L’e-fattura di PostFinance vi consente di inviare fatture alle aziende e alle cittadine e ai cittadini per via elettronica. Grazie alla ricezione della fattura in formato elettronico vi vengono trasmessi i dati preregistrati per l’elaborazione automatizzata dei creditori.
Vi trovate qui:
E-government
Supportiamo la vostra amministrazione digitaleLa soluzione e-fattura di PostFinance consente di spedire e pagare le fatture in formato elettronico. E-payment è la soluzione di incasso sicura per il vostro sportello online. Entrambe le soluzioni semplificano la gestione dei pagamenti a voi e ai vostri gruppi d’interesse.
Procedure di pagamento digitali per promuovere gli obiettivi di e-government
-
Migliore qualità delle prestazioni
-
Accesso alle informazioni semplificato
-
Soluzioni modulari e orientate alle esigenze, da un unico fornitore
-
Interfacce standardizzate
-
Vantaggi
- Le amministrazioni, nel loro ruolo di emittenti di fatture, risparmiano tempo e denaro poiché vengono meno spese di porto e consumo di carta e i pagamenti arrivano più rapidamente.
- Le destinatarie e i destinatari delle fatture risparmiano sui costi grazie a un’elaborazione dei creditori automatizzata e all’elevata qualità dei dati (niente più registrazione manuale delle fatture).
- Le cittadine e i cittadini pagano in modo rapido, semplice e sicuro, senza dover registrare manualmente i dati di fatturazione.
- Le e-fatture sono disponibili sempre e ovunque, anche dopo il pagamento.
Fatturazione elettronica in tre fasi
- Inviate i dati di fatturazione strutturati a PostFinance
- PostFinance allestisce le e-fatture a norma di legge
- Le debitrici e i debitori ricevono l’e-fattura da PostFinance nel formato desiderato attraverso il canale selezionato
Soluzioni standard e partner
Le soluzioni standard sono state sviluppate in collaborazione con l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e sono accessibili a tutte le autorità svizzere.
PostFinance collabora con fornitori di soluzioni e software. Insieme formuliamo la soluzione di fatturazione elettronica che risponde meglio alle vostre esigenze.
-
E-payment viene utilizzato dalle cittadine e dai cittadini per pagare le tasse online. Potete scegliere tra la soluzione di e-payment convenzionale e la soluzione full service adminpay.
Vantaggi
- Attraverso lo snellimento del lavoro amministrativo, l’amministrazione risparmia risorse e si verificano meno casi di insoluto.
- La gestione dei pagamenti diventa più semplice e si riducono le operazioni agli sportelli.
- Le cittadine e i cittadini possono pagare i servizi online in modo sicuro e semplice, 24 ore su 24, senza tempi di attesa agli sportelli.
E-payment in tre fasi
- Voi abilitate sulla vostra pagina web il pagamento tramite PostFinance Card, carta di credito o altre modalità di pagamento
- Le cittadine e i cittadini selezionano il prodotto desiderato e pagano attraverso la modalità selezionata
- L’importo viene accreditato sul conto predefinito
Partner di soluzioni
PostFinance collabora con fornitori di software. Le soluzioni sono tagliate su misura per le vostre esigenze e le interfacce con PostFinance sono già integrate.
-
- Amministrazione federale: PostFinance è service provider ufficiale
- Ufficio federale di giustizia: riscossione delle commissioni per l’estratto del casellario giudiziale
- Posta CH SA: soluzioni di e-commerce della Posta
- Amministrazione federale delle finanze
- Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Sciaffusa
- Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Berna
- Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Basilea Campagna
- Basellandschaftliche Gebäudeversicherung (assicurazione immobili Basilea Campagna)
Esperienze della nostra clientela
Le fatture elettroniche rispondono a un’esigenza della clientela e al tempo stesso ci permettono di abbattere i costi, come previsto dalla nostra strategia di e-government.
L’e-fattura non è interessante solo per le e i contribuenti, ma anche per noi: questo prodotto ci consente infatti di soddisfare un’esigenza della popolazione, di monitorare meglio la fatturazione e di abbattere a medio termine le spese di stampa e di spedizione.
L’e-fattura ci ha convinti per il numero ridotto di errori, per il funzionamento senza interruzione mediale e per il grande risparmio di carta che consente di ottenere.