Sembra facilissimo, no? Leggete qui la spiegazione dettagliata:
Un indice può essere descritto come un barometro che ricalca lo sviluppo dei titoli di diverse aziende. L’indice più famoso della Svizzera, l’SMI, comprende le azioni delle 20 principali aziende svizzere. Gli indici, però, non si riferiscono solo ad azioni , bensì possono basarsi su un gran numero di investimenti diversi, ad esempio materie prime, obbligazioni o immobili. Un indice rappresenta quindi una parte di un mercato e mostra in che modo questo si sviluppa. Gli indici sono ottimi come termine di paragone, ad esempio se si desidera mettere a confronto lo sviluppo delle borse di singoli paesi.
In generale si può distinguere tra due diversi tipi di indici: gli indici di prezzo e quelli di performance. I primi (indici di prezzo) indicano soltanto le quotazioni di diverse azioni, mentre i secondi (indici di performance) tengono anche conto della relativa distribuzione dei dividendi.
Potete approfondire il tema degli indici azionari nel nostro articolo «Che cos’è un indice azionario?». Per chi vuole saperne di più sull’SMI, l’articolo «Come è composto lo SMI?» contiene altre informazioni interessanti.
Vi trovate qui:
Tempo di lettura 3 Minuti
Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 17.07.2019
Diciamolo in modo semplice! Indice
Che cos’è un indice e quali informazioni fornisce? Alfredo Cantoni, consulente Clientela privata presso PostFinance, ce lo spiega in 45 secondi.