Servizio di aggiornamento per Visa e Mastercard

Con i servizi di aggiornamento automatico, i dati della vostra carta possono essere aggiornati automaticamente nel momento in cui ne ricevete una nuova. Se non lo desiderate, potete disattivare il servizio. Qui sono riportate tutte le informazioni in merito.

Disattivare il servizio di aggiornamento

Domande e risposte

  • Quando si pagano prodotti o servizi con una carta di credito o una carta prepagata o di debito di Visa o Mastercard può capitare che il numero della carta e la data di scadenza vengano depositati presso gli operatori (denominati di seguito «punto di accettazione»). Ciò accade in particolare con quelli presso i quali si effettuano operazioni ricorrenti o è stato pre-autorizzato un pagamento (ad es. per app in abbonamento). Quando si rilascia una nuova carta (ad es. perché quella attuale è prossima alla scadenza), i servizi di aggiornamento assicurano che la nuova data di scadenza venga automaticamente trasmessa ai punti di accettazione, a condizione che anch’essi utilizzino questo tipo di servizi.

    In qualità di emittente delle carte di credito, prepagate o di debito (denominate di seguito «carte») delle due organizzazioni internazionali Visa e Mastercard, PostFinance è tenuta a offrire alla clientela i servizi di aggiornamento («Visa Account Updater» e «Mastercard Automatic Billing Updater»).

  • Non si deve aggiornare manualmente la data di scadenza della nuova carta presso i punti di accettazione. I servizi di aggiornamento garantiscono continuità e perfetta esecuzione nelle operazioni di pagamento, in particolare in caso di pagamenti effettuati con smartphone, wearable, e-wallet ecc.

  • Spesso si tratta di punti presso i quali si pagano ripetutamente o regolarmente servizi o merci con la carta. Fra i punti di accettazione rientrano ditte di vendita per corrispondenza online, venditori di abbonamenti a quotidiani/musicali, operatori dei trasporti pubblici ecc.

  • Depositare o meno i dati della carta dipende dall’accordo contrattuale stipulato fra lei e il punto di accettazione. Non sappiamo presso quale punto la clientela ha depositato i dati.

  • No, l’aggiornamento automatico avviene se anche il punto di accettazione utilizza il servizio di aggiornamento. I punti di accettazione non sono però obbligati a utilizzarli.

  • Trasmettiamo numero e data di scadenza della nuova carta a Visa e Mastercard, che successivamente inoltrano i dati tramite le loro reti internazionali ai punti di accettazione con servizi di aggiornamento o ad altri soggetti che aderiscono a tali servizi (fra cui acquirer).

  • Esclusivamente numero di carta e data di scadenza.

  • Le parti che aderiscono ai servizi di aggiornamento (Visa o Mastercard, punti di accettazione, acquirer e simili) elaborano i dati delle carte in Svizzera e/o all’estero, anche in Paesi che non dispongono di una protezione dati adeguata. In ogni caso vengono adottate opportune misure per la salvaguardia dei dati della clientela e anche il personale che si occupa del loro trattamento su mandato è tenuto a garantire una protezione adeguata.

  • Nulla. La carta viene automaticamente segnalata affinché l’utente fruisca di questo servizio.