Il tuo lavoro come Test Automation Engineer

Metti in sicurezza il banking più smart della Svizzera

Presso PostFinance ci dedichiamo alla gestione del denaro per la Svizzera di oggi e di domani. Creiamo soluzioni pratiche per la clientela e contribuiamo a dare forma agli sviluppi tecnologici sul mercato. Per farlo lavoriamo ogni giorno con spirito pionieristico e una cultura aziendale unica.

Tu ci metti le conoscenze specialistiche, noi i compiti entusiasmanti

Come Test Automation Engineer testi a fondo i nostri siti web, sistemi di back-end e app prima che vengano messi a disposizione della nostra clientela. Sfrutti le tue conoscenze di programmazione e di vari strumenti e script per ideare, implementare, eseguire e valutare test automatizzati. Per farlo ti servi di diversi framework di automazione, costantemente ampliati e rinnovati per via della continua evoluzione dell’architettura di sistema. Assisti inoltre la tua clientela per un utilizzo più efficace degli strumenti di automazione.

L’automazione dei test avviene in diversi punti del ciclo di sviluppo di un software. Ogni fase dell’integrazione di un software porta con sé sfide specifiche per l’automazione dei test e, quindi, anche per te nel tuo ruolo di Test Automation Engineer. Per affrontarle, fai affidamento sulle tue vaste competenze tecnologiche e sulla tua esperienza nello sviluppo legato a diversi linguaggi di programmazione e framework. Ti occuperai di una sfera di competenza variegata e interessante all’interno di un team agile.

Ti piace il lavoro flessibile? Anche a noi!

Da noi, ormai, l’home office non rientra più fra gli optional, ma è lo standard. In molte unità il personale ha la possibilità di lavorare dal proprio domicilio in Svizzera. Le nostre due sedi IT di Berna Engehaldenstrasse e Zofingen, inoltre, sono dotate di postazioni di lavoro moderne con zone creative e aree dedicate allo scambio, mentre nelle stazioni ferroviarie di Berna e Zurigo Oerlikon offriamo anche spazi di co-working centrali. Riconosciamo l’importanza di conciliare il lavoro con il tempo libero, motivo per cui da noi puoi organizzare in modo flessibile il tuo orario di lavoro.

Tu hai degli obiettivi, noi ti aiutiamo a conseguirli

PostFinance ti offre diverse possibilità di crescita, sostenendo corsi di formazione e perfezionamento interni o conferenze e cicli di studio esterni, quali ad esempio:

  • CAS in diversi settori di attività
  • programmi Bachelor e Master
  • partecipazione a conferenze come DevOps-Fusion, Swiss Testing Days, Java User Group (jug), JAX & W-JAX
  • formazioni on the job (ad es. code-review, community e canali interni, CoP su vari temi e workshop interdisciplinari)

Di prima mano: la parola alle nostre collaboratrici e alle nostri collaboratori

  • «Il mio lavoro quotidiano come Test Automation Engineer è estremamente variegato e abbraccia molti settori di attività, tra cui lo sviluppo full stack con l’aiuto di tecnologie come Java, Angular, Spring Boot o Docker. Offro inoltre consulenza e assistenza agli ingegneri addetti ai test tramite sessioni di formazione e colloqui individuali. Automatizzo in modo indipendente vari test in ogni ambito della gamma di funzioni di PostFinance. La garanzia della qualità ha la massima priorità in tutte le mie mansioni e il mio lavoro è sempre orientato in tal senso. Della mia professione mi piace soprattutto la possibilità di crescere in modo continuativo in tutti gli ambiti per rimanere al passo con le tecnologie più disparate. In materia di programmazione imparo costantemente cose nuove e approfondisco le mie conoscenze. Inoltre, ho la possibilità di migliorare le mie competenze sociali in occasione di formazioni e colloqui individuali.»

  • «Come Test Automation Engineer, assisto i team di sviluppo di PostFinance a me vicini quando occorre configurare un processo di test a garanzia della qualità in un moderno workflow CI/CD. In questi casi lavoriamo a stretto contatto per elaborare una strategia di test adeguata e piani di test, utilizzando framework di test e tool sviluppati in modo continuativo dalle mie colleghe e dai miei colleghi. All’interno del team ho un ruolo d’interfaccia con l’esterno che mi permette di implementare i nostri prodotti e, al tempo stesso, di far conoscere alle mie colleghe e ai miei colleghi le richieste e i desideri degli altri team di sviluppo. Inoltre, ogni giorno mi confronto con altri team di enabling per creare insieme a loro un processo di garanzia della qualità moderno e che crei valore.»

  • «Come Test Automation Engineer supporto i tester nell’automazione dei loro test manuali; ciò comprende, oltre all’applicazione dei tipici tool di automazione dei test come Selenium, Appium o Cypress, anche lo sviluppo di framework di automazione dei test in Java o JavaScript/TypeScript e lo sviluppo di tool di automazione dei test con Spring Boot e Angular. Per le esecuzioni automatizzate impieghiamo GitLab. Conformemente al modello DevOps, le mansioni quotidiane comprendono non solo lo sviluppo, ma anche l’utilizzo dei tool e le soluzioni di automazione. In caso di errori bisogna analizzare se il problema risiede nel test automatizzato, nell’applicazione testata o nell’automazione dei test. Lo scambio con tester, manager dei test, sviluppatrici e sviluppatori intende assicurare che l’automazione dei test contribuisca in maniera ottimale alla qualità del software.»

  • «Lavoro come Test Automation Engineer nel Solution Team Canali online e mi occupo soprattutto della migrazione di casi di test di regressione manuale a casi di test automatizzati, allo scopo di raggiungere un grado di automazione elevato. Il nostro obiettivo è integrare i casi di test esistenti e tecnicamente validi nella nostra pipeline di automazione (CI/CD) e garantire la migliore qualità del nostro software di e-banking non solo nella fase di integrazione e test, ma anche oltre. Lavoriamo a stretto contatto con i team di sviluppo (Developer, Business Analyst ecc.) per confrontarci sulle ultime innovazioni e individuare l’eventuale potenziale di automazione. Per lo sviluppo e l’esecuzione impieghiamo Cypress e GitLab. Il mio lavoro quotidiano combina competenze specialistiche e tecniche e mi dà la possibilità di svilupparmi sul piano personale.»

Hai altre domande?

Umberto Verde e Andjelina Parlic saranno lieti di risponderti.

Umberto Verde
People Attraction Manager
076 505 27 18

Andjelina Parlic
People Attraction Manager
076 559 29 17