Billing Solutions: e-fattura B2B, eBill e Paper Bill

Un’unica interfaccia digitale per tutte le vostre fatture

Inviate e ricevete le fatture in forma elettronica per risparmiare tempo e denaro da investire nel vostro core business. Abbiamo i prodotti più adatti alle vostre esigenze, indipendentemente dal fatto che i vostri partner commerciali e la vostra clientela elaborino o ricevano le fatture in formato elettronico o cartaceo.

Basta con le scartoffie: passi subito al digitale

  • Riduzione dei costi di ricezione, creazione e spedizione delle fatture

  • Più tempo per le vostre attività se le fatture vengono elaborate in modo automatizzato

    • Meno errori nell’invio e nella ricezione delle fatture grazie a processi digitali
    • Tutela dell’ambiente grazie a un minor impiego di carta nella fatturazione elettronica

Ecco come semplifichiamo l’invio delle fatture

Inviare le fatture in formato digitale

Inviate le vostre fatture in formato elettronico in tutta comodità, come e-fattura B2B direttamente nel sistema dei vostri clienti commerciali oppure come eBill nell’e-banking dei vostri clienti privati. In questo modo, oltre a risparmiare tempo contenete anche i costi di carta, stampa e spedizione beneficiando di tassi di recapito più elevati.

Esternalizzare le fatture cartacee

Non tutta la vostra clientela e i vostri partner commerciali possono ricevere le fatture in forma digitale? Nessun problema! Con Paper Bill potete delegare a PostFinance l’invio delle vostre fatture in modo efficiente e sicuro. Usufruite di un’interfaccia digitale per tutte le fatture e noi ci occupiamo della gestione delle spedizioni e degli invii di ritorno, facendovi risparmiare tempo e denaro.

Ecco come ridurre oneri e costi per la ricezione delle fatture

Ricevere le fatture in formato digitale

Tramite un’interfaccia ricevete comodamente le fatture dai vostri fornitori e partner commerciali direttamente nel vostro sistema contabile. In questo modo non dovrete registrare i dati manualmente e i tempi di esecuzione e di elaborazione si ridurranno notevolmente. Grazie all’e-fattura B2B, l’onere e i costi per l’elaborazione delle fatture diminuiranno fino al 60%.

Calcolare il potenziale di risparmio

Calcolate i costi che potete evitare grazie a eBill e all’e-fattura e scoprite come effettuare il passaggio senza problemi.

L’e-fattura B2B è una base ideale per automatizzare il workflow fatture sul lato cliente e migliorarne la qualità. Allo stesso tempo, venendo meno l’elaborazione manuale, risparmiamo tempo sia noi sia la nostra clientela. E, non da ultimo, tutte le parti coinvolte contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, in quanto lo scambio di e-fattura B2B non richiede l’impiego di carta.
Adrian Michel è business analyst e project manager presso B. Braun Medical AG.

Domande e risposte

  • Soluzioni di digitalizzazione complete
    Con l’offerta Billing Solutions di PostFinance potete digitalizzare e razionalizzare sistematicamente i vostri processi di fatturazione.

    Un’unica interfaccia per tutti gli scambi di fatture con partner commerciali o clientela privata.
    Che si tratti di scambiare le fatture con la vostra clientela commerciale in formato elettronico e strutturato da software a software o tramite piattaforma di fatturazione elettronica (e-fattura B2B), di inviare eBill alla vostra clientela privata nell’online banking o di delegare a PostFinance l’invio di fatture cartacee (Paper Bill): con noi tutto si svolge su un’unica interfaccia. Voi ci fornite i dati di fatturazione, noi ci occupiamo del resto garantendo che le fatture arrivino a destinazione in modo affidabile nel formato desiderato.

    Un partner esperto al vostro fianco
    Con PostFinance potete contare su un partner esperto in tema di digitalizzazione dei processi di fatturazione. Prova ne è il fatto che numerosi software dispongono di un’interfaccia con PostFinance che vi consente di scambiare fatture digitali e strutturate. Peraltro, come principale partner di rete abbiamo anche un collegamento diretto con il portale eBill e, come istituto finanziario, possiamo garantire processi end-to-end ineccepibili fino all’e-banking della clientela. Infine, con Paper Bill proponiamo una soluzione che vi consente di digitalizzare al massimo anche l’invio di fatture cartacee.

     Il grafico mostra le opzioni di invio delle fatture elettroniche tramite PostFinance: eBill per la clientela privata, e-fattura B2B per la clientela commerciale e Paper Bill (ovvero fatture cartacee) per entrambe le tipologie di clienti.
  • Una fattura digitale viene emessa, trasmessa e ricevuta in un formato elettronico strutturato e predefinito (ad es. XML). Ciò significa che le fatture vengono trasmesse da un software all’altro in modo completamente automatizzato ed elettronico o scambiate digitalmente attraverso un portale di fatturazione.

