La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 9 Minuti Tempo di lettura 9 Minuti
Creato il 09.09.2024

Consigli per rinnovare bagno e cucina

Il vostro bagno è un po’ datato e la cucina non è più al passo con i tempi? Con interventi di rinnovo, piccoli o grandi che siano, portate una ventata di aria fresca in questi locali. Ma da dove è meglio iniziare, a cosa è bene prestare attenzione durante i lavori di rinnovo e come si possono finanziare? Ecco alcuni consigli.

In breve

  • Pianificazione: programmate i lavori di rinnovo per la cucina o il bagno in modo accurato.
  • Ispirazione: cercate spunti per individuare il bagno o la cucina dei vostri sogni.
  • Finanziamento: per finanziare progetti di rinnovo potreste aumentare l’ipoteca.

PostFinance vi aiuta a pianificare e ottimizzare il finanziamento di lavori di rinnovo e ristrutturazione. Sulla nostra pagina «Risanare un immobile – Il finanziamento giusto per un risanamento» trovate consigli utili.

Ottime ispirazioni

Il bagno o la cucina non vi soddisfano più? Spesso in un bagno o in una cucina si può ricreare un bellissimo ambiente anche con un budget ridotto e senza grandi lavori. Per esempio limitandosi a rinfrescare le ante o lo schienale della cucina o sostituendo i rubinetti o le piastrelle del bagno. A seconda delle proprie abilità manuali, sono lavori che si possono eseguire anche in completa autonomia. Se non vi rassegnate tuttavia all’idea che l’intera cucina o il bagno non siano più all’altezza degli standard odierni, è meglio che optiate per una ristrutturazione completa. 

Pianificazione dei lavori di rinnovo del bagno o della cucina: ecco le domande da porsi.

Prima di tutto stabilite chiaramente cosa volete e chiedetevi se sono sufficienti piccole modifiche o se la cucina o il bagno vanno completamente rinnovati. Indipendentemente dalla decisione, tenete comunque presente che sono molti gli aspetti da considerare quando si pianifica una ristrutturazione. Ponetevi le domande seguenti per verificare se l’avete concepita bene e se è in linea con le vostre esigenze e i vostri desideri. 

    • Che budget ho a disposizione per il progetto di rinnovo?
    • Ho risorse sufficienti in caso di costi imprevisti?
    • Quando devono iniziare e concludersi i lavori?
    • Vi sono determinate scadenze che vanno rispettate?
    • Dove mi lavo e cucino durante i lavori?
  • Utilizzo e funzionalità

    Per cosa utilizzo principalmente la cucina (per cucinare, preparare cibi al forno, socializzare)? Quali utensili sono per me indispensabili e quali facoltativi? Quante persone utilizzano prevalentemente il bagno? Sono necessari accorgimenti particolari (p. es. doccia, vasca priva di barriere architettoniche ecc.)?

    Forma e design

    Quale forma di cucina (p. es. a U, a L, a isola ecc.) si adatta meglio alla stanza? Quali materiali preferisco per i piani di lavoro, i pensili e il pavimento? Quale colore e stile (rustico, industriale ecc.) devono prevalere in cucina? In bagno: come posso utilizzare al meglio lo spazio disponibile? È possibile ingrandirlo? Quali materiali preferisco per piastrelle, lavabo e rubinetteria? Quale colore e stile devono prevalere?

    Spazio per riporre gli oggetti e organizzazione

    Di quanto spazio ho bisogno per riporre tutti gli utensili da cucina e da bagno? Come potrei organizzare più efficacemente lo spazio per riporre gli oggetti rispetto a com’era prima?

    Arredo

    Quali utensili da cucina vorrei tenere e quali sostituire? Mi piacerebbe integrare nuove tecnologie o apparecchi smart? In bagno: preferisco una doccia a pioggia o a vapore, uno scaldasalviette o altri arredi speciali come uno specchio con illuminazione integrata?

    Ergonomia e sicurezza

    Come posso rendere la cucina ergonomica per tutti coloro che la utilizzano? Devo tenere presenti determinati aspetti di sicurezza (p. es. armadietti a prova di bambino)? Il bagno è ergonomico per tutti coloro che lo utilizzano? Devo tenere presenti determinati aspetti di sicurezza (p. es. pavimenti antiscivolo, maniglie ecc.)?

Rinnovo: raggiungere l’obiettivo in sei passaggi

  1. Lasciarsi ispirare
  2. Definire esigenze e desideri
  3. Analizzare le caratteristiche dei locali
  4. Immaginarsi il bagno o la cucina dei propri sogni
  5. Verificare le condizioni attuali: in caso di lavori di rinnovo più importanti, rivolgersi a professionisti
  6. Se necessario, cercare alternative

Domande su pianificazione e attuazione

Fare da sé o rivolgersi a professionisti

  • Quali parti posso rinnovare eventualmente in autonomia?
  • Quali lavori sarebbe preferibile far eseguire da professionisti del settore? Eventuali figure esperte possono anche aiutarvi a capire, per esempio, se la modifica prevista richiede o meno un’autorizzazione. 

