PostFinance è la prima banca svizzera a lanciare una soluzione per la certificazione d’identità per la firma elettronica qualificata di documenti. Grazie al servizio «Bankident PostFinance» la clientela può firmare contratti in modo semplice, rapido e senza interruzione mediale tramite la PostFinance App. Il nuovo servizio, già disponibile, è frutto della collaborazione con Swisscom Trust Services. Nel corso dell’anno «Bankident PostFinance» potrà beneficiare anche della cooperazione con SwissSign, la specialista della Posta per la sicurezza dei dati. Con questa soluzione per la firma, PostFinance, la Posta e Swisscom si uniscono per portare avanti la digitalizzazione della Svizzera.
Per la clientela, le comuni procedure di identificazione che richiedono la presenza in filiale o tramite videochiamata sono dispendiose in termini di tempo e vincolate agli orari di apertura. Questo comporta lunghi tempi di attesa prima di riuscire a firmare un contratto con un offerente terzo, come nel caso di abbonamenti di telefonia mobile o contratti di leasing. Grazie a« Bankident PostFinance» è possibile risparmiare tempo prezioso. La firma elettronica qualificata funziona in modo semplice, rapido e senza passaggio da un supporto all’altro tramite la PostFinance App. L’utilizzo di «Bankident PostFinance» non richiede il download di un’app aggiuntiva né un’identificazione fisica sul posto. Per utilizzare la PostFinance App basta disporre di un accesso a e-finance.