Calcolatore dell’assicurazione auto di PostFinance

Offerta personalizzata in base alle vostre esigenze: con il nostro calcolatore dell’assicurazione auto bastano pochi dati per calcolare in modo semplice e veloce la copertura assicurativa giusta per voi.

Calcolare il premio con PostFinance e approfittare dei vantaggi

La nostra assicurazione auto non solo offre un’eccellente copertura assicurativa a prezzi equi, ma garantisce anche stabilità e trasparenza nei momenti più importanti. Con la nostra protezione integrata dei premi eviterete costi inaspettati, poiché non sono previsti aumenti automatici dei premi neanche in caso di sinistro. Il nostro cockpit online vi offre accesso diretto ai vostri dati, in modo da avere sempre tutto sotto controllo, ovunque vi troviate. E per garantirvi la massima flessibilità, la vostra assicurazione può essere annullata in qualsiasi momento nel corso del contratto con un preavviso di tre mesi. Scegliete un’assicurazione che si adatti alla vostra vita, non il contrario.

Calcolatore dell’assicurazione auto: calcolate il vostro premio in modo semplice e veloce

  1. Inserite i dati dell’auto e della persona conducente
  2. Scegliete la copertura o componetela in base alle vostre esigenze
  3. Garantitevi un premio personalizzato
    1. Tenete a portata di mano la licenza di circolazione del veicolo e la licenza di condurre
    2. Inserite i dati dell’auto e della persona conducente
    3. Selezionate la copertura o componetela in base alle vostre esigenze
    4. Garantitevi un premio personalizzato bloccato per 30 giorni o sottoscrivete direttamente la copertura 

    I fattori più importanti per il calcolo del premio assicurativo sono il modello del veicolo, l’età e l’esperienza della persona conducente, la classe di merito, il luogo di domicilio della persona proprietaria del veicolo, il chilometraggio annuo, l’uso del veicolo (privato o commerciale) e le prestazioni assicurative scelte (responsabilità civile, casco parziale o totale).

    • I fattori più importanti per il calcolo del premio assicurativo sono: il modello del veicolo, l’età e l’esperienza della o del conducente abituale, la classe di merito, il luogo di domicilio della persona proprietaria del veicolo, il chilometraggio annuo, l’uso del veicolo (privato o commerciale) e le prestazioni assicurative scelte (responsabilità civile, casco parziale o totale).

      • Tipo di veicolo: la marca, il modello e l’anno di costruzione del veicolo rivestono un ruolo fondamentale. Per alcuni tipi di veicoli l’assicurazione è più cara in base ai costi di riparazione, ai tassi di furto e alle caratteristiche di sicurezza.
      • Prestazioni assicurative: la scelta della copertura assicurativa, come la responsabilità civile, la copertura casco parziale o totale, incide sull’importo del premio, esattamente come le opzioni e le coperture aggiuntive. 
      • Profilo della persona conducente: incidono sul calcolo le informazioni sulla o sul conducente abituale, ad esempio età, esperienza di guida e storia di sinistri precedenti. Conducenti giovani e per lo più senza esperienza oppure conducenti con una lunga storia di sinistri sono tendenzialmente soggetti a premi più elevati.
      • Tipo di utilizzo e chilometraggio: anche la frequenza di utilizzo e gli itinerari percorsi dal veicolo possono incidere sul premio. Un veicolo utilizzato prevalentemente per brevi distanze potrebbe essere assicurato con un premio più vantaggioso rispetto a uno utilizzato regolarmente per lunghi viaggi.
      • Domicilio: anche il luogo o il Cantone di domicilio in cui il veicolo è stato immatricolato o è prevalentemente parcheggiato può incidere sul premio, in quanto le zone con un tasso di furti o di eventi naturali più elevato (grandine, inondazioni ecc.) sono classificate come a più alto rischio.
    • Il premio assicurativo del vostro veicolo dipende da diversi fattori che aumentano il rischio e il costo potenziale dell’assicurazione. Ecco alcuni fattori chiave che possono contribuirvi:

