La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 20.12.2023 | Aggiornato al 28.03.2024

Pilastro 3a: come utilizzare la previdenza privata per comprare casa

Se volete acquistare un’abitazione di proprietà a uso proprio, potete prelevare in anticipo o costituire in pegno gli averi della previdenza vincolata del pilastro 3a. Quali regole si applicano a tale scopo? Quali sono le opportunità e i rischi da considerare? E cosa caratterizza il pilastro 3a? Di seguito le risposte a queste domande.

Pilastro 3a: pensare alla previdenza e risparmiare sulle imposte

Accanto alla previdenza libera del pilastro 3b, che comprende tutti i risparmi flessibili e individuali, la previdenza vincolata del pilastro 3a è un elemento fondamentale della previdenza per la vecchiaia personale, che lo Stato incentiva offrendo vantaggi fiscali. Ad esempio, i versamenti annuali effettuati su un conto 3a o in una soluzione assicurativa possono essere dedotti dal reddito imponibile entro i limiti di legge. Il reddito da interessi e da capitale è esente dall’imposta sul reddito e dall’imposta preventiva e sull’avere previdenziale non viene applicata alcuna imposta sulla sostanza.

Il prelievo ordinario degli averi 3a è generalmente consentito a partire da cinque anni prima del raggiungimento dell’età di riferimento ordinaria. La legge, però, prevede alcuni motivi per cui è possibile prelevare anticipatamente gli averi previdenziali del pilastro 3a, ad esempio in caso di partenza definitiva dalla Svizzera, avvio di un’attività lucrativa indipendente o per il finanziamento della proprietà abitativa a uso proprio. I pagamenti vengono tassati separatamente dagli altri redditi a un tasso ridotto. Informatevi presso l’autorità fiscale del vostro Cantone di domicilio in merito al trattamento fiscale dei pagamenti della previdenza vincolata.

Consiglio

Utilizzate il nostro calcolatore online per simulare le imposte dovute in caso di prelievo di capitale dal vostro pilastro 3a per finanziare una proprietà abitativa.

Il pilastro 3a può essere utilizzato per comprare casa

Una delle principali eccezioni che ammettono il prelievo anticipato degli averi del pilastro 3a è il finanziamento di una proprietà abitativa a uso personale. Il denaro può essere utilizzato

  • per l’acquisto
  • per ristrutturazioni e risanamenti
  • per ammortizzare un’ipoteca esistente

Aumento del capitale proprio grazie al prelievo anticipato

Il vantaggio di un prelievo anticipato è evidente: si dispone di più liquidità per raggiungere il 20% di capitale proprio richiesto o per aumentare la quota di fondi propri, riducendo così l’ipoteca e l’onere degli interessi.

Per decidere se e quale importo dell’avere della previdenza 3a debba confluire nell’acquisto dell’abitazione, è importante valutare e confrontare i due calcoli che seguono:

  • Più capitale proprio si acquisisce, meno capitale di terzi è necessario e meno interessi ipotecari sono dovuti.
  • Meno interessi ipotecari si pagano, meno denaro si può dedurre dal reddito imponibile e più aumentano le imposte dovute.

Il prelievo anticipato è regolamentato per legge

Al prelievo anticipato si applicano le seguenti disposizioni:

  • Un prelievo anticipato è possibile effettuare solo ogni cinque anni (più spesso se si hanno più fondazioni o più conti; per maggiori informazioni rivolgersi alla propria fondazione di previdenza).
  • I prelievi parziali sono ammessi solo fino a cinque anni prima dell’età di riferimento ordinaria (65 anni). In seguito è possibile prelevare solo l’intero patrimonio in un’unica soluzione.
  • Con conseguente tassazione dello stesso (imposta sul prelievo di capitale).
  • I rimborsi non sono ammessi – sono consentiti solo per il 2º pilastro (cassa pensioni). Tuttavia, è possibile effettuare ulteriori versamenti (tenendo conto degli importi massimi), a loro volta deducibili.

Costituzione in pegno: l’alternativa al prelievo anticipato

Anziché prelevare l’avere previdenziale per comprare casa, potete anche costituirlo in pegno.

