Novità
SIX ha uniformato i moduli di adesione a eBill e in futuro li gestirà in modo centralizzato. Gli attuali moduli non saranno più supportati a partire da novembre 2022. I nuovi moduli di adesione uniformati presentano i seguenti vantaggi:
- riduzione della complessità per tutte le parti coinvolte
- i nuovi moduli di adesione soddisfano i requisiti più elevati in materia di accessibilità
- i nuovi moduli di adesione sono più facili da usare e ottimizzati anche per i dispositivi mobili
- la clientela non trova un modulo di adesione diverso presso ogni azienda
In quanto emittenti di fatture, dovete essere in grado di elaborare le registrazioni sulla base delle seguenti informazioni (modulo standard):
- nome
- indirizzo postale
- indirizzo e-mail o numero IDI
Qualora tali informazioni (dati) non fossero sufficienti, per ogni modulo di adesione (clienti privati e commerciali) è ora possibile definire un testo supplementare individuale e fino a tre caratteristiche d’identificazione supplementari (ad es. numero cliente). I destinatari devono quindi obbligatoriamente fornire tali informazioni aggiuntive al momento della registrazione.
PostFinance raccomanda di rinunciare, nel limite del possibile, all’impiego di caratteristiche d’identificazione supplementari in quanto rendono la registrazione più difficoltosa per i destinatari eBill e sono spesso causa di abbandono durante il relativo processo.
Sul portale eInvoicing avete la possibilità di definire in autonomia il modulo di adesione e scegliere il formato di trasmissione preferito (CSV v2.0 o CRM XML v2.0).
Qualora necessitaste di supporto per il passaggio ai nuovi moduli di adesione, potete rivolgervi alla vostra o al vostro consulente o contattare la supporto fatturazione al numero +41 (0) 31 667 99 00 (in Svizzera max CHF 0.08/min) o via e-mail.