Dei criminali informatici stanno inviando a nome di TWINT messaggi verosimili con l’invito a confermare le coordinate bancarie o i dati della carta di credito memorizzati nell’account TWINT, suggerendo che presto non sarà più accessibile tramite app. I malintenzionati fanno pressione comunicando un certo limite di tempo per l’accesso.
Il codice QR o i link portano a un sito web molto simile a quello di TWINT, ma che in realtà è falso. Su questo sito fasullo i cibercriminali provano a carpire informazioni confidenziali (numero di telefono, NIP dell’account TWINT ecc.). Successivamente chiedono di accedere a una pagina di login a e-finance, anch’essa falsa.
Se ricevete un messaggio fraudolento
- Ignorate l’e-mail o il messaggio SMS/WhatsApp
- Non cliccate mai sui link contenuti nelle e-mail, negli SMS ecc. o su altri siti web
- Inserite sempre «postfinance.ch» direttamente nella barra dell’indirizzo del browser
- Non comunicate mai dati personali sensibili e confidenziali (ad es. nome utente, numero e-finance o password) se vi viene richiesto tramite e-mail o via SMS/WhatsApp
Se avete comunicato i vostri dati, modificate immediatamente i dati di accesso a PostFinance TWINT, bloccate e-finance e le carte di debito o credito collegate e contattate tempestivamente la nostra hotline al numero +41 58 448 14 14.
PostFinance, così come TWINT, non invia mai e-mail con l’invito a effettuare il login e non richiede mai i vostri elementi di sicurezza o le informazioni della carta.
Verificate sempre l’indirizzo del mittente nelle e-mail e dove portano i link. PostFinance invia unicamente messaggi con link indirizzati al sito postfinance.ch.