Settori professionali presso PostFinance

Le tue possibilità di carriera con noi

Presso PostFinance ci dedichiamo alla gestione del denaro per la Svizzera di oggi e di domani. Creiamo soluzioni pratiche per i nostri clienti e contribuiamo a dare forma al futuro digitale della Svizzera. Abbiamo bisogno quindi di collaboratori e collaboratrici appartenenti a differenti categorie professionali che lavorino «mano nella mano» per raggiungere. Insieme vogliamo una sola cosa: entusiasmare. Ti aspettiamo!

Dove pensi di far progredire la tua carriera?

Presso PostFinance hai l’opportunità di fare carriera nei settori professionali più diversi, in un ambiente in cui si coltiva un rapporto spontaneo e alla pari. Entra anche tu a far parte della nostra cultura aziendale unica e beneficia delle condizioni di lavoro vantaggiose offerte da PostFinance. In quale settore d’attività ti piacerebbe fare strada?

  • I tuoi punti di forza

    Come collaboratore o collaboratrice di Marketing e comunicazione sei maestro/a nel convincere i nostri gruppi target. Nella tua funzione sei il punto di riferimento fondamentale tra i gruppi d’interesse interni ed esterni, ruolo che gestisci abilmente..

    Marketing

    Nel tuo ruolo di specialista di marketing metti al centro i nostri clienti. Esegui analisi, definisci piani e conduci progetti nell’ambito della gestione del mercato e dei prodotti.

    Comunicazione

    In veste di professionista esperto/a nella comunicazione, elabori piani di comunicazione e li attui in modo efficiente attraverso misure al passo con i tempi. Fornisci consulenza ai committenti interni, curi il dialogo con i diversi stakeholder interni ed esterni e metti a punto messaggi che rispecchiano il nostro stile.

    Cosa ti contraddistingue

    Hai un buon fiuto per gli sviluppi in atto sul mercato e nella società e lo sfrutti per mettere a punto piani ingegnosi. Il tuo obiettivo è far sì che le tue misure sfocino in risultati misurabili. Per riuscirci, porti avanti la loro attuazione con grande entusiasmo.

  • I tuoi punti di forza

    Presso PostFinance l’unità Finanze copre l’intero spettro di argomenti finanziari, occupandosi di negoziazione di titoli, contabilità finanziaria, controlling, gestione del rischio, verifica del rischio e reporting. Come specialista nel settore finanze sei portato/a per i numeri e ti occupi di analizzare, controllare e amministrare le finanze dell’azienda.

    Cosa ti contraddistingue

    Ci sai fare sia con i numeri che con le persone. Metti a frutto le tue conoscenze per portare avanti con successo lo sviluppo di PostFinance insieme ad altri professionisti della finanza, ad esempio nell’ambito di progetti in cui sono richieste precisione e rispetto delle scadenze, qualità che ti contraddistinguono.

  • I tuoi punti di forza

    Nel team Compliance e Legal ti adoperi per assicurare l’integrità di PostFinance in modo duraturo ed efficace grazie a una visione chiara del contesto giuridico, economico e imprenditoriale.

    Cosa ti contraddistingue

    Prediligi il lavoro di squadra e desideri fare la differenza insieme ai tuoi colleghi di lavoro. Perciò lavori ogni giorno con senso della qualità e precisione. Il tuo impegno è evidente anche nella costante analisi a cui sottoponi le procedure consolidate al fine di migliorarle.

  • I tuoi punti di forza

    Nel team Servizio legale e compliance ti adoperi per assicurare l’integrità di PostFinance in modo duraturo ed efficace grazie a una visione chiara del contesto giuridico, economico e imprenditoriale.

    Cosa ti contraddistingue

    Convinci grazie al coraggio di porre domande critiche al momento giusto. Persegui i tuoi obiettivi ambiziosi assieme ai tuoi colleghi, attuando le decisioni prese in modo rapido e professionale.

  • I tuoi punti di forza

    In veste di specialista del personale, fornisci consulenza ai collaboratori e alle collaboratrici di PostFinance in tutti gli aspetti relativi al personale. Inoltri, svolgi il ruolo di coach che aiuta gli altri a crescere ed evolversi, senza mai perdere di vista anche le esigenze e gli interessi dell’azienda, della clientela e dei partner interni.

