Il risparmio è superato: investire denaro in tempi incerti
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti
Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 22.05.2019| Aggiornato al 13.11.2023
Il risparmio è superato: investire denaro in tempi incerti
Come si evolverà la situazione economica nei prossimi anni? Quali sviluppi politici ed economici dobbiamo aspettarci? Per chi in tempi incerti si illude o attende correzioni di borsa, scegliere l’investimento giusto è un’impresa tutt’altro che semplice. Di fronte a simili sfide anche chi ha più dimestichezza con gli investimenti sembra alle prime armi. Eppure anche in presunti tempi difficili esistono investimenti con un rischio ragionevole.
Crisi finanziarie o valutarie, bolle di debito, correzioni di borsa, modifiche dei tassi: questi tipi di eventi ed evoluzioni dei mercati finanziari restano ben impressi nella mente di chi investe. Ecco perché, in situazioni di questo tipo, non stupisce che molte investitrici e molti investitori si sentano insicuri e vogliano rischiare il meno possibile. Tuttavia, si può investire anche tenendo sott’occhio la sicurezza. Le seguenti soluzioni presentano infatti una relativa resistenza durante le crisi:
obbligazioni di aziende svizzere con buona solvibilità
depositi a termine / obbligazioni di cassa in franchi svizzeri
obbligazioni della Confederazione
determinati valori reali
contanti
Gli investimenti finanziari sicuri hanno il loro prezzo
Quando si tratta di investire denaro, i tre obiettivi della sicurezza, del rendimento e della liquidità entrano in competizione tra loro. Più è basso il rischio di chi investe, minore sarà l’eventuale rendimento medio. Ecco perché non è possibile trovare un investimento particolarmente sicuro che abbia anche un rendimento molto elevato.
Tuttavia ci sono investimenti che, nonostante una sicurezza relativamente elevata, offrono la possibilità di realizzare rendimenti: stiamo parlando delle obbligazioni. In particolare, ciò vale per le obbligazioni in franchi svizzeri associate a una buona solvibilità dei debitori. In questo contesto, occorre però ricordare che anche le obbligazioni sono soggette ad alcuni rischi.
Il valore di un’obbligazione dipende dai tassi di mercato
Quando un’obbligazione viene emessa, l’ammontare della cedola corrisponde ai comuni e analoghi rendimenti di mercato. Se gli interessi di mercato diminuiscono durante la validità delle obbligazioni, queste diventano più appetibili in quanto viene pagata una cedola ancora più alta. Se questi invece aumentano, l’obbligazione già in essere perde di valore, dato che la differenza rispetto al rendimento atteso viene compensata attraverso il prezzo. Le obbligazioni di breve durata presentano quindi un rischio di variazione dei tassi d’interesse inferiore rispetto alle obbligazioni a lunga scadenza. Entrambe le situazioni appena descritte possono verificarsi in quanto, anche se le obbligazioni sono spesso soggette a un tasso fisso per molti anni, gli interessi di mercato possono sempre variare. Sebbene normalmente i rischi siano minori rispetto alle azioni, anche con le obbligazioni si possono comunque subire delle perdite.
In caso di obbligazioni estere occorre tener conto del rischio valutario
I tassi di cambio dipendono fortemente dalle decisioni di politica monetaria in Svizzera e all’estero, e vanno di pari passo con gli sviluppi economici. Nemmeno le esperte e gli esperti possono dire con certezza come si evolveranno tali tassi. Di conseguenza, chi preferisce investimenti sicuri dovrebbe tutelarsi dalle perdite dovute ai rischi di cambio («hedging» ) oppure evitare in generale titoli in valute straniere. Anche i fondi obbligazionari prevedono strumenti per assicurarsi contro i rischi valutari.
Godere di più flessibilità con i prestiti convertibili
Anche alcuni prestiti convertibili («convertible bond») rientrano tra i titoli considerati conservativi. In poche parole si tratta di obbligazioni che possono essere convertire in azioni dell’azienda che le ha emesse, offrendo maggiore flessibilità a chi investe, ma presentando alcune particolarità che è opportuno conoscere.
Investimenti a lungo termine: la chiave del successo con le azioni
Nonostante le obbligazioni siano investimenti solitamente poco rischiosi, in tempi difficili non si dovrebbero comunque sottovalutare le azioni. Chi ha scelto di investire in azioni risente maggiormente delle correzioni e delle crisi, ma se si considerano periodi lunghi si può notare che negli anni i mercati azionari mostrano una tendenza positiva. Perciò, ove possibile, dovrebbe considerare le azioni soprattutto chi investe sul lungo periodo. In linea di principio, più è lungo l’orizzonte d’investimento , maggiore può essere la quota azionaria di un portafoglio, poiché dal punto di vista storico, nonostante le oscillazioni, tante azioni evidenziano nel complesso un andamento al rialzo. Di conseguenza, chi è in grado e acconsente ad assumersi un rischio più elevato e a lasciare il denaro investito per un lungo periodo può integrare nel proprio portafoglio azioni selezionate, aumentando così le possibilità di rendimenti maggiori. Al contrario, le investitrici e gli investitori per cui è importante disporre del proprio denaro dopo breve tempo e che desiderano seguire una strategia sicura dovrebbero, in linea di massima, limitarsi alle obbligazioni o ad altri investimenti liquidi, come ad es. i titoli del mercato monetario.
Più sicurezza grazie a un’ampia diversificazione in classi d’investimento distinte
Quando si investe, è consigliabile non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Indipendentemente dal fatto che si scelgano obbligazioni, azioni o investimenti alternativi come le criptovalute, a garantire una buona sicurezza è la presenza di un portafoglio in cui il patrimonio venga investito in classi d’investimento, paesi e settori il più possibile differenti. Chi investe secondo questo principio di diversificazione sulla base del proprio profilo d’investimento riduce il rischio di perdere denaro in caso di evoluzioni negative. Siccome comporre un portafoglio diversificato non è semplice e richiede una disponibilità finanziaria sufficientemente elevata, i fondi d’investimento risultano particolarmente adatti a questo scopo. Oltre alla loro ampia diversificazione, queste soluzioni consentono anche investimenti ad ampio raggio già a partire da importi molto ridotti.
Diversificazione con le criptovalute
Uno degli aspetti accattivanti della diversificazione è anche la possibilità di individualizzare il proprio portafoglio investimenti secondo i propri interessi. Un approccio di investimento che riscuote successo a questo fine è la cosiddetta strategia core-satellite , secondo la quale circa l’80% del portafoglio è destinata a fondi d’investimento ad ampio raggio che rispecchiano la strategia d’investimento, mentre il restante 20% circa viene investito secondo le preferenze personali. Ad esempio, un investimento nell’innovativa tecnologia blockchain potrebbe risultare interessante in termini di diversificazione, dal momento che le criptovalute evidenziano una correlazione piuttosto bassa rispetto ad altre classi d’investimento. Chi si interroga sulla possibilità di investire in criptovalute dovrebbe comunque prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti.
Come satelliti possono essere considerati anche ambiti come gli immobili, l’oro e le materie prime.
Diversificazione per mezzo di investimenti tematici
Un’ulteriore possibilità per diversificare il proprio portafoglio e, al contempo, personalizzarlo è rappresentata degli investimenti tematici. Si tratta di investimenti basati su un particolare tema, come ad es. le energie rinnovabili, l’intelligenza artificiale, il cibo, l’acqua ecc., che si distinguono dagli investimenti tradizionali proprio per il loro focus su temi e megatrend, anziché su indici, settori o regioni. A questo fine una soluzione particolarmente valida è rappresentata da fondi o ETF tematici concepiti ad hoc.