L’attuale Rapporto semestrale di PostFinance SA
Il primo semestre del 2024 è stato segnato da una serie di eventi politico-finanziari e sociali. L’incertezza economica a livello globale, causata da tensioni geopolitiche e volatilità dei mercati, ha messo nuovamente alla prova la resistenza delle piazze finanziarie.
Nei primi sei mesi del 2024 PostFinance ha totalizzato un utile, calcolato secondo le direttive contabili per le banche (DCB), di 64 milioni di franchi, ovvero 26 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da gennaio a giugno 2024 i proventi da interessi su immobilizzazioni finanziarie hanno subito un’impennata di 60 milioni di franchi rispetto al 2023. La possibilità di tornare a investire sui mercati finanziari con rendimenti più proficui a seguito dell’inversione di rotta sul fronte degli interessi ci ha consentito di concedere alla clientela tassi interessanti, rendendola partecipe del nuovo contesto di interessi positivo. Per effetto della riduzione del tasso guida operata nel primo semestre del 2024 e dell’adeguamento degli interessi per le riserve minime remunerate detenute presso la BNS, il risultato lordo da operazioni su interessi ha registrato complessivamente una lieve flessione. A incidere su tale sviluppo è stata anche una rettifica di valore di 25 milioni di franchi realizzata su una singola voce del nostro portafoglio investimenti.
Nonostante i numerosi cambiamenti a livello di tendenze congiunturali e abitudini della clientela, il risultato di PostFinance da operazioni in commissione, da prestazioni di servizio e da attività di negoziazione è migliorato. Dopo la frenata registrata sui mercati azionari, in particolare in seguito alla crisi di CS a marzo 2023, i patrimoni della clientela hanno ripreso a crescere in maniera significativa e PostFinance ha assistito a un’intensificazione delle attività di e-trading.
I costi d’esercizio hanno subito complessivamente un incremento di 32 milioni di franchi. Anche gli altri costi d’esercizio hanno avuto un andamento simile, imputabile ai maggiori oneri delle attività di progettazione e in ambito aziendale. L’assunzione di nuovi collaboratori e collaboratrici, i maggiori oneri legati alla previdenza professionale e le spese salariali più elevate hanno fatto aumentare i costi per il personale. In campo strategico PostFinance continua a investire nella semplificazione e digitalizzazione dei processi a vantaggio della clientela. Anche nella distribuzione è stato operato un potenziamento dell’organico ai fini dell’attuazione di misure di miglioramento della soddisfazione clienti.
Nel periodo in esame sono stati realizzati ricavi straordinari pari a 36 milioni di franchi grazie alla vendita di una partecipazione. Rispetto all’anno precedente, gli oneri fiscali sono cresciuti di 2 milioni di franchi.