Sui mercati virtuali come ad esempio Tutti, Ricardo o Facebook Marketplace, le persone malintenzionate si fingono prima interessate ai prodotti in vendita e poi inviano all’autrice o all’autore dell’inserzione un link o un codice QR per pagare per il prodotto, spesso tramite WhatsApp. Il link porta a un sito web di phishing ingannevole che sembra realmente quello di TWINT, della Posta o di PostFinance, con un URL simile a quello della pagina web vera.
Non inserite mai i vostri dati di accesso a e-finance, il vostro codice TWINT, i dati della carta di debito o di credito su questo sito web! In caso contrario, le truffatrici o i truffatori otterrebbero accesso al vostro e-banking o a TWINT.
È importante rispettare le seguenti indicazioni:
- Non cliccare su link o scansionare codici QR per ricevere denaro.
- Verificare sempre che l’URL sia corretto. PostFinance comunica solo tramite postfinance.ch. Inserire sempre il dominio (postfinance.ch) manualmente nella barra dell’indirizzo del browser.
- Non inoltrare mai i propri dati di accesso a e-finance, i dati della carta di debito o di credito o altri codici ricevuti tramite SMS, anche se la richiesta arriva da una presunta collaboratrice o un presunto collaboratore di PostFinance.
- Interrompere subito il contatto con i truffatori e chiamarci immediatamente per bloccare l’accesso a tutti i propri conti.
Se avete comunicato i vostri dati, modificate immediatamente i dati di accesso a PostFinance TWINT e alle carte di debito o credito collegate e contattate tempestivamente la nostra hotline al numero +41 58 448 14 14.
PostFinance, così come TWINT, non chiede mai di condividere i vostri elementi di sicurezza o le informazioni della carta.
Verificate sempre dove portano i link. PostFinance invia unicamente messaggi con link indirizzati al sito postfinance.ch.