L’effetto degli interessi composti spiega come, partendo da importi ridotti, si riesca ad arrivare rapidamente a importi elevati. Perché anche se si hanno a disposizione importi ridotti può essere conveniente investire in un fondo d’investimento. Ciò è riconducibile all’opportunità di conseguire rendimenti, i quali sono nettamente superiori rispetto agli interessi sul conto di risparmio, ma anche all’effetto degli interessi composti.
Gli interessi comporti fanno in modo che il capitale iniziale risparmiato e investito, nonché gli investimenti mensili o annui, aumentino esponenzialmente. L’effetto degli interessi composti segue questo principio: quanto più a lungo dura un investimento, tanto maggiore sarà l’effetto generato. Può sembrare complicato, ma in principio è una cosa semplice. Reinvestendo gli interessi (o i ricavi) di un investimento, si ottengono ulteriori interessi o ricavi. Quanto più a lungo i ricavi vengono investiti e reinvestiti seguendo questo principio, tanto maggiore sarà l’effetto degli interessi composti. Vi sembra ancora tutto così difficile? Guardate un po’ cosa hanno risposto i passanti per strada a cui abbiamo chiesto di spiegare cosa sono gli interessi composti.
Vi trovate qui:
Fate fruttare al meglio il vostro capitale: gli interessi composti e l’effetto degli interessi composti in breve
Chi si occupa di investimenti ha necessariamente a che fare con l’effetto degli interessi composti. Perciò vale la pena conoscerlo meglio, perché questo effetto contribuisce positivamente all’incremento del vostro patrimonio d’investimento. Sul lungo periodo può far lievitare sensibilmente i ricavi dagli interessi e dagli interessi composti maturati da un investimento. È allora ancora più importante per gli investitori capire di cosa si tratta e come possono beneficiarne.
Gli interessi composti: interessi sugli interessi reinvestiti
Il modo più semplice per spiegare e calcolare gli interessi composti è con un esempio: un trentacinquenne che per 30 anni investe CHF 200.– al mese al tasso d’interesse del 4% disporrà, a 65 anni, di un capitale finale di quasi CHF 140’000.–. Avviando il piano di risparmio già a 25 anni, l’investitore avrebbe quasi CHF 100’000.– in più. E questo versando soltanto CHF 24’000.– in più. Il periodo di risparmio più lungo di dieci anni permette di guadagnare circa CHF 70’000.– di interessi in più.
Volete calcolare quanti interessi composti potete ottenere con il vostro investimento? La formula vi aiuta a calcolare gli interessi composti su un versamento singolo:
Nel caso del nostro primo esempio, secondo la formula per il calcolo degli interessi composti si procederebbe dunque nel modo seguente: CHF 7’292.55 = 6’800*(1 + 0,02/100)35
l calcolo diventa più complicato se intendete aggiungere ulteriori versamenti mensili. Per non perdere tempo con formule e calcoli, potete servirvi di un calcolatore degli interessi composti online o del nostro calcolatore degli investimenti, uno strumento che vi aiuta a calcolare i vostri obiettivi finanziari.
L’effetto degli interessi composti: chi reinveste gli interessi può incassare rendimenti esponenzialmente superiori
Il fenomeno citato, per cui il rendimento del vostro investimento aumenta in maniera esponenziale se sfruttate gli interessi composti, si chiama «effetto degli interessi composti». Si rivela particolarmente efficace soprattutto se investite sul lungo periodo e reinvestite sempre i ricavi. In pratica, prolungando il periodo di risparmio, il guadagno aumenta. Naturalmente vale anche il principio opposto: più è breve il periodo di risparmio, minore sarà l’effetto degli interessi composti. A parità di tasso di risparmio, un quarantacinquenne che ha ancora 20 anni a disposizione per costituire un patrimonio prima del pensionamento otterrà soltanto un terzo del capitale finale del venticinquenne. Per raggiungere lo stesso patrimonio di risparmio con il medesimo tasso d’interesse, il quarantacinquenne dovrebbe mettere da parte oltre il triplo della somma ogni mese, ovvero quasi CHF 650.–. Investire sul lungo periodo è dunque conveniente: chi inizia prima a investire può sfruttare meglio la leva degli interessi composti e aumentare maggiormente il proprio capitale investito. Scoprite perché vale particolarmente la pena di iniziare a investire in giovane età nell’articolo «Incominciare a investire fin da giovani».
Soprattutto in un contesto di tassi bassi conviene fare un confronto
Al momento i tassi sui conti di risparmio sono bassi. Ma proprio per questo è utile prendere in considerazione soluzioni alternative come i fondi d’investimento che offrono maggiori opportunità di rendimento. Con i fondi d’investimento si può infatti sfruttare anche l’effetto degli interessi composti sul lungo periodo. Il modo più semplice è acquistare fondi che reinvestono i ricavi direttamente nel patrimonio del fondo, i cosiddetti fondi di tesaurizzazione. Nei fondi a distribuzione, invece, siete voi a decidere se reinvestire i ricavi. Coloro che al risparmio preferiscono investire in un fondo d’investimento con un orizzonte lungo potranno far fruttare meglio il loro denaro grazie agli interessi composti. Quando si parla di interessi, quando di rendimento e che cosa sono i dividendi? Nell’articolo «Interessi, dividendi e rendimenti» approfondiremo questi concetti.