Fondi, azioni, obbligazioni ed ETF
Potete investire il vostro denaro in diversi prodotti finanziari, suddivisi in classi e differenti per composizione e tipo di rischio. Coloro che, ad esempio, acquistano azioni detengono una quota di un’azienda. Per saperne di più guardate il nostro video esplicativo che risponde alla domanda «Che cos’è un’azione?». Chi investe in obbligazioni ha titoli a tasso fisso che consentono cioè all’investitore di ricevere regolarmente una cedola stabilita in precedenza. Maggiori informazioni sulle obbligazioni sono consultabili nell’articolo «Obbligazioni: di cosa si tratta?».
Le obbligazioni sono investimenti a rischio piuttosto basso, a differenza delle azioni che sono tendenzialmente più rischiose perché i corsi possono oscillare notevolmente. È questo, però, il motivo per cui le opportunità di guadagno delle azioni sono solitamente maggiori rispetto a quelle delle obbligazioni. I fondi e gli ETF (fondi negoziati in borsa) rientrano nella classe d’investimento preferita perché combinano diversi investimenti (come azioni e obbligazioni) di aziende, mercati o temi differenti, ripartendo così il rischio dei singoli investimenti. Scoprite di più al prossimo punto. Maggiori informazioni sui fondi sono disponibili nell’articolo «Quali tipi di fondi esistono?».
Oltre a fondi, ETF, azioni e obbligazioni, gli investitori hanno a disposizione numerosi altri prodotti su cui investire, ad esempio opzioni, prodotti strutturati o materie prime. Si consiglia tuttavia ai principianti di prendere prima confidenza con le classi d’investimento fondamentali.