Sostenibilità

  • Come posso far sì che i lavori di rinnovo siano ecocompatibili?
  • Devo tenere presenti opzioni a efficienza energetica (p. es. negli elettrodomestici da cucina)?

Traete spunti per rinnovare la cucina o il bagno

Sia per il progetto nel suo insieme che per singoli elementi come rubinetti, elettrodomestici, frontali della cucina o piastrelle vale la pena sfogliare libri e riviste di arredo interno per trovare ispirazione e suggerimenti. Anche le trasmissioni televisive dedicate alla casa e ai lavori di rinnovo offrono numerose idee creative. Su Instagram e YouTube trovate innumerevoli contributi e video di designer e influencer che condividono progetti e consigli. Soggiornando in alberghi, visitando amici e conoscenti o nei negozi specializzati potrete inoltre scoprire valide soluzioni di arredo. 

Come trasformare un bagno in un’oasi di benessere?

Stando a un sondaggio, una persona trascorre in media circa 1,5 anni della propria vita in bagno, pari a circa 20-30 minuti al giorno. A questo locale vale pertanto la pena dedicare l’attenzione che merita. Ma come trasformare un bagno funzionale in un’oasi di benessere? Una spaziosa doccia walk-in al posto di quella della vasca, più mensole e un’organizzazione intelligente possono costituire un buon approccio. Nel rinnovare il bagno vale la pena utilizzare materiali e prodotti sostenibili e di elevata qualità. Vi permetteranno di godervelo più a lungo. Se si desidera che il locale appaia più grande è consigliabile optare per piastrelle di grande formato in colori naturali. Un’illuminazione ben studiata proveniente da più sorgenti luminose, luci regolabili e lampade per gli specchi garantiscono un’atmosfera piacevole e una luce funzionale. E perché non aggiungere, come ciliegina sulla torta, una doccia a pioggia? 

Come trarre il meglio da una piccola cucina?

Innanzitutto bisogna stilare un piano cromatico adeguato. I colori chiari come bianco, crema e le tonalità pastello per le ante e lo schienale della cucina creano, al pari delle superfici lucide, un senso di spazio. Anche il colore delle pareti e del soffitto dovrebbe essere chiaro. Anziché mescolare in modo disordinato materiali e colori, è meglio optare per un accento di colore che venga ripreso in tutta la cucina, come per esempio sul piano di lavoro. Anche una buona illuminazione valorizza la cucina. Naturalmente va utilizzato ogni centimetro. Le soluzioni intelligenti per ottimizzare gli spazi, come gli scorrevoli, sono più accessibili dei mobili da cucina con le porte. Se lo spazio in larghezza è insufficiente, si può sfruttare l’altezza: i pensili con frontali in vetro e gli scaffali aperti fino al soffitto non hanno un aspetto troppo ingombrante. I falegnami esperti di cucine propongono soluzioni su misura che sfruttano ogni singolo angolo in modo ottimale.

Richiedete un piano di risanamento

Volete sapere se per la vostra cucina o il vostro bagno è necessario prossimamente un risanamento e a quanto ammontano i costi stimati? Il calcolatore dei costi di risanamento vi fornisce un piano con valori indicativi e mostra con quali misure potete ridurre la vostra impronta ecologica.

Quanto costa ristrutturare bagno e cucina e come finanziare i lavori?

Quando si pianifica la ristrutturazione di un bagno o di una cucina, i costi rappresentano un aspetto particolarmente importante. Essi variano in particolare a seconda se si decide di sostituire integralmente gli arredi esistenti, di ristrutturare il bagno o la cucina oppure di modificarne la planimetria. Inoltre vanno considerati anche il tipo e il numero di elettrodomestici previsti, la qualità dei materiali utilizzati e i lavori che saranno effettuati personalmente.
Per finanziare il progetto di ristrutturazione, potete utilizzare i vostri risparmi o i fondi della previdenza privata (terzo pilastro) o aumentare l’ipoteca.
I requisiti per aumentare un’ipoteca sono riportati nell’articolo «Aumentare l’ipoteca: cosa c’è da sapere».

Conclusioni

Pianificare e realizzare accuratamente la ristrutturazione di bagno e cucina presenta numerosi vantaggi. Non solo migliora la qualità abitativa e il comfort, ma aumenta anche il valore dell’immobile. È un investimento che vale la pena fare sia in caso di piccoli miglioramenti sia in caso di una ristrutturazione completa. Iniziate oggi stesso a pianificare la ristrutturazione e trasformate la vostra casa in un luogo in cui sentirvi completamente a vostro agio.

Abbonarsi per saperne di più

Desiderate ricevere più consigli e idee? Iscrivetevi alla newsletter sul denaro. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi