Nel mondo dello sport, il denaro non deriva solo dai ricavi legati alle prestazioni, ma anche dai contratti degli sponsor. «Sotto questo aspetto c’è ancora molto da fare, dal momento che nel tennis femminile gli sponsor giudicano ancora troppo spesso l’aspetto fisico, mentre per le categorie maschili sono le performance a essere al centro dell’attenzione», ha dichiarato Timea Bacsinszky, ex giocatrice di tennis professionista.
Vi trovate qui:
RealTalk del 15 giugno 2023 a Losanna
Durante l’evento di giovedì 15 giugno 2023 l’ex giocatrice di tennis professionista Timea Bacsinszky e l’autore Benjamin Décosterd hanno discusso sul tema «Divario retributivo: perché i soldi fanno la differenza».
Gli sponsor giudicano ancora troppo spesso l’aspetto fisico.
Oltre a essere cronista, Benjamin Décosterd è anche autore soprattutto in ambito teatrale. Convinto che la trasparenza salariale sia la chiave per accrescere l’uguaglianza, l’uomo ha spiegato che: «Nel mondo dello spettacolo esiste un contratto collettivo di lavoro che stabilisce il salario minimo delle attrici e degli attori» e, parlando di congedo parentale, ha esposto una sua idea: «Per due o tre generazioni bisogna imporre a entrambi i genitori la stessa durata di congedo. La flessibilità, infatti, rischia di portare avanti in eterno l’abitudine secondo cui sia la donna a restare a casa per più tempo».
Per due o tre generazioni bisogna imporre a entrambi i genitori la stessa durata di congedo.
Podcast
Non siete riusciti a partecipare dal vivo? Riascoltate il RealTalk by PostFinance nel podcast. L’evento si è tenuto in francese.