BWT AQUA AG

Leader del mercato nella tecnologia di trattamento dell’acqua

Fondata nel 1939, la BWT AQUA AG è cresciuta fino a diventare l’azienda leader in Svizzera nella tecnologia di trattamento dell’acqua. L’azienda di Basilea, originariamente denominata Christ AG, appartiene dagli anni Novanta al gruppo BWT, fornitore globale di tecnologie di trattamento dell’acqua per privati, aziende di servizi e industrie sensibili all’igiene e luoghi pubblici.

Gli aspetti che BWT AQUA apprezza di più di PostFinance

  • Collaborazione alla pari che garantisce vantaggi sia a BWT AQUA sia alla sua clientela
  • Consulenti con un forte orientamento alle esigenze del cliente
  • Coordinazione e attuazione di progetto efficiente e collaborativa

Il cuore pulsante della succursale svizzera del gruppo BWT è lo stabilimento di produzione di Aesch, nel Cantone di Basilea. Con oltre 420 collaboratrici e collaboratori, tra cui 190 tecniche e tecnici di servizio, nonché un continuo ampliamento delle capacità, BWT è una realtà fortemente ancorata al tessuto produttivo svizzero. BWT è leader nella tecnologia di affinamento dell’acqua per le economie domestiche svizzere e una grande fetta di aziende.

Dall’industria farmaceutica alla ristorazione

BWT sviluppa prodotti hightech e soluzioni tecniche su misura per aziende di svariati settori, tra cui l’industria farmaceutica, le biotecnologie, la gastronomia, il settore alberghiero, il settore ospedaliero, le aziende di impianti sanitari e le piscine. L’attività principale dell’azienda consiste nella produzione di acqua della migliore qualità e igienicamente impeccabile, in grado di soddisfare le esigenze dei singoli settori. BWT offre anche soluzioni specifiche per le industrie farmaceutiche, per le quali è indispensabile l’impiego di acqua purissima per la produzione dei farmaci. Inoltre l’offerta include impianti di filtrazione per piscine che garantiscono la massima igiene e qualità dell’acqua. I sistemi di trattamento dell’acqua sono essenziali anche nel settore della ristorazione, ad esempio per le macchine del caffè o i distributori d’acqua, che rappresentano una soluzione più sostenibile rispetto all’acqua in bottiglia. Inoltre le tecnologie per la demineralizzazione, l’addolcimento e la decalcificazione contribuiscono ad aumentare la durata degli apparecchi e a ridurre i costi di esercizio.

«Vogliamo raggiungere i più elevati standard di qualità, anche nel settore finanziario.»

Uli Landthaler, responsabile ICT e strategia digitale, BWT AQUA Svizzera

Prodotti e servizi per le economie domestiche

Anche nel settore privato BWT garantisce acqua pulita, dolce e mineralizzata. L’azienda è estremamente orgogliosa della sua «Magnesium Mineralized Water Technology», che dona alla normale acqua del rubinetto un gusto particolare grazie all’aggiunta di magnesio. Inoltre BWT ha sviluppato impianti di addolcimento che riducono i depositi di calcare nelle tubature e negli elettrodomestici, rendendoli più duraturi.

L’impegno a favore della sostenibilità

BWT è impegnata a favore dell’ambiente in diversi modi. La tecnologia di trattamento dell’acqua riduce l’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso sia nelle economie domestiche sia nelle aziende e nelle infrastrutture pubbliche. In questo modo non si punta soltanto a un uso rispettoso delle risorse, ma anche a ridurre i consumi di energia e a salvaguardare l’ambiente. La produzione di filtri e sistemi per l’acqua potabile e la scelta di non generare rifiuti plastici ha come obiettivo quello di garantire un futuro sostenibile. Inoltre, queste soluzioni sono volte a minimizzare le emissioni di CO₂ sostituendo le bottiglie di acqua in plastica, costose da riempire e confezionare, con contenitori riutilizzabili.

PostFinance è al fianco di BWT nel suo impegno a favore dell’ambiente: grazie a eBill e all’e-fattura B2B, l’azienda è infatti passata dall’invio di fatture cartacee a un sistema di fatturazione praticamente senza carta.

BWT AQUA AG si avvale soprattutto dei seguenti servizi e prodotti di PostFinance: