,  Comunicato stampa

Buon inizio 2021 per la Posta

Utile del gruppo in leggero aumento, risultato d’esercizio in leggero calo, fatturato stabile: ecco come si presenta il risultato della Posta relativo al primo trimestre 2021 rispetto all’anno precedente. Nei primi tre mesi dell’anno la Posta ha avviato con successo il nuovo periodo strategico con una nuova struttura del gruppo. Anche l’esercizio quotidiano ha preso il via nel modo giusto. Nella rinnovata organizzazione è stato possibile continuare a elaborare gli elevati volumi di pacchi in modo affidabile.

Nel primo trimestre del 2021 la Posta ha conseguito un utile del gruppo di 91 milioni di franchi, vale a dire 7 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio (EBIT) è stato pari a 89 milioni di franchi, con un calo di 26 milioni rispetto al primo trimestre 2020. Il fatturato (ricavi d’esercizio) è rimasto stabile a quota 1829 milioni, facendo registrare un rialzo di 84 milioni di franchi rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente. Ciò corrisponde a un aumento del 4,8%. «A livello operativo la Posta ha iniziato bene il nuovo anno e il nuovo periodo strategico», afferma Alex Glanzmann, responsabile Finanze dell’azienda.

Unire le forze consolida il core business

Nel settore delle lettere, i volumi relativi alle lettere indirizzate hanno registrato un calo del 5,1%, mentre continua la crescita nel settore dei pacchi. Le collaboratrici e i collaboratori della Posta hanno trattato il 34,2% di pacchi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e la nostra azienda vuole affrontare al meglio tale tendenza. Dall’inizio dell’anno la lavorazione di pacchi e lettere è stata accorpata nella stessa unità. L’unione delle forze nel campo della logistica consente una lavorazione ottimale dei volumi di pacchi, rafforzando così il core business della Posta. La transizione è avvenuta senza problemi. Alex Glanzmann può infatti constatare: «Nella nuova organizzazione, che ci consente maggiore flessibilità, siamo riusciti a trattare gli elevati volumi di pacchi in modo affidabile». Ciò si riflette anche nel risultato dell’unità Servizi logistici che, al netto dell’effetto di una prestazione assicurativa nell’anno precedente, è cresciuto grazie all’incremento registrato nei volumi dei pacchi. Positivo anche lo sviluppo di RetePostale, dei Servizi di mobilità con AutoPostale e anche di Swiss Post Solutions, mentre l’unità Servizi di comunicazione (digitali) ha fatto registrare, come previsto, un risultato inferiore.

Presso PostFinance, nonostante le commissioni sull’avere disponibile, i depositi dei clienti sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Queste misure si sono tuttavia tradotte, in parte, in uno spostamento su investimenti in fondi e titoli (patrimonio dei clienti non sensibile ai tassi di interesse). L’andamento del patrimonio dei clienti nel primo trimestre ammontava a –1,8 miliardi di franchi. Sul mercato degli interessi e dei capitali i ricavi sono stati inferiori rispetto all’anno precedente. PostFinance risente inoltre delle ripercussioni della pandemia di coronavirus, che ha portato le persone a viaggiare di meno. Nel primo trimestre dell’anno corrente sono pertanto diminuiti i ricavi da conversioni legate a prelievi di contanti in valuta estera presso i distributori di banconote in Svizzera e all’estero, nonché quelli legati all’impiego delle carte di credito.

La nuova strategia garantisce la solidità del servizio pubblico

Dall’inizio dell’anno la Posta si è dotata di una nuova struttura del gruppo (cfr. riquadro) e attua la strategia Il link si apre in una nuova finestra «Posta di domani». Sono tuttavia premature affermazioni concrete sugli effetti che la nuova strategia e la nuova struttura organizzativa abbiano sui ricavi d’esercizio e sul risultato dell’anno corrente. Noto da tempo è invece l’andamento negativo di quelli che in passato erano i principali generatori di valore della Posta: volumi di lettere, operazioni allo sportello e interessi. Per Alex Glanzmann è anche chiaro che: «Per affrontare le sfide future non è possibile ricorrere alle ricette del passato». Con la nuova strategia la Posta intraprende quindi il suo percorso verso il futuro, in modo da continuare a fornire alla Svizzera servizi postali moderni e garantire la solidità del servizio pubblico. «Posta di domani» si basa su quattro pilastri: investimenti, crescita, incrementi dell’efficienza e misure tariffarie. «In questo modo la Posta mantiene la sua indipendenza, puntando a semplificare anche in futuro la vita quotidiana delle persone e aiutare le aziende svizzere a progredire», afferma con convinzione Alex Glanzmann.

Nuova organizzazione della Posta dall’inizio dell’anno

Il 1º gennaio 2021 l’azienda ha adeguato la propria struttura del gruppo alla nuova strategia. PostMail e PostLogistics sono state riunite in un’unica unità. Le competenze in ambito logistico sono state accorpate nell’unità Servizi logistici e le competenze digitali riunite nell’unità Servizi di comunicazione. RetePostale, PostFinance, Swiss Post Solutions e AutoPostale non hanno subito modifiche significative dal punto di vista organizzativo.

Cifre del gruppo
Unità
Anno 2020
1trimestre 2020
1trimestre 2021
Cifre del gruppo
Ricavi d’esercizio
Unità
mln di CHF
Anno 2020
7'054
1o trimestre 2020
1'745 
1o trimestre 2021
1'829
Cifre del gruppo
Risultato d’esercizio (EBIT)
Unità
mln di CHF
Anno 2020
272
1o trimestre 2020
115
1o trimestre 2021
89
Cifre del gruppo
Utile del gruppo
Unità
mln di CHF
Anno 2020
178
1o trimestre 2020
84
1o trimestre 2021
91
Cifre del gruppo
Totale di bilancio
Unità
mln di CHF
Anno 2020
124’274
1o trimestre 2020
133’609
1o trimestre 2021
131’942
Cifre del gruppo
Capitale proprio
Unità
mln di CHF
Anno 2020
6’906
1o trimestre 2020
6’643
1o trimestre 2021
7’015
Cifre del gruppo
Investimenti
Unità
mln di CHF
Anno 2020
401
1o trimestre 2020
63 
1o trimestre 2021
119
Cifre del gruppo
Organico del gruppo
Unità
UP
Anno 2020
39’089
1o trimestre 2020
39’622
1o trimestre 2021
39’623
Cifre di PostFinance SA
Unità
Anno 2020
1trimestre 2020
1trimestre 2021
Cifre di PostFinance SA
Numero clienti
Unità
migliaia
Anno 2020
2’685
1o trimestre 2020
2’720
1o trimestre 2021
2’672
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2020
123’679
1o trimestre 2020
116’221
1o trimestre 2021
121’916
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti non sensibile ai tassi di interesse
Unità
mln di CHF
Anno 2020
14’490
1o trimestre 2020
11’600
1o trimestre 2021
15’565
Cifre di PostFinance SA
Ipoteche 
Unità
mln di CHF
Anno 2020
6’039
1o trimestre 2020
6'001
1o trimestre 2021
6’067
Cifre di PostFinance SA
Andamento patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2020
4’019
1o trimestre 2020
-3’439
1o trimestre 2021
-1’762
Cifre di PostFinance SA
Organico
Unità
UP
Anno 2020
3’260
1o trimestre 2020
3’226
1o trimestre 2021
3’246

Indici selezionati per segmento

Ricavi d’esercizio (mln di CHF)Segmento1trimestre 2020 
1trimestre 2021
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato logistico
Segmento
Servizi logistici
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
978
1o trimestre 2021
1’069
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
RetePostale
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
163
1o trimestre 2021
156
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Servizi di comunicazione
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
7
1o trimestre 2021
8
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato dei trasporti di persone
Segmento
AutoPostale
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
245
1o trimestre 2021
263
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Swiss Post Solutions
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
147
1o trimestre 2021
147
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato dei servizi finanziari
Segmento
PostFinance
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
389
1o trimestre 2021
366

 

Risultato d’esercizio  (mln di CHF)
Segmento1trimestre 2020 
1trimestre 2021
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato logistico
Segmento
Servizi logistici
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
132
1o trimestre 2021
120
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
RetePostale
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
-27
1o trimestre 2021
-21
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Servizi di comunicazione
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
-9
1o trimestre 2021
-16
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato dei trasporti di persone
Segmento
AutoPostale
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
-8
1o trimestre 2021
0
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Swiss Post Solutions
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
10
1o trimestre 2021
11
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato dei servizi finanziari
Segmento
PostFinance
1o trimestre 2020 I valori sono stati rettificati. A causa della nuova segmentazione dovuta alla strategia Posta di domani, singoli ricavi d’esercizio e risultati d’esercizio sono stati riassegnati.
46
1o trimestre 2021
29