In questo caso, il patrimonio rimane nella vostra soluzione previdenziale 3a e continuerete a versare i contributi. Così il vostro avere crescerà di anno in anno grazie ai versamenti e ai proventi da interessi o ai ricavi generati dagli investimenti in fondi. Tuttavia, il soggetto che eroga l’ipoteca ha il diritto di accedere a tali fondi qualora non siate in grado di pagare gli interessi e gli ammortamenti.

Il saldo dell’avere costituito in pegno viene spesso accettato anche come garanzia per la seconda ipoteca, necessaria quando il fabbisogno di capitale di terzi super il 67% circa del valore venale dell’immobile in questione. Di norma la seconda ipoteca deve essere rimborsata entro 15 anni o al più tardi al momento del pensionamento. Tuttavia, costituendo in pegno l’avere del pilastro 3a, è possibile che debba essere ammortizzato un importo inferiore o nullo. In questo caso, se il valore dell’immobile rimane invariato, il creditore vorrà accedere all’avere anche se gli interessi e l’ammortamento sono stati pagati.

La costituzione in pegno funge quindi da ulteriore garanzia per il soggetto che eroga l’ipoteca. Di conseguenza, si ottengono normalmente condizioni migliori per l’ipoteca.

Prelievo anticipato vs. costituzione in pegno in breve

Prelievo anticipato vs. costituzione in pegnoOpportunitàRischi
Prelievo anticipato vs. costituzione in pegno
Prelievo anticipato
Opportunità
  • Più capitale proprio > ipoteca più bassa > onere degli interessi inferiore
Rischi
  • Onere degli interessi inferiore > meno interessi deducibili > più imposte
  • Nessuna possibilità di rimborso: possibilità di continuare a versare solo l’importo annuo massimo
  • Riduzione dell’avere di vecchiaia
  • Anticipo dell’onere di bilancio attraverso l’imposta sul prelievo di capitale
Prelievo anticipato vs. costituzione in pegno
Costituzione in pegno
Opportunità
  • Ammortamento inferiore/nullo della seconda ipoteca
  • Più capitale di terzi > più interessi deducibili > imposte più basse
  • L’avere di previdenza rimane invariato
  • Sussiste la remunerazione/l’aumento di valore del capitale di previdenza
  • Resta in essere la copertura assicurativa
  • Nessun pagamento – (ancora) nessuna tassazione
Rischi
  • Più capitale di terzi > maggiori oneri degli interessi > maggiore ostacolo alla sostenibilità
  • Rischio di pignoramento

3º pilastro per l’abitazione di proprietà – sì o no?

Non sapete se e come utilizzare il vostro avere previdenziale 3a per finanziare la vostra proprietà abitativa? Le esperte e gli esperti di finanziamenti di PostFinance saranno lieti di aiutarvi. Fissate subito un appuntamento di consulenza in una filiale di vostra scelta. Vi aspettiamo!

Domande e risposte

  • Non è possibile scegliere liberamente gli importi da versare nel pilastro 3a. Gli importi massimi previsti dalla legge per il personale con cassa pensioni, i lavoratori autonomi e le altre persone senza cassa pensioni per l’anno in corso possono essere consultati sulla nostra pagina web relativa al conto previdenza 3a (alla voce Requisiti e condizioni).

  • I coniugi possono prelevare l’avere previdenziale per comprare casa indipendentemente l’uno dall’altro. La regola dei cinque anni viene applicata separatamente. Tuttavia, gli importi prelevati sono tassati congiuntamente e sono soggetti a progressione.

  • Oltre al finanziamento della proprietà abitativa a uso personale, esistono altre eccezioni che consentono il prelievo anticipato dell’avere previdenziale del pilastro 3a:

    • avvio di un’attività lavorativa in proprio
    • trasferimento all’estero
    • invalidità o decesso
  • È possibile selezionare o combinare una soluzione di conto o assicurativa. In entrambi i casi i contributi possono essere investiti, interamente o anche in parte, in fondi. PostFinance offre formule adatte a ogni fabbisogno di previdenza.

    Vai ai prodotti Previdenza e assicurazioni sulla vita

  • Il pilastro 3a è regolamentato dall’ «Ordinanza sulla legittimazione alle deduzioni fiscali per i contributi a forme di previdenza riconosciute (OPP 3)».

    Il link si apre in una nuova finestra Vai all’ordinanza OPP3 su fedlex.admin.ch

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi