Non importa che si tratti di emittente o destinatario: l’e‑fattura consente alle aziende di semplificare il traffico dei pagamenti. Per inviare ai clienti fatture in formato digitale in pochi clic o ricevere viceversa fatture in formato elettronico, i clienti commerciali di PostFinance hanno a disposizione il nuovo portale eInvoicing. Abbiamo chiesto al manager prodotti Adrian Sem quali sono le funzioni utili e gli ulteriori sviluppi in programma.
Vi trovate qui:
eInvoicing: tutto ciò che può fare la nuova piattaforma per le e-fatture
eInvoicing è il nuovo portale di PostFinance attraverso cui i clienti commerciali elaborano in modo ancora più semplice le proprie fatture elettroniche. Adrian Sem, manager prodotti, risponde alle domande principali.
Perché PostFinance offre ai clienti commerciali un nuovo portale eInvoicing?
In veste di partner competente intendiamo semplificare il più possibile la gestione dell’e‑fattura per i nostri clienti commerciali. La piattaforma è stata riconfigurata dal punto di vista tecnico ed è quindi moderna, a misura d’utente e aggiornata per gli ulteriori sviluppi in programma. Con questa novità sottolineiamo anche la rilevanza strategica che l’e‑fattura riveste per PostFinance. In tale ottica i clienti beneficiano di soluzioni da un unico fornitore, infatti PostFinance è sia banca sia fornitore di servizi nel campo della fatturazione elettronica.
Quali vantaggi offre concretamente il nuovo portale eInvoicing ai clienti?
Le collaudate funzioni esistenti sono state integrate nella soluzione attuale, ma adesso sono più facili da utilizzare e ad esse se ne sono aggiunte molte di nuove. Per esempio, ora il cliente può registrarsi autonomamente online – senza compilare moduli cartacei. Inoltre beneficia delle funzioni self-service che gli permettono di gestire autonomamente gli utenti e modificare le impostazioni. E non da ultimo ha a disposizione una soluzione ottimizzata per il monitoraggio: può cercare, filtrare ed elaborare le e‑fatture in entrata o in uscita secondo diversi criteri.
Quali sono le altre novità?
Molto utili sono le nuove funzioni di iscrizione a eBill, che permettono agli emittenti delle fatture di consultare autonomamente i destinatari eBill o consentono al cliente di iscriversi a eBill direttamente presso l’emittente della fattura. In entrambi i casi sono disponibili nuovi servizi web. Nel portale eInvoicing è anche possibile consultare direttamente i destinatari eBill. In più c’è un’altra novità: d’ora in poi sarà possibile consegnare QR-fatture in formato PDF. PostFinance le converte in una e‑fattura con i dati disponibili nel codice QR e le inoltra quindi al sistema eBill oppure anche direttamente ai destinatari B2B.
Sono previste ulteriori novità nel campo dell’e-fattura e di eBill presso PostFinance?
PostFinance si impegna molto nello sviluppo coerente dell’e‑fattura. Come già detto, vogliamo sfruttare il nostro doppio ruolo di istituto finanziario e offerente di e‑fatture per mettere a disposizione della nostra clientela un portale che sia in grado di aiutarli in modo ottimale nella gestione debitori e creditori, sia oggi che in futuro. Infatti la fattura elettronica ha grande potenziale: sono già più di due milioni i clienti che utilizzano eBill in Svizzera. Inoltre è un obiettivo strategico dell’intera piazza finanziaria svizzera portare la quota di mercato della fattura elettronica da circa il 60% all’80% entro il 2028. Il raggiungimento di questo obiettivo torna utile anche a PostFinance.
Dove intravede ulteriori potenzialità per l’e-fattura?
Anche nel business to business (B2B) vengono già scambiati milioni di e‑fatture. Questo mercato sta crescendo enormemente in tutto il mondo, grazie anche al grande impulso dato dal coronavirus. L’obiettivo nel B2B è consentire al destinatario di ricevere le fatture dei fornitori quanto più possibile in formato elettronico con una qualità dati elevata. Questo gli consentirà di registrarle, contabilizzarle e archiviarle in modo automatico e quindi di automatizzare l’intero processo di acquisto: dall’ordinazione di un servizio fino all’archiviazione della fattura. È qui che si cela il grande potenziale per tutte le parti coinvolte.
Quale ruolo gioca PostFinance per l’e-fattura nel B2B e quali obiettivi vengono perseguiti?
PostFinance offre l’e‑fattura B2B già da molti anni e anche in questo campo è leader in Svizzera. Il portale eInvoicing è la base ideale per migliorare ulteriormente la nostra offerta attuale. Intendiamo ad esempio semplificare notevolmente l’interconnessione tra mittenti e destinatari attraverso il portale e renderla un po’ come trovare nuovi amici su un social network. Grazie all’ulteriore ampliamento dei formati e degli standard supportati e alla collaborazione con partner svizzeri e stranieri vogliamo consentire ai nostri clienti commerciali di inviare e‑fatture a tutti i loro clienti e di ricevere e‑fatture da tutti i loro fornitori, indipendentemente da dove si trovano o dall’operatore con cui lavorano.
Buono a sapersi
Il portale eInvoicing ha sostituito a fine aprile 2021 il sistema «Business Interface». Dopo essersi registrati la prima volta, i clienti possono trasmettere e scaricare i file delle fatture e gestire i dati dei propri clienti tramite questa applicazione web. I clienti che utilizzavano già Business Interface possono ancora accedervi e trasferire i propri dati al nuovo portale eInvoicing.