La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 01.11.2024

Idee fai da te per l’upcycling dei materiali

L’upcycling è più di una tendenza: è un modo creativo per realizzare nuovi mobili e accessori, sia per la casa sia per l’ufficio, a partire da vecchi materiali e oggetti che non vengono più utilizzati. Così facendo si risparmia denaro, si dà una mano all’ambiente e si conferisce ai locali un tocco in più. Non male, vero? Qui troverete spunti e curiosità su materiali e tecniche particolarmente adatti per questa attività.

In breve

  • Tendenza: con l’upcycling è possibile recuperare tutto ciò che non viene più utilizzato per dare vita a oggetti nuovi per la casa e addirittura attrezzature sostenibili per l’ufficio.
  • Materiali: per l’upcycling possono essere utilizzati materiali come legno, vetro, metallo e tessuti.
  • Tecniche: per realizzare nuovi oggetti si possono applicare varie tecniche, fra cui il decoupage o l’hand lettering.

Nella nostra newsletter troverete più consigli per vivere in modo sostenibile e conveniente.

Invece di gettare oggetti e materiali vecchi o inutilizzati, sperimentate l’upcycling per creare mobili individuali e personalizzati, che esulano dalla produzione di massa. Con una nuova mano di vernice, una sedia in disuso può trasformarsi in un complemento d’arredo elegante in grado di catturare sguardi e curiosità, una vecchia cassa di legno in un originale tavolino da caffè e materiali apparentemente inutili in gradevoli accessori per la casa. Oltre a creare un vostro stile abitativo, in questo modo potrete anche risparmiare denaro e contribuire a sviluppare un modo di vivere sostenibile, sia che vi stiate trasferendo nella vostra prima casa sia che vogliate semplicemente portare una ventata di aria fresca all’interno della vostra abitazione. In questo articolo vi mostriamo quali materiali e tecniche sono particolarmente adatti ai progetti di riuso creativo. 

Materiali per progetti di upcycling

  • Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra un tavolino da salotto realizzato con pallet verniciati di bianco e dotati di ruote.
    Mobile: tavolino con ruote realizzato con pallet dipinti di bianco.

    Legno riciclato per nuovi mobili

    Vecchie assi di legno o casse di vino possono diventare, con relativamente poco lavoro, complementi d’arredo e oggetti interessanti. Preferite vivere in un’abitazione moderna, variopinta o rustica? Per verniciare, dipingere o decapare il legno non sono necessarie grandi abilità manuali. Particolarmente apprezzati sono i mobili realizzati con i pallet che si possono trasformare, con relativa facilità, in divani, letti, scaffali a muro o tavolini. 

  • Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra una vecchia griglia metallica trasformata in appendi oggetti personali, fra cui cuffie, occhiali da sole o blocchi per appunti.
    Una nuova destinazione d’uso: questa griglia è diventata ora un appendi oggetti.

    Riutilizzo di vecchio metallo

    Vecchi oggetti metallici come griglie, tubi, lattine o fili possono essere facilmente riutilizzati per realizzare con un po’ di creatività ganci, lampade, mensole o appendi oggetti unici e originali.

  • Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra quattro barattoli di marmellata vuoti contenenti ciascuno una candela da tè. I barattoli, appesi al soffitto con delle corde, creano un’atmosfera calda e accogliente.
    E luce sia: una romantica fonte luminosa realizzata con barattoli di marmellata inutilizzati.

    Idee fai da te per decorare con il vetro vecchio

    Come riciclare in un modo creativo il vetro vecchio? I contenitori di vetro come bottiglie, barattoli o i vecchi vetri delle finestre sono ideali per scopi decorativi. Con un po’ di colore, spago o tessuto si possono trasformare in vasi, lanterne o decorazioni da appendere.

    Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra una sfera di neve fai da te realizzata con un barattolo di vetro capovolto che poggia sul suo coperchio dorato. All’interno del barattolo sono collocati piccoli alberi di Natale verdi fatti con plastilina, acqua e glitter.
    Uniche: sfere da neve fatte da voi.

