Ogni azienda che intrattiene più di una relazione bancaria può confermarlo: per avere una panoramica della propria liquidità o effettuare pagamenti su diversi portali bancari, è necessario un login per ogni istituto. Una procedura, questa, estremamente complicata che fa perdere tempo e spesso anche la pazienza. Per guadagnare in termini di efficienza esistono soluzioni multibanking come il «Cash & Multibanking Tool (CMT)» di PostFinance.
Vi trovate qui:
Multibanking: gestire i conti aziendali con un solo login
La vostra azienda detiene vari conti commerciali presso diverse banche svizzere o estere e, di conseguenza, diventa difficile tenere sotto controllo la liquidità e i pagamenti? Con la soluzione multibanking di PostFinance, raggruppate tutte le vostre relazioni bancarie in modo centralizzato su una piattaforma elettronica accessibile tramite il login e-finance. Sul piano finanziario, ciò si traduce in una maggiore efficienza e trasparenza per la vostra azienda.
Presso la banca principale o un istituto terzo: un solo login per tutti i conti bancari
In Svizzera, la maggior parte delle PMI elaborano i pagamenti su vari conti commerciali presso istituti diversi. Le soluzioni multibanking fanno confluire tutti i conti su un’unica piattaforma di e-banking. Così, in qualità di utenti, necessitate di un solo login per gestire i vostri conti, indipendentemente dal fatto che siate titolari di un conto commerciale PostFinance o di un conto presso una banca terza in Svizzera o all’estero. Il vantaggio è tangibile: usando il CMT come centrale operativa digitale amministrate tutti i vostri conti in modo decisamente più efficiente.
Traffico dei pagamenti e panoramica della liquidità aziendali: un gioco da ragazzi, con una soluzione multibanking
Tutti i pagamenti sotto controllo
Con il CMT effettuate i vostri pagamenti per la Svizzera e per l’estero in modo centralizzato su un’unica piattaforma anche se, ad esempio, elaborate i versamenti dei salari e le fatture dei fornitori tramite banche diverse. Vi basterà effettuare l’accesso una tantum con i vostri abituali dati di login a e-finance per poter registrare, elaborare e autorizzare nel CMT tutti i vostri pagamenti, siano essi presso la vostra banca principale o presso istituti terzi. Se utilizzate un software finanziario, potete anche caricare grandi volumi di ordini di pagamento tramite un file unico oppure trasmetterli in modo automatizzato. Inoltre, il CMT permette di gestire i trasferimenti tra conti a livello interbancario. Siete voi a stabilire la periodicità di esecuzione (fino a una frequenza giornaliera) e gli importi, che possono essere fissi o variabili.
Panoramica della liquidità di tutti i conti a portata di clic
Nel CMT vi basterà un clic per accedere a diverse panoramiche relative alla vostra liquidità. Desiderate, ad esempio, visualizzare lo stato della vostra liquidità su tutti i conti in una certa data futura? Oppure consultare una panoramica specifica per categoria, banca, paese, valuta o società? Nel CMT siete voi a configurare i criteri di filtro. Ad esempio, per avere sotto gli occhi un comodo confronto, specificate una valuta di riferimento in modo tale che tutti i vostri conti in valuta estera vengano automaticamente convertiti al corso medio giornaliero corrispondente. E non è tutto: le tabelle di ogni panoramica possono essere esportate in formato CSV. In questo modo potete utilizzare i relativi dati per altre analisi.
Come avviene il collegamento dei conti di banche terze al CMT di PostFinance?
Il collegamento e lo scambio di informazioni avvengono tramite EBICS . Una volta completata l’attivazione del CMT, un team di supporto di PostFinance vi assisterà in modo competente nella configurazione degli accessi legati ai vostri istituti terzi.
Quali sono i requisiti per poter utilizzare il CMT?
Il requisito è soltanto uno: disporre di un conto commerciale PostFinance e di e-finance.
I vantaggi della soluzione multibanking di PostFinance a colpo d’occhio
- Login classico: in qualità di utenti titolari di un conto commerciale PostFinance, per utilizzare il CMT vi basterà effettuare il login a e-finance come di consueto.
- Dashboard intuitivo: configurando il vostro dashboard in autonomia, avrete sempre sotto gli occhi la panoramica più adatta per controllare il vostro traffico dei pagamenti e la vostra liquidità.
- Self-service: dalla creazione di gruppi di conti fino all’amministrazione dei diritti relativi ai conti di banche terze, il CMT vi permette di gestire tanti aspetti in piena autonomia, risparmiando tempo prezioso.
- Supporto esclusivo: In qualità di utenti del CMT, nei giorni feriali potete contare sull’assistenza di un team specializzato e competente raggiungibile telefonicamente o per e-mail.
- Condizioni vantaggiose: i costi legati all’utilizzo del CMT partono da 10 franchi al mese. Il prezzo varia, ad esempio, in base al numero di relazioni bancarie.
- Periodo di prova gratuito: potete testare il tool multibanking gratuitamente per tre mesi.
I primi passi verso la vostra soluzione multibanking
Ordinate la documentazione d’iscrizione online e provate il CMT gratuitamente per tre mesi.