,  Comunicato stampa

Cifre del 3o trimestre: il risultato della Posta risente della riduzione dei volumi di lettere e pacchi

Come previsto, il 2023 è stato un anno impegnativo per la Posta dal punto di vista finanziario: alla fine di settembre 2023 l’azienda ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) di 208 milioni di franchi, vale a dire 137 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile si è fermato a 145 milioni di franchi, ovvero 142 milioni al di sotto di quanto registrato nello stesso periodo del 2022. Questo risultato riflette la difficile situazione sui mercati e l’accelerazione della digitalizzazione. Ma grazie alla svolta dei tassi e alla strategia «Posta di domani», già dal 2024 i dati dovrebbero seguire una tendenza positiva.

Il calo nella fiducia dei consumatori, l’avanzare della digitalizzazione e l’inflazione continuano a ripercuotersi sul risultato della Posta, che, con 208 milioni di franchi, alla fine di settembre risulta inferiore di 137 milioni a quello registrato l’anno precedente. Secondo Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta: «Il risultato rientra nelle aspettative e riflette le condizioni quadro impegnative». L’utile è diminuito di 142 milioni di franchi, fermandosi a 145 milioni. Su questa voce del bilancio aziendale continua a incidere la vendita della società affiliata Swiss Post Solutions, che aveva influito positivamente sull’utile dell’anno precedente. Al 30 settembre 2023 i ricavi d’esercizio ammontavano a 5285 miliardi di franchi, con un aumento di 211 milioni di franchi ovvero del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2022.

-6,6% per le lettere e -5,1% per i pacchi

Nei primi nove mesi del 2023, nel settore logistico la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio di 201 milioni di franchi, cioè 77 milioni in meno rispetto all’anno precedente. La domanda è scesa per tutte le principali categorie di prodotti: il calo è stato pari al 6,6% per le lettere, all’8,5% per gli invii pubblicitari non indirizzati e al 5,1% per i pacchi. Il calo dei volumi è stato tangibile anche nelle operazioni allo sportello di RetePostale. Poiché anche i pagamenti allo sportello sono diminuiti del 19,6%, il risultato di RetePostale è peggiorato di 16 milioni di franchi. L’EBIT di Servizi di mobilità è sceso di 8 milioni di franchi. Nei primi nove mesi dell’anno AutoPostale ha trasportato 132 milioni di passeggeri, vale a dire 15 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Gli introiti dalla vendita di biglietti sono aumentati, mentre si sono ridotte le indennità della pubblica amministrazione. Nel complesso, le entrate non sono sufficienti a coprire l’aumento dei costi. Servizi di comunicazione ha aumentato i propri ricavi d’esercizio con acquisizioni strategiche, prevalentemente negli ambiti dell’e-government, della comunicazione sicura con la clientela e della cibersicurezza. La Posta promuove così la trasformazione digitale in Svizzera con soluzioni sicure e affidabili. Tuttavia, l’ampliamento dell’offerta digitale richiede tempo; per questo motivo Servizi di comunicazione registra ancora, come previsto, un risultato negativo.

Prospettive incoraggianti per PostFinance

Dal 1º gennaio al 30 settembre 2023 PostFinance ha realizzato un risultato d’esercizio di 200 milioni di franchi, 18 milioni in meno rispetto all’anno precedente. A fine settembre i tassi d’interesse in aumento sul mercato dei capitali e la remunerazione degli averi presso la Banca nazionale svizzera (BNS) non erano ancora riusciti a compensare i mancati ricavi dovuti agli interessi negativi. Con l’attuale andamento dei tassi, PostFinance si aspetta che il margine d’interesse cresca e che la situazione dei ricavi migliori costantemente. La fiducia della clientela nei confronti di PostFinance resta elevata. Con la svolta nella politica dei tassi, i depositi dei clienti sono cresciuti di 500 milioni di franchi rispetto all’anno precedente. Da settembre 2022 il patrimonio dei clienti non sensibile ai tassi di interesse, come fondi ed e-trading, è aumentato di 2,1 miliardi di franchi.

