Swissquote e PostFinance sono i fornitori leader di servizi finanziari online in Svizzera. Già da molti anni collaborano con successo nell’online trading, ma ora la loro partnership verrà ampliata ulteriormente: le due aziende intendono lanciare un’app per il digital banking comune e a questo scopo hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti.
All’inizio di settembre 2020 PostFinance aveva annunciato di voler accelerare la trasformazione digitale nel nuovo periodo strategico «SpeedUp», tra le altre cose, lanciando nel corso del prossimo anno un’offerta nuova e improntata alla dimensione digitale per il «Banking & Beyond». Il digital banking è una componente essenziale della strategia di Swissquote. Considerando anche la sua capacità di innovazione, il lancio di quest’app non è che lo sviluppo logico della sua offerta completa. All’app si lavora già da qualche tempo, ma adesso verrà ulteriormente sviluppata nell’ambito della joint venture. I due partner, infatti, intravedono vantaggi importanti per entrambi in questa realizzazione congiunta.
L’operazione dovrà ora ricevere le consuete autorizzazioni ufficiali; non appena sarà pronta l’introduzione di una concreta offerta di mercato, verranno forniti maggiori dettagli. Si prevede che ciò avverrà nel primo semestre del 2021.