    Cosa ti contraddistingue

    Riesci con facilità a entusiasmare gli altri e ti piace essere d’aiuto alle persone. Sei però professionista soprattutto nello sviluppare e proporre attivamente soluzioni mirate. In questo contesto sei convincente in particolare grazie alla tua abilità nel negoziare, soprattutto nei casi in cui si tratta di soddisfare interessi contrastanti.

  • I tuoi punti di forza

    Nel tuo ruolo di consulente clienti presso PostFinance fornisci una consulenza competente ai nostri clienti in tutte le questioni relative ai nostri servizi finanziari, sia online e per telefono nel call center sia nell’ambito della consulenza personalizzata.

    Cosa ti contraddistingue

    Hai un forte orientamento al servizio e desideri proporre alla tua clientela / nell’interesse della tua clientela la soluzione più semplice per gestire il denaro. Per raggiungere questo obiettivo sfrutti la tua esperienza nella vendita in modo mirato, lavori in modo autonomo e sei pronto/a ad assumerti responsabilità.

  • I tuoi punti di forza

    Sei un genio creativo destinato a rivoluzionare il mondo. Sei la forza trainante che si cela dietro i nuovi strumenti e dispositivi, dando così forma al futuro digitale di PostFinance. Non conta che lavori nel settore della pianificazione, dello sviluppo, del testing o dell’esercizio, della gestione progetti, dell’organizzazione o dell’economia aziendale: sai come impiegare i tuoi punti forti presso PostFinance.

    Cosa ti contraddistingue

    Sei sempre un passo avanti rispetto ai tempi e ti è chiaro già oggi cosa farà muovere il mondo IT di domani. Le nuove sfide non ti spaventano ma ti aiutano a crescere. Sei una persona intraprendente e termini come gioco di squadra e agilità non ti sono sconosciuti.

Qualunque sia il tuo settore d’attività, ecco cosa ti offriamo

Offriamo al nostro personale la possibilità di fare strada e di lasciare il segno, garantendo eccellenti condizioni d’impiego e di lavoro, tanto per fare un esempio, vantaggiose regolamentazioni delle vacanze, opportunità di formazione e perfezionamento e tanto altro ancora.

Di prima mano: la parola ai nostri collaboratori

  • Marketing e comunicazione

    «In qualità di Customer Journey Owner, sono responsabile della strutturazione della nostra offerta in materia di finanziamenti. È un ambito particolarmente interessante perché PostFinance non può concedere crediti per motivi legali, tuttavia la domanda da parte della clientela è in aumento. L’idea di trovare soluzioni che possano essere offerte anche in quest’ottica è dunque un incentivo per noi. Presso PostFinance lavoriamo in team agili e virtuali, collaborando con le unità più diverse e con partner esterni. Siamo rapidi e flessibili e sviluppiamo insieme i customer journey. A tal fine, siamo anche in contatto diretto con i nostri clienti e li coinvolgiamo nei processi. Per me, questo è l’aspetto più importante del mio lavoro».

  • Finanze

    «Amo il mio lavoro, anche e soprattutto perché a volte c’è davvero molto da fare. Il mio team e io al mattino non sappiamo ancora come si evolveranno i mercati nel corso della giornata. Ci sono dunque giorni tranquilli e giorni tremendamente frenetici, come è successo il 15 gennaio 2015 quando la Banca nazionale svizzera ha abolito il corso di cambio minimo con l’euro. Anche nell’attuale contesto politico ed economico la situazione non cessa di essere problematica, ma anche questo fa parte del mio lavoro. Come team fronteggiamo le sfide del giorno, sostenendoci e incoraggiandoci a vicenda e siamo aperti alle novità. Questo presso un datore di lavoro che offre un certo margine di manovra e la possibilità di assumersi responsabilità».

  • Risk, servizio legale e compliance

    «Assicuriamo il rispetto di tutte le disposizioni legali, un compito che a prima vista può sembrare forse noioso, ma che in realtà è estremamente entusiasmante e vario. Con il nostro lavoro proteggiamo PostFinance tra l’altro da danni finanziari e tuteliamo la reputazione della banca. Tutto questo in un contesto di condizioni quadro in continua trasformazione, sia a livello nazionale che internazionale. In qualità di responsabile risk, servizio legale e compliance cerco di assicurare una gestione quanto più possibile efficace ed efficiente dei requisiti esistenti e di quelli nuovi. Un altro aspetto che mi sta particolarmente a cuore è la promozione dei miei collaboratori: desidero offrire loro l’opportunità di fare strada, la stessa che è stata data a me». 

Altri argomenti che potrebbero interessarti