino a revoca dello stesso.

    Clientela commerciale: conferimento dei diritti di informazione

    • Alla persona in possesso di procura che non possiede alcun diritto di firma per la relazione cliente selezionata vengono fornite su richiesta informazioni orali/telefoniche in merito a tale relazione cliente e/o relazione di conto.
    • Questa persona, in virtù dell’autorizzazione riportata di seguito, può accedere alle informazioni su tutte le giacenze/transazioni a partire dalla data di tale accordo e con effetto retroattivo su tutti i conti e depositi gestiti oppure può richiederle tramite e-finance (sono compresi tutti i diritti di consultazione elettronici).
    • Il diritto di informazione non si estingue con la morte, la dichiarazione di scomparsa, la perdita della capacità di agire o il fallimento del o della cliente (art. 35 CO). Resta in vigore fino a revoca scritta o telefonica nei confronti di PostFinance (salvo altri canali di comunicazione autorizzati da PostFinance per la revoca al momento dato).
    • Conferendo il mandato si esonera PostFinance dall’adempimento degli obblighi di segretezza, in particolare del segreto postale e bancario, nei confronti delle persone in possesso di procura menzionate di seguito e da qualsiasi responsabilità in tale ambito. Il presente esonero resta in vigore fino a revoca dello stesso.
    • Una procura autorizza un’altra persona ad agire in nome di chi la conferisce. Può rivelarsi utile per diversi motivi.

      • Flessibilità: la persona che conferisce la procura può delegare a terzi compiti che non è in grado di assolvere per ragioni di tempo, di salute o per motivi geografici.
      • Continuità: in caso di malattia o di assenza la persona che conferisce la procura può garantire che importanti attività continuino a essere svolte.
      • Efficienza: in un’azienda il conferimento di una procura consente di prendere decisioni più rapidamente senza bisogno che chi la conferisce sia sempre presente.
      • Diritto di firma: la persona in possesso di procura può eseguire a nome della persona che la conferisce operazioni bancarie come bonifici o aprire prodotti e servizi. La clientela privata può esercitare questo diritto anche in e-finance, mentre la clientela commerciale ha bisogno di un diritto elettronico. 
      • Diritto di informazione: la persona in possesso di procura riceve su richiesta informazioni orali/telefoniche sulla relazione commerciale e di conto.
      • Diritto di firma individuale: una persona può disporre da sola del conto e dei relativi valori patrimoniali senza bisogno dell’autorizzazione di terzi.
      • Diritto di firma collettiva: per poter disporre del conto e dei relativi valori patrimoniali è necessario il consenso di un’altra persona autorizzata.
      • Clientela privata: la procura vale unicamente per i conti e i depositi selezionati. Dalla procura sono esclusi fra l’altro e-trading, conto previdenza 3a, conto di libero passaggio, assicurazione sulla vita, ipoteca, carta di credito, credito privato e assicurazione di cose e patrimoniale.
      • Clientela commerciale: la procura vale unicamente per i conti e i depositi selezionati. Dalla procura sono esclusi fra l’altro carta di credito, credito privato e assicurazione di cose e patrimoniale.
      • Clientela privata: su richiesta della persona che conferisce la procura, quella che ne è in possesso può ricevere automaticamente l’accesso a e-finance. Può inoltre attivare in qualsiasi momento conti e depositi in e-finance per i quali ha ricevuto un’autorizzazione.
      • Clientela commerciale: no, la persona in possesso di procura non riceve automaticamente l’accesso a e-finance. L’accesso deve essere richiesto separatamente e impostato (cosiddetto diritto elettronico).