Gli aspetti che il Théâtre Barnabé apprezza di più di PostFinance
- Relazione bancaria a livello regionale
- Consulenza orientata alle esigenze
- Assistenza costante alla clientela
- Competenza di alto livello in materia di consulenza e attuazione
Incastonato tra le dolci colline della regione vodese di Lavaux-Oron sorge il piccolo e idilliaco comune di Servion. Qui ha sede un’istituzione culturale attiva in tutta la Svizzera romanda, che supera la cosiddetta «barriera del rösti» e arriva fino alla vicina Francia: Barnabé, il più grande café-théâtre della Svizzera. Si tratta di un centro culturale che unisce in modo originale il piacere di una cena a un interessante programma di intrattenimento.
Padre spirituale del Théâtre Barnabé è Jean-Claude Pasche (1940-2020), in arte Monsieur Barnabé. L’uomo era un amante dell’intrattenimento, in particolare delle operette e dei musical. Nel 1965 lanciò il Théâtre Barnabé, dove regnava un’atmosfera simile a quella dei famosi cabaret de revue parigini. Dopo aver guidato il teatro per 50 anni, Pasche passò il testimone e nel 2020 salì sul palco per l’ultima volta nel musical Sister Act. Pasche lasciò un’impressionante eredità culturale, che include una raccolta di 7’000 costumi realizzati negli anni per i suoi spettacoli, il più grande organo da teatro d’Europa e un’enorme collezione di modellini ferroviari che testimoniano la sua instancabile attività da imprenditore.
Sébastien Chave, amministratore, Fondation Barnabé
Nel 2018 il passaggio di testimone nella guida del teatro ha determinato una riorganizzazione artistica e imprenditoriale. Sébastien Chave, amministratore responsabile del teatro che lavora al Barnabé da circa dieci anni, ripercorre l’ultimo periodo: «Nel 2018 il teatro navigava in cattive acque. La nuova guida diede nuovo slancio al Barnabé, che modificò la sua programmazione artistica e grazie al nuovo partner riuscì a ritrovare la sua stabilità finanziaria». La nuova gestione eliminò dalla programmazione il burlesque e il teatro di rivista, proseguendo con i musical, gli spettacoli comici e il cine-teatro. In questa fase di riorganizzazione si è puntato anche sulla digitalizzazione. Al fianco del Théâtre Barnabé da oltre dieci anni, PostFinance ha implementato un nuovo sistema di ticketing online nell’ambito del processo di ristrutturazione, organizzando in maniera più efficiente le soluzioni di pagamento nell’attività di ristorazione.
Un aspetto interessante del nuovo team direttivo è il fatto che ogni suo membro possiede un background artistico. Infatti, tutti coloro che ricoprono le mansioni direttive, amministrative e legate alla direzione tecnica sono musiciste e musicisti come Sébastien o provengono dal panorama della recitazione, del canto o da quello delle acrobate e degli acrobati. Tutte le persone che occupano posti manageriali nel Théâtre Barnabé hanno iniziato dal palcoscenico e si esibiscono ancora oggi. Di serata in serata, con la preziosa collaborazione di tutto il team, la direzione dà forma a un programma molto variegato, composto da 16 spettacoli per grandi e piccini.
Dalla sua riorganizzazione nel 2018, il Théâtre Barnabé ha continuato a scrivere la sua storia di successo: ogni anno oltre 40’000 appassionate e appassionati arrivano a Servion per assaporare le gustose pietanze che vengono servite nelle sale del grande e del piccolo teatro mentre assistono a musical o spettacoli da cine-teatro o dallo stile comico. Inutile dire che i biglietti possono essere acquistati online, in modo semplice e veloce.
Il Théâtre Barnabé si avvale soprattutto dei seguenti servizi e prodotti di PostFinance: