Supponiamo che per un periodo prolungato investiate in un fondo versando sempre 100 franchi al mese. Se il prezzo per una quota-parte del fondo (cosiddetto prezzo della quota) è basso, acquisite automaticamente un numero più elevato di quote-parti. Se le quotazioni sono più alte, ottenete viceversa meno quote del fondo. Il prezzo medio pagato per tutte le quote del fondo risulta essere quindi più basso rispetto a quello che avreste versato acquistando tutte le vostre quote-parti nel momento di acquisto più sfavorevole, ma anche più alto rispetto al momento più favorevole. In tal modo gli investitori limitano il rischio legato a un momento d’acquisto «sbagliato» a prezzi elevati. Così facendo non approfittano mai del momento migliore, ma riducono il rischio di acquistare quote solo quando il livello dei prezzi è alto.
Vi trovate qui:
Come beneficiare dell’effetto del prezzo medio grazie a un piano di risparmio in fondi
Anche i professionisti non possono stabilire con esattezza il momento giusto per iniziare a investire. Effettuare versamenti regolari in un investimento consente però di attenuare le oscillazioni dei mercati sul lungo periodo grazie al cosiddetto effetto del prezzo medio (in inglese: cost average effect). Di seguito vi spieghiamo come funziona.
Acquistare regolarmente quote-parti con un piano di risparmio in fondi
Un piano di risparmio in fondi può aiutare a investire ogni mese un importo prestabilito in modo del tutto disciplinato. Il suo grande vantaggio è che rimane comunque flessibile. La frequenza dei versamenti è libera e in genere si possono effettuare pagamenti anche in una sola volta. Si tratta quindi uno strumento intelligente per risparmiare con regolarità e indicato per costituire un patrimonio a lungo termine.
Il grafico seguente illustra con un esempio come beneficiare dell’effetto del prezzo medio con il piano di risparmio in fondi: acquistando automaticamente quote-parti di un fondo per 100 franchi al mese, dopo sei mesi ricevete per 600 franchi 6,33 quote. Se aveste acquistato le 6,33 quote tutte nel giorno in cui il prezzo era di 105 franchi, avreste pagato 664.65 franchi. Versando i 600 franchi alla data d’emissione, avreste ricevuto solo 6 quote-parti. Il piano di risparmio in fondi vi ha quindi permesso di guadagnare 64.65 franchi.