,  Comunicato stampa

PostFinance riduce i tassi d’interesse sui conti previdenza e di risparmio

  • Sui mercati finanziari nazionali e internazionali, i tassi d’interesse permangono ai minimi storici e risultano negativi, senza eccezioni, sia in franchi sia in euro.
  • Nel medio e nel lungo termine non sembra che il mercato possa attendersi un aumento del livello dei tassi, cosa che si rispecchia ad esempio nel rendimento negativo dell’obbligazione federale a dieci anni.
  • In considerazione dei tassi di mercato negativi combinati al divieto di concedere crediti, negli scorsi anni è notevolmente aumentata la pressione sulle operazioni sul differenziale degli interessi di PostFinance. Questa tendenza è destinata a continuare.
  • Per questo, il 1º novembre 2019 PostFinance ridurrà i tassi d’interesse al cliente su alcuni conti.

Riduzione dei tassi d’interesse dal 1º novembre 2019

Conto
Tasso d’interesse attuale
Tasso dal 1.11.2019
Riduzione
Conto
E-conto di risparmio per clienti privati in CHF/EUR
Tasso d’interesse attuale
0,050%
Tasso dal 1.11.2019
0,025%
Riduzione
–0,025%
Conto
Conto previdenza 3a
Tasso d’interesse attuale
0,200%
Tasso dal 1.11.2019
0,150%
Riduzione
–0,050%

Prodotti d’investimento vantaggiosi

Alla luce dell’attuale situazione dei tassi d’interesse, per i clienti bancari è sempre più difficile investire i propri depositi in modo redditizio. In alternativa al classico metodo di risparmio tramite conto, PostFinance offre ai suoi clienti un’offerta chiara di fondi affidabili, permettendo loro di approfittare del potenziale di diverse classi di investimento. Nel settore della previdenza, con il lancio del PostFinance Pension 100 previsto per novembre 2019, PostFinance rientra tra i primi istituti finanziari a lanciare un fondo puramente azionario per il pilastro 3a. Nel caso del risparmio previdenziale, tendenzialmente orientato al lungo termine, questo permetterà ai clienti di beneficiare delle opportunità offerte dai mercati azionari in crescita.