Nel settore del banking Marc Bonfils è partito dalla base. Dopo un tirocinio bancario, ha ricoperto per diversi anni ruoli dirigenziali presso vari istituti finanziari per poi entrare a far parte, nel 1996, della realtà di PostFinance, dove dal 2008 è vice CFO e dal 2011 responsabile Tesoreria. Marc Bonfils è inoltre membro del Consiglio di amministrazione di SIC AG e del Consiglio di fondazione della Cassa pensioni Posta e, con riserva dell’approvazione della FINMA, il 1º marzo 2025 assumerà ad interim la direzione dell’unità Finance.
Vi trovate qui:
Marc Bonfils dirigerà il settore finanziario di PostFinance ad interim da marzo 2025
A febbraio 2025 Kurt Fuchs, CFO di PostFinance, lascerà l’azienda. La procedura di successione sta richiedendo più tempo del previsto. Pertanto, fino all’assunzione dell’incarico da parte della nuova o del nuovo CEO, sarà Marc Bonfils, attuale responsabile Tesoreria, a guidare l’unità Finance ad interim.
Continuità nella direzione finanziaria
«Per numerose aziende occupare una funzione di livello C è una sfida. La ricerca di una nuova o di un nuovo CFO sta richiedendo più tempo del previsto», spiega Beat Röthlisberger, CEO di PostFinance. «Grazie a Marc Bonfils possiamo contare su un responsabile di grande valore ed esperienza per il periodo di transizione. Marc Bonfils conosce perfettamente non solo PostFinance, ma anche il settore finanziario. Insieme al comitato di direzione, garantirà la continuità nella direzione finanziaria». Nella prima metà del 2025 PostFinance fornirà informazioni precise in merito alla persona che succederà definitivamente a Kurt Fuchs.
Il commiato dopo oltre 13 anni da CFO
Come annunciato da diverso tempo, Kurt Fuchs ha deciso di lasciare PostFinance a 62 anni, dopo oltre 13 anni di successo nel ruolo di CFO. Vantando oltre 30 anni di esperienza in posizioni dirigenziali del settore finanziario all’interno di diverse banche, Kurt Fuchs è entrato in PostFinance nel 2011 come CFO e dal 2016 ricopre presso l’istituto anche il ruolo di sostituto CEO. Ha guidato PostFinance ad interim da marzo a fine giugno 2024 e successivamente è tornato a svolgere la sua funzione abituale di CFO. Kurt Fuchs ha avuto un ruolo chiave nell’aiutare PostFinance a superare la fase dei tassi d’interesse negativi, ponendo le basi per affrontare con sicurezza le sfide future. Il Consiglio di amministrazione e il comitato di direzione lo ringraziano per il suo instancabile impegno e per la collaborazione sempre apprezzata e improntata alla collegialità.