,  Comunicato stampa

L’ipoteca PostFinance si rafforza: Valuu e CredEx insieme per uno sviluppo comune

PostFinance rafforza la sua attività ipotecaria: l’istituto finanziario acquisisce infatti una partecipazione in Credit Exchange S.A. (CredEx) ed entra a far parte del relativo Consiglio di amministrazione. Le parti hanno già sottoscritto un contratto in tal senso. Il partenariato con CredEx, piattaforma ipotecaria leader del settore, permetterà di rafforzare la posizione di mercato dell’ipoteca di PostFinance grazie a tassi d’interesse competitivi. Al fine di ottenere i migliori effetti sinergici dalla partnership, PostFinance mette Valuu, la sua piattaforma per la comparazione e la stipula, a disposizione di CredEx, che riunirà le operazioni broker sotto il marchio Valuu continuando a gestire l’attività d’intermediazione.

Con 17 partner di rifinanziamento, le attività ipotecarie assumono ancora maggiore importanza per PostFinance. Ad oggi l’istituto lavora già con il tool di consulenza ipotecaria «Valuu Pro» di Valuu per sottoporre offerte di finanziamento alla clientela. D’ora in poi, grazie al nuovo partenariato con CredEx, le consulenti e i consulenti di PostFinance potranno proporre sotto il nome di «ipoteca PostFinance» non solo le offerte dei partner già in essere, ovvero Valiant e la Münchener Hypothekenbank, ma fare altrettanto anche con quelle di un totale di 17 partner di rifinanziamento attuali. «In questo modo la clientela beneficia di una consulenza eccellente unita a un’ampia gamma di offerte, il tutto nell’ambito di un contratto con una banca affidabile qual è PostFinance. Ciò rafforza la fidelizzazione e la soddisfazione delle clienti e dei clienti», dichiara Sandra Lienhart, Chief Business Unit Officer Retail Banking. «Dato che le ipoteche non vengono incluse nel suo bilancio, PostFinance offre un servizio di consulenza indipendente, potendo proporre alla clientela sempre la soluzione migliore». Grazie a questa nuova offerta, l’istituto potrà incrementare il volume ipotecario, concludere operazioni aggiuntive e vedere quindi crescere la redditività.

La soluzione migliore da un’unica fonte

A seguito di un aumento di capitale, PostFinance acquisisce una partecipazione in Credit Exchange S.A., diventandone azionista insieme a Bank Avera, la Mobiliare, Swisscom, Vaudoise e la Banca cantonale di Glarona ed entrando a far parte del Consiglio di amministrazione dell’azienda. In questo contesto PostFinance trasferisce Valuu, la sua piattaforma per la comparazione e la stipula, all’impresa collettiva CredEx, al fine di rafforzare le operazioni B2B di Valuu e con la convinzione che l’unione delle due piattaforme ne garantirà un successo duraturo. Per gli intermediari e i creditori attuali di Valuu non cambierà nulla, se non il fatto di avere nuove possibilità per collocare volumi aggiuntivi grazie agli altri partner di distribuzione di CredEx.

Thomas Jakob, Chief Business Unit Officer Platform Business e responsabile di Valuu, dichiara di vedere grandi possibilità in questo percorso comune: «Entrambe le piattaforme sono leader di mercato nei loro rispettivi segmenti clienti. Grazie a questa più stretta collaborazione, i partner d’intermediazione possono beneficiare di una soluzione da un’unica fonte, che permette loro di trovare in semplicità la migliore offerta ipotecaria disponibile sul mercato svizzero per poi passare direttamente alla stipula».

Anche Serkan Mirza, CEO di CredEx, è convinto dei vantaggi di questa collaborazione strategica: «Ampliando il nostro ecosistema, creiamo sinergie per tutti i soggetti coinvolti, dai mutuatari ai creditori passando per i partner di distribuzione, e rafforziamo in modo duraturo il posizionamento di CredEx quale piattaforma ipotecaria B2B leader in Svizzera».

Lo sviluppo di Valuu continua

Con Valuu, nel 2019 PostFinance ha lanciato la prima piattaforma di intermediazione delle ipoteche interamente digitale, che rende possibile lo svolgimento end-to-end e in modalità digitale dell’intero processo di finanziamento, inclusa la stipula online dell’ipoteca. Dopo essersi sviluppata come servizio di confronto delle ipoteche per la clientela privata, la piattaforma ha iniziato ad affermarsi sempre di più anche nel segmento commerciale, sotto il nome di Valuu Pro. Ad oggi, infatti, sono già circa 120 i partner d’intermediazione che se ne avvalgono per fornire consulenza in materia di ipoteche e oltre 34 i creditori che permettono alla clientela della piattaforma di beneficiare di una vasta offerta.