  • Vantaggi dell’invio di e-fatture B2B e eBill

    • Tempi di pagamento più brevi, accredito più veloce
    • Risparmio sui costi (minori spese di spedizione, semplicità d’incasso)
    • Meno carta utilizzata
    • Qualità dei dati elevata (nessuna ricerca PVR)
    • Migliore puntualità nei pagamenti dei destinatari delle fatture con conseguente riduzione di costi e oneri per le procedure di sollecito
    • Soddisfacimento di un bisogno crescente della clientela

    Vantaggi della ricezione di e-fatture B2B

    • I dati della fattura non devono essere registrati manualmente
    • Tutte le fatture sono sempre disponibili in formato elettronico
    • Elaborazione automatizzata delle fatture
    • Traffico dei pagamenti assicurato dai processi in uso
    • Tracciamento semplice di tutte le operazioni
    • Risparmio di costi e di tempo (elaborazione/processi più rapidi)
    • Possibilità di effettuare l’archiviazione elettronica (sui vostri sistemi) e la trasmissione interna alla vostra azienda

    Vantaggi dell’invio di fatture Paper Bill

    • Riduzione dei costi e maggiore semplicità
    • Massimi standard di sicurezza
    • Pieno controllo sullo stato di elaborazione delle fatture cartacee
    • Messaggi sui ritorni in forma strutturata per una gestione più semplice dei dati di base della clientela
  • È consigliabile disporre di un software con cui potete emettere le vostre fatture e inviarle in formato digitale tramite un’interfaccia con PostFinance.

    Panoramica dei fornitori di software che dispongono di un’interfaccia con PostFinance

    In alternativa potete utilizzare il nostro portale eInvoicing per inviare e ricevere le fatture digitali. Per l’invio, caricate le vostre fatture in PDF singolarmente, per poi inviarle come e-fattura B2B o eBill. Oppure registrate le fatture manualmente. È anche possibile ricevere e-fatture B2B. Questa è la soluzione ideale per chi invia un numero esiguo di fatture digitali.

    Lavorate già con il portale eInvoicing? Il link si apre in una nuova finestra Login al portale eInvoicing

  • Per l’invio e la ricezione di e-fatture B2B e per l’invio di eBill si applica una commissione per ogni transazione. La categoria di prezzo dipende dal numero di e-fatture trasmesse e/o ricevute al mese.

    Vai ai prezzi per e-fattura B2B ed eBill (alla voce Prezzi e condizioni)

    Le nostre figure esperte saranno liete di fornirvi tutte le informazioni sui prezzi e sulle condizioni di Paper Bill.

    • Usufruite di una consulenza gratuita e della nostra assistenza. La categoria di prezzo fino a 1000 fatture prevede transazioni gratuite entro un valore massimo di CHF 8.– al mese.
    • Il portale eInvoicing è utilizzabile gratuitamente. Il portale è indicato soprattutto per la clientela commerciale che non utilizza software dotati di interfaccia con PostFinance, ma è ideale anche per volumi di fatture più esigui.
    • PostFinance vi assiste gratuitamente nella ricerca e nell’acquisizione di nuovi fornitori o clienti che, come voi, preferiscono optare per le fatture elettroniche.
      Maggiori informazioni nelle nostre guide sulle best practice:
      «Collegare i fornitori all’e-fattura B2B»
      «Acquisire più clienti aziendali per l’e-fattura»
      «Acquisire più clienti per eBill»
  • In Svizzera l’invio e la ricezione di e-fatture coinvolgono diversi attori:

    • I fornitori di software offrono software aziendali (sistemi ERP), che consentono di emettere ed elaborare le fatture
    • I provider di eInvoicing ricevono i dati di fatturazione in formato digitale e li inoltrano ai destinatari nel giusto formato
    • I partner di rete di eBill trasmettono le fatture digitali alla piattaforma eBill, utilizzata dal 99% degli istituti finanziari svizzeri
    • Gli istituti finanziari offrono alla loro clientela l’accesso a eBill nell’e-banking / in e-finance

    PostFinance è il punto di intersezione tra il sistema su cui elaborate le vostre fatture e il canale di ricezione e invio usato dalla vostra clientela o dai vostri fornitori.

    Il vostro vantaggio: non solo disponiamo di un’ampia rete di fornitori di software che con le loro soluzioni offrono un’interfaccia con PostFinance per l’invio e la ricezione di fatture digitali, ma siamo anche un fornitore di eInvoicing, un partner di rete di eBill e una banca collegata a eBill. Inoltre, con Paper Bill potete anche esternalizzare l’invio di fatture cartacee e digitalizzare così a tutto tondo i vostri processi di fatturazione PostFinance vi offre così soluzioni di billing complete da un unico fornitore.

Avete domande sulle nostre soluzioni di fatturazione digitali ed efficienti?

Fissate un appuntamento per un colloquio individuale e affidatevi all’esaustiva consulenza delle nostre esperte e dei nostri esperti.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi