Utile del gruppo in leggero aumento, risultato d’esercizio in leggero calo, fatturato stabile: ecco come si presenta il risultato della Posta relativo al primo trimestre 2021 rispetto all’anno precedente. Nei primi tre mesi dell’anno la Posta ha avviato con successo il nuovo periodo strategico con una nuova struttura del gruppo. Anche l’esercizio quotidiano ha preso il via nel modo giusto. Nella rinnovata organizzazione è stato possibile continuare a elaborare gli elevati volumi di pacchi in modo affidabile.
Nel primo trimestre del 2021 la Posta ha conseguito un utile del gruppo di 91 milioni di franchi, vale a dire 7 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio (EBIT) è stato pari a 89 milioni di franchi, con un calo di 26 milioni rispetto al primo trimestre 2020. Il fatturato (ricavi d’esercizio) è rimasto stabile a quota 1829 milioni, facendo registrare un rialzo di 84 milioni di franchi rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente. Ciò corrisponde a un aumento del 4,8%. «A livello operativo la Posta ha iniziato bene il nuovo anno e il nuovo periodo strategico», afferma Alex Glanzmann, responsabile Finanze dell’azienda.