      • Tipo e modello di veicolo: i veicoli di lusso, di alta gamma e con motori potenti tendono a essere più costosi da assicurare, poiché le compagnie assicurative calcolano il premio sul prezzo a nuovo del veicolo. Un prezzo a nuovo più elevato è spesso associato a costi di riparazione e dei pezzi di ricambio più alti e a una maggiore probabilità di furto.
      • Potenza del motore: i veicoli con motori potenti e molti cavalli sono spesso classificati come a maggior rischio, poiché presentano una probabilità più elevata di perdita del controllo e, di conseguenza, di incidenti.
      • Valore a nuovo del veicolo: le auto più costose presentano anche premi assicurativi più alti, poiché il costo delle riparazioni o dei pezzi di ricambio in caso di sinistro è più elevato.
      • Costi di riparazione: i veicoli che richiedono pezzi di ricambio costosi o difficili da reperire comportano premi assicurativi più elevati.
      • Statistiche sugli incidenti e sui furti: i modelli che statisticamente hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in incidenti o che presentano un tasso di furto più elevato comportano solitamente premi assicurativi più alti.
      • Utilizzo del veicolo: l’assicurazione delle auto utilizzate per scopi commerciali o con un elevato chilometraggio annuo può essere più costosa, poiché aumenta la probabilità di danni dovuti all’usura e agli incidenti.
      • Domicilio: anche i luoghi con tassi più elevati di furti, atti vandalici, eventi naturali o incidenti possono comportare premi assicurativi più elevati.
      • Profilo della persona conducente: :l’età, l’esperienza di guida e la classe di merito della o del conducente sono altri fattori che incidono sui costi. Conducenti giovani o con precedenti di infrazioni stradali o incidenti pagano spesso di più.
      • Prestazioni assicurative: una copertura più estesa, come la casco totale con prestazioni aggiuntive (ad es. danni al veicolo parcheggiato, soccorso stradale), comporta premi più elevati.

      Questi fattori riflettono il rischio che le compagnie assicurative si assumono quando assicurano un veicolo. Maggiore è la probabilità che si verifichi un sinistro e/o più elevati sono i costi associati, più alto sarà generalmente il premio. Le compagnie assicurative calcolano questi rischi per offrire premi equi, ma anche economicamente ragionevoli.

    • L’assicurazione di responsabilità civile è prescritta e regolamentata dalla legge: senza l’assicurazione di responsabilità civile non è possibile immatricolare un veicolo né guidarlo sulle strade svizzere secondo le norme vigenti. Questo tipo di assicurazione copre i danni causati dal proprio veicolo a terzi, ad altri veicoli e oggetti ecc.

      L’assicurazione casco parziale offre una copertura aggiuntiva per alcuni danni al proprio veicolo causati da eventi di forza maggiore. Tra questi rientrano, ad esempio, gli atti vandalici (in parte), gli eventi naturali come inondazioni, tempeste, grandinate e incendi, nonché le collisioni con animali selvatici (incidenti con fauna selvatica).

      L’assicurazione casco totale offre la protezione più completa e copre anche i danni al proprio veicolo con colpa propria e tutti i danni causati da atti vandalici.

      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA (PDF).

      • Danni intenzionali: non sono coperti i danni causati dalla persona assicurata in modo intenzionale o con il suo consenso.
      • Omissione di soccorso: i danni al proprio veicolo causati da un’omissione di soccorso possono essere esclusi in determinate circostanze, soprattutto se sono imputabili alla persona assicurata.
      • Negligenza grave: i danni per negligenza grave della persona conducente sono esclusi dalla copertura assicurativa se non viene stipulata un’apposita copertura aggiuntiva. Ciò comprende, ad esempio, la guida sotto l’effetto di droghe o alcol e una grave violazione delle norme della circolazione (partecipazione a gare su strada, passaggio con il semaforo rosso ecc.). La «negligenza grave» può essere aggiunta come copertura opzionale all’assicurazione auto di PostFinance.
      • Uso per scopi illegali: i danni derivanti dall’utilizzo del veicolo per attività illegali non sono coperti.
      • Consumo di alcol e droghe: di norma la casco totale non copre i danni generati sotto l’effetto di alcol o droghe.
      • Guerra, energia nucleare, disordini interni: sono esclusi i danni causati da eventi bellici, energia nucleare o disordini interni.
      • Usura: l’usura naturale e i danni che ne derivano non sono coperti dalla casco totale.
      • Conducenti non autorizzate/i: i danni derivanti dalla guida del veicolo da parte di una persona non autorizzata o non menzionata nella polizza possono essere esclusi in determinate circostanze.
      • Gare: di norma i danni derivanti dalla partecipazione a gare (legali), rally o competizioni simili non sono coperti.
      • Dichiarazioni non veritiere: se è comprovato che al momento della stipula dell’assicurazione sono stati forniti dati falsi, ad esempio riguardo allo storico dei sinistri, alla persona conducente abituale o all’utilizzo del veicolo, i danni insorti successivamente sono spesso esclusi dalla copertura assicurativa.

      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA (PDF).