Con la strategia «Posta di domani» l’azienda investe nel futuro

Per l’intero anno 2023 la Posta prospetta una performance inferiore a quella dell’esercizio precedente. A partire dal prossimo anno il risultato dovrebbe tornare a salire, grazie agli sviluppi sul fronte dei tassi d’interesse e anche all’attuazione coerente della strategia «Posta di domani», basata sui quattro orientamenti sviluppo, crescita, efficienza e prezzi, nonché corporate responsibility. «Con la strategia Posta di domani trasformiamo la Posta e investiamo nel nostro futuro, continuando allo stesso tempo a lavorare anche sui costi. Siamo convinti di essere sulla buona strada e proseguiremo in questa direzione», afferma Alex Glanzmann. «L’andamento dei volumi è un chiaro segnale del fatto che la Posta deve adeguare il proprio modello di business. Per questo stiamo ampliando la nostra offerta digitale per la clientela».

Cifre del gruppoUnitàAnno 202230.09.202230.09.2023
Cifre del gruppo
Ricavi d’esercizio
Unità
mln di CHF
Anno 2022
6’859
30.09.2022
5’074
30.09.2023
5’285
Cifre del gruppo
Risultato d’esercizio (EBIT)
Unità
mln di CHF
Anno 2022
358
30.09.2022
345
30.09.2023
208
Cifre del gruppo
Utile del gruppo
Unità
mln di CHF
Anno 2022
295
30.09.2022
287 
30.09.2023
145
Cifre del gruppo
Totale di bilancio
Unità
mln di CHF
Anno 2022
120’470
30.09.2022
121’790
30.09.2023
119’448
Cifre del gruppo
Capitale proprio
Unità
mln di CHF
Anno 2022
9’884
30.09.2022
9’858 
30.09.2023
10’046
Cifre del gruppo
Investimenti
Unità
mln di CHF
Anno 2022
478
30.09.2022
301
30.09.2023
383
Cifre del gruppo
Organico del gruppo
Unità
UP
Anno 2022
34’072
30.09.2022
33’897
30.09.2023
34’381
Cifre di PostFinance SAUnità
Anno 2022
30.09.2022
30.09.2023
Cifre di PostFinance SA
Numero clienti
Unità
migliaia
Anno 2022
2’461
30.09.2022
2’472
30.09.2023
2’465
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2022
104’617
30.09.2022
101’416
30.09.2023
103’965
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti non sensibile ai tassi di interesse
Unità
mln di CHF
Anno 2022
15’853
30.09.2022
15’068
30.09.2023
17’216
Cifre di PostFinance SA
Ipoteche
Unità
mln di CHF
Anno 2022
6’191
30.09.2022
6’252
30.09.2023
6’035
Cifre di PostFinance SA
Andamento patrimonio dei clienti 
Unità
mln di CHF
Anno 2022
-6’097
30.09.2022
-9’298
30.09.2023
-652
Cifre di PostFinance SA
Organico
Unità
UP
Anno 2022
3’250
30.09.2022
3’242
30.09.2023
3’324

Indici selezionati per segmento

Ricavi d’esercizio (mln di CHF)30.09.202230.09.2023
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi logistici
30.09.2022
3’070
30.09.2023
2’966
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi di comunicazione
30.09.2022
44
30.09.2023
110
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
RetePostale
30.09.2022
420
30.09.2023
398
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi di mobilità
30.09.2022
803
30.09.2023
802
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
PostFinance
30.09.2022
1’191
30.09.2023
1’437

Risultato d’esercizio (mln di CHF)30.09.202230.09.2023
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Servizi logistici
30.09.2022
278
30.09.2023
201
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Servizi di comunicazione
30.09.2022
-54
30.09.2023
-57
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
RetePostale
30.09.2022
-59
30.09.2023
-75
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Servizi di mobilità
30.09.2022
29
30.09.2023
21
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
PostFinance
30.09.2022
218
30.09.2023
200