Nei primi tre trimestri del 2019 l’utile del gruppo Posta si è attestato a 263 milioni di franchi, registrando una flessione di 54 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo è determinato dalle difficili condizioni di mercato, alle quali è imputabile tra l’altro una flessione di 129 milioni di franchi dei proventi da interessi di PostFinance.
Entrambe le unità che in passato apportavano il contributo più significativo ai buoni risultati della Posta, ovvero PostFinance e PostMail, si trovano ora a fronteggiare condizioni quadro difficili. Nonostante il calo costante dei volumi di lettere, PostMail è riuscita a conseguire un buon risultato facendo leva su incrementi dell’efficienza. Anche PostFinance sta mettendo in campo notevoli sforzi, tuttavia il persistere dei bassi tassi d’interesse incide sul risultato del gruppo e, nel lungo termine, le perdite che ne conseguono non potranno più essere compensate dai ricavi realizzati in altri ambiti, da misure di incremento dell’efficienza o dall’aumento del volume di pacchi. Benché quest’ultima sia una tendenza che accogliamo con favore, la Posta si trova esposta a una forte concorrenza nel mercato dei pacchi ed è costretta a effettuare ingenti investimenti a livello infrastrutturale per gestire gli ingenti volumi. «Come atteso, nel terzo trimestre il risultato è stato inferiore rispetto all’anno precedente e rispecchia gli sviluppi in un mercato difficile. Grazie agli ingenti sforzi compiuti in tutte le unità operative, infatti, la contrazione del risultato è stata proporzionalmente inferiore rispetto al peggioramento delle condizioni quadro», mette in risalto Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta. La Posta segue con grande interesse il dibattito avviato dal Consiglio federale in merito alla rimozione del divieto di concedere crediti. Alla luce di queste grandi sfide, la Posta è anche alla ricerca di possibili soluzioni per acquisire nuove fonti d’introiti. «Siamo intenzionati a finanziare autonomamente il servizio universale anche in futuro, ma nel medio termine la nostra capacità di farlo è messa in discussione a causa delle difficili condizioni quadro», afferma Glanzmann.
Vi trovate qui:
Cifre del 3o trimestre: Il risultato corrisponde alle attese in un di mercato difficile
Volume di pacchi in crescita
La quantità dei pacchi trattati dalla Posta è di nuovo aumentata del 7%. Già oggi, nei giorni feriali, la Posta recapita mediamente più di mezzo milioni di pacchi. Tuttavia, l’intensa concorrenza che caratterizza il mercato dei pacchi si traduce in una forte pressione sui prezzi. Inoltre, i volumi in costante crescita rendono necessari ingenti investimenti per la realizzazione di nuovi centri pacchi. Di conseguenza, il risultato d’esercizio di PostLogistics si è fermato a 96 milioni di franchi, registrando un calo di 5 milioni, mentre i ricavi d’esercizio, con 1251 milioni di franchi, hanno superato di 32 milioni il valore dell’anno precedente. Gli investimenti a lungo termine nei nuovi centri pacchi regionali migliorano notevolmente i processi logistici. Ad esempio, il centro pacchi da poco in funzione a Cadenazzo (TI) sta riducendo il carico di lavoro del centro di Härkingen (SO).
Volume delle lettere in calo
Nonostante il nuovo calo dei volumi di lettere (–4,5%), nei primi nove mesi dell’anno PostMail ha totalizzato un risultato d’esercizio di 257 milioni di franchi, migliorando così di 4 milioni il valore dell’anno precedente. PostMail deve questo risultato positivo soprattutto al fatto di essere riuscita a ridurre di 81 milioni di franchi i costi d’esercizio, il che ha controbilanciato le perdite a livello dei ricavi d’esercizio che, non da ultimo a causa della diminuzione dei volumi di lettere, sono risultati inferiori di 77 milioni rispetto al 2018. Quello di PostMail è un esempio eclatante dell’importanza rivestita dall’impegno quotidiano dei collaboratori. Tuttavia, il potenziale di ottimizzazione che PostMail può sfruttare per compensare i minori introiti dovuti al calo dei quantitativi di lettere e di giornali si assottiglia ormai sempre di più.
Grande impegno dei collaboratori
All’origine della flessione del risultato d’esercizio (EBIT) della Posta che, con 371 milioni di franchi, è sceso di 22 milioni rispetto all’anno precedente, vi sono soprattutto le persistenti difficoltà incontrate sul fronte dei tassi d’interesse da PostFinance e la situazione complessa a livello di volumi e di concorrenza. Si tratta di sviluppi in atto ormai da anni e più volte messi in luce dalla Posta, che si adopera al massimo delle sue possibilità per opporvi resistenza. L’encomiabile impegno messo in campo per la Posta dai collaboratori risulta evidente se si guarda ai risultati raggiunti nelle altre unità. Basti pensare ad esempio a RetePostale, che nel corso degli ultimi anni è riuscita a ridurre in misura notevole il suo deficit. Attualmente il risultato d’esercizio di RetePostale ammonta a –103 milioni di franchi. Benché si tratti di un risultato di circa 9 milioni inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ciò è dovuto ad accantonamenti per le ristrutturazioni annunciate. Conferma il suo contributo positivo anche Swiss Post Solutions, che è riuscita a consolidare costantemente il suo risultato d’esercizio e, rispetto allo scorso anno, può vantare un aumento del 14% (+3 milioni) per un totale di 25 milioni di franchi. I ricavi d’esercizio sono cresciuti invece di 16 milioni di franchi attestandosi a 445 milioni.
