La buona notizia è che si può iniziare a investire già a partire da piccole somme messe da parte mensilmente, incrementando passo per passo il proprio capitale. Prendiamo un esempio concreto: se iniziate all’età di 35 anni e per 30 anni investite CHF 200.– al mese con un rendimento medio del 4%, quando andrete in pensione a 65 anni disporrete di un patrimonio di quasi CHF 140’000.–. Se versate la stessa somma su un conto di risparmio con un interesse medio dello 0,05%, dopo 30 anni vi ritroverete con un patrimonio di CHF 72’541.–, quindi solo un po’ più della metà.
Vi trovate qui:
È possibile investire denaro anche con piccoli importi
Desiderate investire il vostro denaro in azioni o in fondi invece di lasciarlo in banca su un conto di risparmio? Non sapete esattamente a quanto potete o dovete rinunciare? Di seguito vi illustriamo le domande a cui vale la pena rispondere prima di investire del denaro. È molto utile stabilire un budget e un obiettivo chiaro.
Conto di risparmio per casi di emergenza e obiettivi a breve termine
L’ammontare mensile disponibile per l’investimento dipende dal vostro reddito e dalle vostre spese. L’importante è investire solo ciò di cui non si ha bisogno. I costi per il sostentamento e i risparmi per eventi imprevisti hanno la precedenza. In qualità di investitori dovreste sempre preventivare una riserva di liquidità di circa tre salari mensili. Ciò significa che dovreste mettere da parte del denaro a cui poter accedere immediatamente in caso di emergenza. Può capitare che dopo il controllo dell’ufficio della circolazione abbiate bisogno di una nuova auto prima del previsto. Oppure che vi arrivi una fattura elevata del dentista. Inoltre potrebbero cambiare anche le vostre esigenze e desideri personali: se pianificate un lungo viaggio o le ferie con la famiglia dovrete risparmiare. L’ideale è utilizzare un conto di risparmio per avere delle riserve a disposizione e per coprire gli obiettivi a breve termine e investire solo il denaro a cui potete rinunciare nel lungo periodo.
Pianificazione del budget per il vostro potenziale di investimento.
Potete scoprire quanto avete a disposizione per un investimento con una semplice pianificazione del budget. Funziona così: il budget mensile risulta dal reddito che avete a disposizione ogni mese nella vostra economia domestica una volta dedotte le spese mensili. Tra le spese vi sono i costi mensili per le imposte e gli oneri sociali, la casa, la salute, le assicurazioni, l’economia domestica, i consumi e la mobilità. Anche le spese per hobby, tempo libero e viaggi ne fanno parte; tra queste va considerato anche il denaro per gli imprevisti. Sommate tutte le spese e otterrete i vostri costi mensili.
Siate onesti con voi stessi
Fate attenzione quando calcolate i costi: dovete essere onesti con voi stessi. Non vale la pena pianificare il budget in modo sbagliato. Parlatene possibilmente con una persona di fiducia, un punto di vista esterno vi aiuterà.
Dopodiché sottraete tutti i costi dal vostro reddito. Ciò che resta è il vostro potenziale di risparmio, che può essere investito in modo intelligente nel tipo di investimento che preferite.
Non serve quindi essere facoltosi per poter investire in fondi.