    • Ci sono diverse situazioni in cui è opportuno rivedere l’assicurazione auto in corso e far ricalcolare il premio per ottenere la migliore copertura alle migliori condizioni. Ecco alcuni momenti ideali per una verifica:

      • Scadenza del contratto e termini di disdetta: l’ideale sarebbe ottenere offerte comparative già qualche settimana prima della scadenza del contratto di assicurazione in essere. In questo modo si ha il tempo sufficiente per confrontare le offerte e rispettare i termini di disdetta previsti dal contratto.
      • Cambiamento della situazione personale: eventi della vita come un trasloco, una malattia, un matrimonio o un pensionamento possono incidere sul premio assicurativo, poiché possono modificare il profilo di rischio.
      • Nuove abitudini di utilizzo del veicolo: una variazione significativa del chilometraggio annuale, dell’utilizzo del veicolo a scopi professionali o un cambiamento della o del conducente abituale possono giustificare un ricalcolo del premio.
      • Cambio del veicolo: se si cambia veicolo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’auto nuova o usata, è inevitabile stipulare una nuova assicurazione auto. In questo caso vi consigliamo di esaminare diverse offerte comparative per trovare quella che fa per voi.
      • Modifiche al veicolo: eventuali modifiche o migliorie al veicolo, come l’aggiunta di un impianto audio costoso, di cerchi in lega o di altri optional di pregio, possono comportare un adeguamento della somma assicurata e quindi del premio.
      • Cambiamenti nel bilancio finanziario personale: se vi sono delle variazioni nella vostra situazione economica e cercate un’assicurazione con un miglior rapporto qualità-prezzo o volete modificare la franchigia per ridurre il premio annuale.
    • I premi di una stessa polizza auto possono variare da una compagnia all’altra per diversi motivi. Ogni assicuratore valuta i rischi in modo diverso, adottando criteri e modelli diversi. Inoltre, due coperture a prima vista identiche possono in realtà presentare prestazioni assicurative diverse da una compagnia all’altra.

    • Il potenziale di risparmio è di circa 30 franchi rispetto al pagamento semestrale o di 90 franchi rispetto a quello trimestrale.

    • Le dotazioni speciali di un veicolo comprendono optional o allestimenti aggiuntivi che vanno oltre la dotazione standard e vengono aggiunti individualmente per migliorare il comfort, la sicurezza, l’estetica o le prestazioni. Gli optional possono essere ordinati in fabbrica in caso di veicolo nuovo, o installati a posteriori. Ecco alcuni esempi di dotazioni speciali disponibili su alcuni veicoli:

      • Sedili riscaldati o ventilati: per un maggiore comfort in diverse condizioni climatiche e termiche.
      • Sedili regolabili elettricamente con funzione Memory: per memorizzare le posizioni di seduta.
      • Sistemi audio e di infotainment di pregio: per una qualità audio superiore e funzionalità avanzate.
      • Climatizzatore automatico: per una regolazione automatica della temperatura interna e della distribuzione dell’aria.
      • Tettuccio panoramico apribile: consente di far entrare più luce nell’abitacolo e crea una sensazione di maggiore spaziosità.
      • Vernici speciali o wrapping: come nel caso di colori personalizzati o pellicole protettive.
      • Cerchi in lega: oltre a migliorare l’aspetto estetico, offrono anche vantaggi in termini di peso e dinamica di guida.
      • Pacchetti sportivi: spesso includono modifiche alla carrozzeria, per un design più sportivo.
      • Tuning del motore: migliora le prestazioni del motore attraverso ottimizzazioni del software o modifiche hardware.
      • Assetto sportivo: garantisce una migliore dinamica e una guida più sportiva.
      • Cruise control adattivo (ACC): mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
      • Lane assist: avverte la o il conducente o interviene per correggere la traiettoria se il veicolo esce dalla corsia.
      • Assistente di parcheggio / Park Assist: :facilita il parcheggio grazie a segnali acustici o il controllo automatico dello sterzo.
      • Telecamera di retromarcia o telecamere a 360°: offre una migliore visuale a 360° durante la retromarcia, le manovre o il parcheggio.
      • Sistema di navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale: aiuta a tracciare l’itinerario evitando gli ostacoli alla circolazione.
      • Hotspot Wi-Fi e integrazione smartphone: consente di utilizzare i servizi internet e di connettersi facilmente con i dispositivi mobili.
      • Riscaldamento supplementare: riscalda l’abitacolo prima dell’avvio del motore del veicolo.
      • Gancio di traino: per il trasporto di rimorchi o di porta-biciclette.