Corse in autopostale sempre più apprezzate
L’ampia offerta di trasporti pubblici di AutoPostale può contare su una domanda crescente da parte dei passeggeri, riconducibile tra le altre cose anche all’ampliamento dell’offerta di trasporto. I ricavi d’esercizio sono aumentati del 2% rispetto all’anno precedente. Grazie all’assenza del rimborso versato lo scorso anno ai committenti per le sovvenzioni percepite in eccesso, il risultato d’esercizio è migliorato di 12 milioni franchi, passando a –8 milioni. Con la vendita di CarPostal France a Keolis S.A., a fine settembre 2019 la Posta ha messo fine all’attività di AutoPostale in Francia, riportando l’attenzione sul mercato svizzero e del Principato del Liechtenstein.
Cifre del gruppo | Unità | Anno 2018 | 3 trimestre 2018 | 3 trimestre 2019 |
---|---|---|---|---|
Cifre del gruppo Ricavi d’esercizio |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 7'268 |
3 trimestre 2018 5'390 |
3 trimestre 2019 5'307 |
Cifre del gruppo Risultato d’esercizio (EBIT) |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 507 |
3 trimestre 2018 393 |
3 trimestre 2019 371 |
Cifre del gruppo Utile del gruppo |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 405 |
3 trimestre 2018 317 |
3 trimestre 2019 263 |
Cifre del gruppo Totale di bilancio |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 124'202 |
3 trimestre 2018 128'108 |
3 trimestre 2019 123'553 |
Cifre del gruppo Capitale proprio |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 6'732 |
3 trimestre 2018 6'993 |
3 trimestre 2019 7'014 |
Cifre del gruppo Investimenti |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 412 |
3 trimestre 2018 275 |
3 trimestre 2019 305 |
Cifre del gruppo Organico del gruppo |
Unità UP |
Anno 2018 39'932 |
3 trimestre 2018 39'928 |
3 trimestre 2019 39'523 |
Cifre di PostFinance SA | Unità | Anno 2018 | 3 trimestre 2018 | 3 trimestre 2019 |
---|---|---|---|---|
Cifre di PostFinance SA Numero clienti |
Unità migliaia |
Anno 2018 2'857 |
3 trimestre 2018 2'880 |
3 trimestre 2019 2'764 |
Cifre di PostFinance SA Patrimonio dei clienti |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 118'943 |
3 trimestre 2018 121'070 |
3 trimestre 2019 117'511 |
Cifre di PostFinance SA Patrimonio dei clienti in soluzioni dei partner |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 10'074 |
3 trimestre 2018 10'497 |
3 trimestre 2019 11'610 |
Cifre di PostFinance SA Ipoteche |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 5'816 |
3 trimestre 2018 5'789 |
3 trimestre 2019 5'944 |
Cifre di PostFinance SA Andamento patrimonio dei clienti |
Unità mln di CHF |
Anno 2018 -854 |
3 trimestre 2018 1'273 |
3 trimestre 2019 -1'432 |
Cifre di PostFinance SA Organico |
Unità UP |
Anno 2018 3'325 |
3 trimestre 2018 3'346 |
3 trimestre 2019 3'238 |
Indici selezionati per segmento
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Segmento | 30. 09. 2018 | 30. 09. 2019 |
---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Mercato della comunicazione |
Segmento PostMail |
30. 09. 2018 1’989 |
30. 09. 2019 1’912 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Mercato della comunicazione |
Segmento Swiss Post Solutions |
30. 09. 2018 429 |
30. 09. 2019 445 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Mercato della comunicazione |
Segmento RetePostale |
30. 09. 2018 543 |
30. 09. 2019 503 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Mercato logistico |
Segmento PostLogistics |
30. 09. 2018 1’219 |
30. 09. 2019 1’251 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Mercato dei servizi finanziari |
Segmento PostFinance |
30. 09. 2018 1’315 |
30. 09. 2019 1’245 |
Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Mercato dei trasporti di persone |
Segmento AutoPostale |
30. 09. 2018 620 |
30. 09. 2019 632 |
Mercato della comunicazione
Risultato d’esercizio (Mio. CHF) | Segmenti | 30. 09. 2018 | 30. 09. 2019 |
---|---|---|---|
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (Mio. CHF) Mercato della comunicazione |
Segmenti PostMail |
30. 09. 2018 253 |
30. 09. 2019 257 |
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (Mio. CHF) Mercato della comunicazione |
Segmenti Swiss Post Solutions |
30. 09. 2018 22 |
30. 09. 2019 25 |
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (Mio. CHF) Mercato della comunicazione |
Segmenti RetePostale |
30. 09. 2018 -94 |
30. 09. 2019 -103 |
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (Mio. CHF) Mercato logistico |
Segmenti PostLogistics |
30. 09. 2018 101 |
30. 09. 2019 96 |
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (Mio. CHF) Mercato dei servizi finanziari |
Segmenti PostFinance |
30. 09. 2018 218 |
30. 09. 2019 207 |
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (Mio. CHF) Mercato dei trasporti di persone |
Segmenti AutoPostale |
30. 09. 2018 -20 |
30. 09. 2019 -8 |