Acquistare e negoziare criptovalute in una criptoborsa
Un altro modo per investire in criptovalute è attraverso le criptoborse che, seguendo lo stesso principio delle altre borse, consentono la compravendita di criptovalute. Il prezzo è determinato dalla domanda e dall’offerta. Le criptoborse forniscono una piattaforma di trading dove l’utenza può trasmettere ordini per acquistare o vendere criptovalute.
Ne esistono di diversi tipi e non sempre la scelta è facile. I recenti eventi relativi al crollo di alcune criptoborse hanno dimostrato che anche i maggiori operatori non sono sicuri al 100%. In questo contesto, la parola d’ordine è «regolamentazione». È quindi importante valutare attentamente la borsa che si desidera utilizzare, perché la mancanza di regolamentazione può rappresentare un problema sotto vari aspetti. I fornitori di servizi di criptovaluta europei e soprattutto svizzeri hanno standard di sicurezza più elevati rispetto ad altri.
Per fare trading in una criptoborsa è necessario avere un proprio account. Il wallet è spesso equiparato a un portamonete digitale. Informatevi sulle piattaforme online specializzate in criptovalute per capire quale criptoborsa fa al caso vostro. Nell’effettuare la vostra scelta sono importanti soprattutto criteri quali la sicurezza e la facilità di utilizzo. Dopo aver installato il wallet, riceverete un indirizzo unico a livello globale (la cosiddetta public key) simile a un numero di conto, che funziona come un indirizzo e-mail. A questo punto, potete acquistare da un operatore online la quantità desiderata di una valuta digitale.
Come i broker, anche le criptoborse offrono un’ampia gamma di criptovalute negoziabili, ma hanno spesso un volume di scambi maggiore. In linea generale, ciò vi dà la possibilità di acquistare e vendere ai prezzi di mercato attuali, senza dover aspettare la disponibilità di acquirenti o venditori, usufruendo quindi di un’esecuzione più rapida degli ordini di trading.