Anche la Posta ha ricevuto oggi il rapporto della commissione guidata dall’ex consigliera agli Stati Christine Egerszegi. Dopo un’approfondita lettura delle proposte della commissione, il CEO della Posta, Roberto Cirillo, prenderà posizione in merito. Indipendentemente dal contenuto del rapporto, la Posta accoglie con favore l’avvio di un ampio dibattito sul servizio postale universale del futuro in grado, come sempre, di rispondere alle esigenze delle persone e delle aziende in Svizzera, rendere la loro vita più semplice e aumentare la loro competitività.
Anche la Posta ha ricevuto oggi il rapporto della commissione di esperti guidata dall’ex consigliera agli Stati Christine Egerszegi. Nei prossimi giorni lo studieremo a fondo e successivamente lo commenteremo nel dettaglio. Sarebbe poco serio se ci esprimessimo già oggi in modo articolato su singoli punti senza svolgere dapprima chiarimenti approfonditi. Oggi ci limiteremo quindi a fornire alcuni orientamenti di massima. Confidiamo nella vostra comprensione. Roberto Cirillo, CEO della Posta, si esprimerà in merito al rapporto e alla posizione della Posta la mattina del 4 marzo 2022 in un point de presse virtuale (per l’iscrizione si rimanda più in basso).
Per il Consiglio federale e per il Parlamento il rapporto degli esperti fungerà da base per le discussioni che saranno avviate sul servizio pubblico. L’orizzonte temporale del rapporto è proiettato al 2030: servirà quindi ancora del tempo prima che si giunga a nuove condizioni quadro.