La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 18.12.2024

Kubernetes @ PostFinance e kubenurse

Anche a voi è capitato di chiedervi come faccia un grande istituto finanziario come PostFinance SA a garantire che le sue operazioni digitali siano fluide ed efficienti? Immergetevi nel mondo di Kubernetes presso PostFinance SA e scoprite come gestiamo la complessità dell’orchestrazione nel cloud e come, con soluzioni innovative sviluppate internamente come l’open-source «kubenurse» per il monitoraggio, questi strumenti non solo migliorano le nostre operazioni digitali, ma rappresentano un vantaggio anche per la comunità tecnologica globale.

Nota

  • Questo articolo è stato redatto originariamente in lingua inglese
  • Tutti i link di questo articolo rimandano alla pagina github.com

Perché PostFinance SA usa Kubernetes?

Concretamente Kubernetes è diventato lo standard per le piattaforme di orchestrazione nel settore. Permette a PostFinance SA di scalare in modo dinamico e affidabile i carichi di lavoro bancari attraverso numerosi data center, a seconda delle esigenze dei clienti. Essendo una piattaforma open-source ormai ampiamente adottata, Kubernetes ci consente anche di beneficiare degli sviluppi più recenti nelle tecnologie di orchestrazione cloud. Abbiamo persino l’opportunità di assumere un ruolo di primo piano, contribuendo noi stessi con software open-source allo sviluppo della piattaforma.

Com’è strutturatala piattaforma Kubernetes presso PostFinance SA?

Gestiamo circa 30 cluster Kubernetes condivisi in diverse zone di rete e ambienti, tutti basati sulla distribuzione open-source di Kubernetes. Diversamente da molte altre aziende, utilizziamo semplici strumenti open-source come kubeadm e ansible per creare e gestire i cluster, il che ci offre molta libertà e ci permette di eseguire aggiornamenti frequenti e beneficiare delle ultime release.

Quali sfide si incontrano nell’utilizzo di Kubernetes?

Kubernetes è una piattaforma estremamente dinamica e diffusa; le applicazioni sono distribuite su numerosi nodi (o server) e spesso devono poter essere spostate. Garantire una buona performance di rete e bassa latenza tra tutti i nodi è una sfida complessa, soprattutto perché per alcune applicazioni su Kubernetes anche il minimo problema di rete può causare ritardi significativi nei pagamenti con carta o nei prelievi di denaro.

Cos’è kubenurse e come ci aiuta?

Il link si apre in una nuova finestra Kubenurse è un’applicazione open-source per il monitoraggio della rete, sviluppata e gestita da PostFinance SA. Funziona su tutti i nostri nodi Kubernetes, eseguendo continuamente una serie di controlli di rete sui nodi vicini, sul punto d’ingresso http(s) del cluster e in altri punti. Questo ci aiuta a monitorare la stabilità e la latenza della rete, permettendoci di identificare rapidamente i nodi con performance subottimali o con perdita di pacchetti.

Perché kubenurse è open-source e in che modo ci aiuta?

Beneficiamo enormemente dal fatto che Kubernetes sia open-source. Per questo è giusto che anche noi contribuiamo alla comunità, mettendo a disposizione uno strumento di monitoraggio della rete, soprattutto in virtù del fatto che non contiene dati riservati o logiche aziendali.

In questo modo, possiamo anche ricevere contributi da utenti di tutto il mondo (come Il link si apre in una nuova finestra miglioramenti, Il link si apre in una nuova finestra correzioni o Il link si apre in una nuova finestra piccole ottimizzazioni) e avviare discussioni su argomenti che non abbiamo ancora affrontato, come Il link si apre in una nuova finestra ad esempio l’ottimizzazione dello strumento per cluster molto grandi. In questo contesto, la collaborazione tra ingegneri di diverse aziende ha portato a una soluzione ottimale.

Cosa significa open-source?

Il fatto che kubenurse sia open-source significa che il suo codice sorgente è visibile a tutti e che ogni utente può contribuire al progetto, segnalare un problema o avviare una discussione.

Significa anche che il progetto è pubblicato e accessibile a tutti gli utenti. Idealmente, sarà PostFinance SA a continuare a gestirlo, aggiornandolo, implementando nuove funzionalità e risolvendo eventuali problemi.

Come funziona kubenurse?

Lo strumento è distribuito su tutti i nodi del cluster ed esegue una serie di controlli per garantire la validità dei percorsi di rete verso i nodi. Kubenurse raccoglie anche misurazioni precise della latenza e le visualizza come metriche, permettendoci successivamente di creare visualizzazioni o dashboard e generare allarmi quando una determinata metrica supera il nostro obiettivo di livello di servizio.

Com’è fatta una visualizzazione di questo tipo?

Nel repository del codice open-source del progetto è disponibile una Il link si apre in una nuova finestra dashboard di Grafana. Gli utenti di kubenurse possono importarla nella loro istanza di Grafana per visualizzare e interpretare le misurazioni eseguite da kubenurse.

Una volta fatto questo, in pochi minuti è solitamente disponibile una dashboard come quella mostrata sotto, che contiene informazioni dettagliate in tempo reale sulla salute generale della rete del cluster.

 La dashboard di Kubernetes mostra metriche di servizi e ingress: richieste, tassi di errore (0 errori), durata delle richieste HTTP per pod e fasi di tracciamento. I grafici visualizzano le performance degli ultimi 30 minuti.

Conclusione

PostFinance SA trae vantaggio da progetti open-source come Kubernetes e dalla sua piattaforma di orchestrazione cloud, contribuendo a sua volta all’ecosistema con vari progetti, incluso kubenurse per il monitoraggio della rete. Grazie a questa collaborazione bidirezionale tra aziende, PostFinance SA e altre possono utilizzare software all’avanguardia e collaborare nell’ambito di questioni complesse, costruendo così una piattaforma cloud all’avanguardia che assicura prestazioni e affidabilità per un’esperienza d’uso e di sviluppo senza problemi.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi