La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 20.08.2019 | Aggiornato al 04.09.2024

Gestione delle associazioni: in quali mansioni un software per associazioni può fornirvi un sostegno?

Dalla registrazione dei membri all’organizzazione delle riunioni, passando per la contabilità: dirigere un’associazione comporta grandi oneri amministrativi. Vi mostriamo in quali mansioni un software può aiutarvi nella gestione efficiente della vostra associazione.

In breve

  • Utilizzate un software dedicato alle associazioni per gestire in modo più efficiente i vostri membri e gli altri contatti e coordinare meglio appuntamenti ed eventi.
  • Automatizzate la contabilità e il traffico dei pagamenti, compresa la creazione di fatture e l’allineamento delle voci in sospeso, per semplificare la gestione finanziaria.
  • Scegliete un software intuitivo e accessibile online per migliorare la collaborazione all’interno del comitato direttivo e centralizzare la gestione dei documenti e del sito web dell’associazione.

Per saperne di più su come gestire in modo efficiente un’associazione e ricevere consigli utili, abbonatevi alla nostra newsletter sul business.

Chi non ha mai fatto parte del comitato direttivo di un’associazione non ha idea, o quasi, di quanta passione e quanto lavoro ci siano dietro la sua gestione. Non importa che rivestiate il ruolo di presidenti, cassieri o direttori: sotto la gestione di un’associazione ricadono tanti lavori anche complessi che richiedono una grande quantità di tempo. Da un lato, il comitato direttivo funge da interlocutore per i membri e rappresenta l’associazione verso l’esterno; dall’altro, ci sono molti lavori amministrativi da sbrigare e questioni da sottoporre a votazione tra cui, ad esempio, la gestione dei soci, la riscossione delle quote sociali, la contabilità dell’associazione o l’invio degli inviti.

Quali mansioni vengono svolte anche nella vostra associazione?

Ma che cosa sì può fare per risparmiare tempo ed evitare lo stress nella gestione associativa? Per rispondere a questa domanda è utile stilare un elenco dei compiti amministrativi. La seguente panoramica contiene una lista non esaustiva delle mansioni che rientrano nella gestione di un’associazione:

Compiti amministrativi

Gestione dei membri
Registrare e gestire i membri e altri contatti come gli sponsor e i fornitori (incl. l’indicazione di gruppi/squadre, funzioni e ulteriori informazioni)
Coordinamento e comunicazione degli appuntamenti
Pianificare e coordinare gli appuntamenti e gli eventi (incl. l’invio degli inviti agli appuntamenti o la pubblicazione di alcune date sul sito web)
Riscossione delle quote sociali / fatturazione
  • Emissione delle fatture (singole e multiple)
  • Registrazione/importazione degli accrediti
Contabilità
  • Registrazione delle fatture e degli accrediti nella contabilità finanziaria
  • Controllo delle entrate e delle uscite
Controllo dei debitori
  • Raffronto delle fatture in sospeso
  • Inviare gli inviti di pagamento
Traffico dei pagamenti
Generare/ricevere pagamenti tramite e-finance
Sito web
Creazione e amministrazione di un sito web dell’associazione
Gestione di articoli di servizio
Amministrazione e vendita di articoli per i fan, ecc.
Archiviazione dei documenti dell’associazione
Archiviazione dei documenti dell’associazione
Corrispondenza dell’associazione
Invio di lettere ed e-mail e archiviazione della corrispondenza

Lavorare in modo più efficiente grazie a un software per associazioni intuitivo

Senz’altro avrete già riflettuto sulla possibilità di avvalervi di un software per associazioni che vi aiuti a sbrigare queste mansioni in modo efficiente. Nel sceglierlo assicuratevi che il software soddisfi le esigenze attuali della vostra associazione e che la soluzione risponda a tutti i requisiti. Una caratteristica particolarmente importante è la sua semplicità. Un software per associazioni deve essere il più intuitivo possibile, affinché gli utenti dell’associazione possano orientarvisi rapidamente, senza dover consultare un manuale o frequentare un corso, e lo utilizzino volentieri. Inoltre è importante garantire una collaborazione fluida tra i diversi membri del comitato direttivo, possibilmente con una soluzione online a cui tutti possano accedere da casa.

Soluzioni software a condizioni vantaggiose

In qualità di clienti PostFinance, beneficiate di interessanti condizioni speciali per due soluzioni software realizzate su misura per le associazioni: ClubDesk e CashCtrl. Ognuna di esse comprende come offerta standard almeno le funzioni di fatturazione, controllo automatico dei debitori e amministrazione di membri e partner. Chi, in aggiunta, desidera gestire gli appuntamenti e i documenti dell’associazione o creare un sito web dedicato, con ClubDesk troverà tutto in un’unica soluzione.

Anche il club di pallacanestro BC Divac Zurich era in cerca di una soluzione all-in-one per la propria amministrazione. In un resoconto, il vicepresidente dell’associazione, Željko Gligorević, spiega perché ha trovato in ClubDesk la soluzione ideale.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi