L’azienda Ormera sospenderà i propri servizi a partire dal secondo trimestre 2022 e sarà liquidata. Le aziende fondatrici, PostFinance ed Energie Wasser Bern (ewb), hanno deciso, insieme a Ormera, di non proseguire le attività del portale lanciato a maggio 2019 come startup per la misurazione e la fatturazione, tramite l’infrastruttura blockchain, dell’energia elettrica autoprodotta. Per potersi affermare sul mercato in modo duraturo, Ormera dovrebbe raccogliere maggiori risorse e diventare rapidamente competitiva in un contesto molto dinamico. Queste condizioni non risultano soddisfatte.
Ormera, una startup fondata da PostFinance ed ewb, offre un portale online per la misurazione e la fatturazione di energia elettrica autoprodotta, il cosiddetto raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). Il processo si basa sulla tecnologia blockchain, è completamente automatizzato e riduce gli oneri amministrativi per gli utenti.
PostFinance ed ewb hanno lanciato la startup a maggio 2019 nell’ambito di un processo di innovazione, avviando le prime relazioni clienti da settembre dello stesso anno. Alla fine del 2021, insieme agli azionisti e sulla base di un’analisi delle opportunità di mercato, è stato deciso di non proseguire le attività di Ormera oltre il secondo trimestre 2022. L’azienda sospenderà la propria attività commerciale gradualmente.