    Consiglio per il fai da te: come costruire sfere di neve con materiali riciclati?

    Le sfere di neve sono fantastici oggetti decorativi che si possono facilmente realizzare con le proprie mani. Come? Basta svitare il coperchio di un barattolo di marmellata, incollare al suo interno una figura come un pupazzo di neve, un albero di Natale o una rana (modellata ad es. con la plastilina), riempire il barattolo con acqua e glitter, avvitare il coperchio e decorare anche la parte esterna.

  • Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra un set di tre cuscini decorativi con motivi geometrici ricavati da vecchie tende.
    Riuso creativo: da vecchie tende o coperte nascono soffici oggetti unici nel loro genere.

    Idee di upcycling per tessuti

    I prodotti tessili possono essere recuperati e riutilizzati in tanti modi diversi. Vecchie magliette, lenzuola o tende si possono cucire e trasformare in eleganti federe che portano nel soggiorno una ventata di colore e fantasia. Anche coperte patchwork o arazzi realizzati con ritagli di tessuto conferiscono alla stanza un tocco individuale e accogliente. Dai tessuti che non utilizzate più potete anche ricavare copriletti o teli coprimobili. 

Upcycling in ufficio: anche questa è una buona idea

Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra un ufficio luminoso con un tavolo realizzato con pallet tinteggiati di bianco.

L’upcycling è utile anche per il lavoro? Certo che sì! Le giovani imprese e le startup in particolare possono ricorrere a questa pratica per risparmiare sui costi (i budget sono limitati, soprattutto nella fase iniziale), creare una determinata atmosfera e, soprattutto, testimoniare il loro impegno a favore della sostenibilità. Ecco tre esempi.

Caffè o ristorante

La tecnica dell’upcycling può essere utilizzata per arredare un nuovo caffè o ristorante. La sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore della ristorazione, non solo a livello di offerta, ma anche di arredo interno. Utilizzando vecchi mobili, pallet di legno riciclati come sedute o casse di vino come scaffali, è possibile creare un ambiente in linea con un approccio sostenibile. 

Gli uffici di una startup

Per una nuova startup con un budget limitato, l’upcycling rappresenta una soluzione economica per arredare gli uffici in modo creativo e funzionale. Le vecchie scrivanie possono essere rimesse a nuovo, le porte in disuso trasformate in tavoli da riunione e gli scaffali metallici utilizzati come spazi per riporre oggetti. Soluzioni che consentono non solo di risparmiare denaro, ma anche di incentivare una cultura del lavoro all’insegna dell’innovazione e della creatività.

Pop-up store o stand fieristici

In modelli di business temporanei, come i pop-up store o gli stand fieristici, l’upcycling è una tecnica ideale per creare un’atmosfera originale e inconfondibile. Nel contempo, gli arredi realizzati con materiale riciclato veicolano un messaggio di sostenibilità che si rivolge in particolare alla clientela rispettosa dell’ambiente.

Se siete in procinto di avviare un’attività in proprio e fondare un’azienda tutta vostra, PostFinance vi fornisce il supporto necessario. 

Trasformare un vecchio oggetto in un pezzo unico: creare manufatti per la casa in base alle proprie preferenze.

Il vantaggio dei mobili e degli accessori fai da te risiede nella possibilità di personalizzarli interamente secondo il proprio gusto, utilizzando tecniche specifiche. Eccone sei.

  • Con una semplice mano di colore un mobile può cambiare completamente aspetto. Dopo accurati preparativi (levigatura, pulizia), le nuove tinte possono essere applicate a pennello o a spruzzo. Tonalità chiare e opache conferiscono ai vecchi mobili un aspetto moderno e minimalista o, se combinate con la vernice a gesso, un look shabby chic. Questo stile è caratterizzato dalla scelta di materiali naturali, toni delicati, un effetto opportunamente anticato e una patina volutamente dipinta. 

    Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra un vecchio comò a sei cassetti che sono stati riverniciati di rosa.
  • Illustrazioni, ritagli di giornale o carta decorativa vengono incollati sui mobili o sugli oggetti e fissati con la vernice. Questa tecnica è adatta per ottenere un look fantasioso o vintage, utilizzando ad esempio motivi floreali o vecchie cartine geografiche.

    Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra una persona intenta a stendere una mano di colla su un barattolo su cui applicare successivamente carta e altri materiali.
  • I vecchi mobili possono essere completamente trasformati: un vecchio tavolo può diventare una libreria, un comò un mobile da bagno. I vecchi cassetti di un mobile ormai in disuso possono essere ad esempio riutilizzati come tavolini (basta montare un piede sotto al cassetto) e una vecchia scala come scaffalatura.

    Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra una vecchia scala trasformata in scaffale porta piante utilizzando assi di legno.
  • Per sedie e divani si possono utilizzare nuovi tessuti e imbottiture. Generalmente, però, per personalizzare i rivestimenti è necessario saper cucire. I tessuti con motivi sono adatti a uno stile boho o retrò, quelli neutri possono conferire a un mobile un aspetto moderno o classico.

    Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra un vecchio divano rivestito con un tessuto rosa.
  • L’hand lettering è un’arte di scrittura in cui ogni lettera viene disegnata singolarmente e con creatività che può essere utilizzata per abbellire mobili e oggetti decorativi in modo elegante e personalizzato. Iniziate tracciando con una matita una bozza del design. Successivamente disegnate con cura le lettere usando vernici speciali, spray o pennarelli adatti alla rispettiva superficie (ad es. legno, vetro o tessuto). Su alcune superfici si possono anche utilizzare sagome. Una volta che la vernice è completamente asciutta, fissate la superficie con una vernice trasparente, se necessario, per proteggere la scritta.

  • Le superfici in legno naturale possono essere restaurate levigandole e oliandole o applicandovi una cera. Il trattamento naturale è ideale per riprodurre uno stile scandinavo o rustico, che privilegia materiali naturali e un look caldo ed ecologico. Semplici tavole di legno ormai dimenticate in un angolo della cantina possono ad esempio diventare scaffali decorativi da parete. 

    Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra uno scaffale di legno sospeso, fissato al soffitto tramite corde, realizzato con tre assi di legno naturale.
  • Chi predilige i motivi geometrici in stile minimalista o retrò può decorare i mobili con carta da parati o pellicole autoadesive (cfr. la credenza nella foto qui sotto) per conferire loro rapidamente un nuovo aspetto.

    Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra un ambiente in cui è stata inserita una vecchia credenza la cui parte frontale è stata rivestita con pellicola a motivi geometrici.

Vi piace vivere nel verde? Lo jungle style fa tendenza

La tendenza jungle privilegia piante e materiali naturali. Combinate contenitori riciclati, piante sospese e vasi da fiori fai da te per trasformare la vostra casa in un’oasi green. Le piante grasse e quelle di piccole dimensioni si addicono perfettamente a essere esposte in vecchie tazze, teiere o barattoli da conserva. Questa sistemazione conferisce ai locali un tocco naturale di verde.

Idee fai da te per l’upcycling di materiali: l’immagine mostra un ambiente con numerose piante poste su uno scaffale a parete realizzato con pallet.

Dove trovo spunti per realizzare mobili e decorazioni con materiali di recupero?

Potete trovare spunti nei blog, su Pinterest, nei gruppi fai da te sui social media o nei libri e nelle riviste di upcycling. Spesso è utile anche guardarsi in giro e osservare gli oggetti di tutti i giorni con occhio creativo. Numerosi siti web e video riportano istruzioni passo passo per realizzare progetti di upcycling. Iniziate con progetti semplici e passate a idee più complesse per sviluppare le vostre capacità e acquisire maggiore sicurezza. Date libero sfogo alla fantasia e creatività e trovate il vostro stile unico!

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi