«Swiss made»: merci e servizi svizzeri sono molto richiesti all’estero. Viceversa, anche il nostro paese ricorre spesso a importazioni. Ciò significa che in tutto il mondo circolano continuamente somme non indifferenti in varie valute. Scoprite come funziona il traffico dei pagamenti oltre i confini e a cosa occorre prestare attenzione.
Vi trovate qui:
Pagamenti internazionali: procedure e costi
Molte aziende svizzere sono attive a livello internazionale e intrattengono varie relazioni d’affari. Ma, nel concreto, come si procede in fatto di soldi al di là dei confini?
Come funziona il traffico internazionale dei pagamenti
In ambito bancario, un versamento destinato all’estero passa per uno dei seguenti sistemi per il traffico dei pagamenti.
- SWIFT: attivo a livello globale per pagamenti in tutte le valute, rappresenta lo standard più diffuso
- TARGET2: utilizzato nell’Eurosistema esclusivamente per pagamenti in EUR
- SEPA: consente di eseguire pagamenti senza contanti nell’area finanziaria unica europea in valuta EUR
Quando eseguite un pagamento internazionale non dovete preoccuparsi di nulla: sarà la banca ad occuparsene e a considerare l’attuale tasso di cambio per il franco svizzero. Per trasferire comodamente denaro su un conto estero avete a disposizione Giro international.
Panoramica delle commissioni sui pagamenti internazionali
Se versate denaro all’estero dal vostro conto si applicano due tipi di commissioni.
- A carico del committente (OUR): chi ha conferito l’ordine si assume tutte le commissioni pagando un forfait. L’intera somma va all’istituto finanziario del beneficiario. PostFinance contabilizza in questo caso 22 franchi.
- Ripartizione delle commissioni (SHA): in questo caso insorgono spese che possono essere riscosse dalle banche coinvolte. Essendo dedotte direttamente dall’importo, il beneficiario non riceve l’intera somma del bonifico.
Buono a sapersi: le spese di accredito, cioè le deduzioni della banca del beneficiario, possono essere applicate a entrambi i tipi descritti.
Nell’e-banking al di fuori dell’area SEPA PostFinance calcola una tassa di base di 2 franchi, che sale a 12 franchi per i bonifici rapidi. Per un bonifico tramite ordine scritto di pagamento o permanente dal vostro conto, con PostFinance pagate 5 franchi, che diventano 15 franchi per i bonifici rapidi. L’ordine permanente elettronico è invece gratuito.
Come posso inviare una somma in euro gratuitamente, ovvero senza commissioni supplementari?
Si può utilizzare il sistema europeo SEPA (Single Euro Payments Area), che ha il grande vantaggio di non costare nulla presso PostFinance. Al bonifico non si applica alcuna commissione, per quanto non si possano escludere eventuali spese di accredito.
Quanto tempo serve per un pagamento internazionale?
I bonifici in valuta estera richiedono di solito da uno a due giorni dall’addebito sul conto. Con SEPA la durata dell’operazione è al massimo di un giorno lavorativo bancario dalla data di addebito.
Informazioni necessarie per i pagamenti internazionali
- Numero del conto o numero di conto bancario internazionale (IBAN)
- Cognome e nome e, in alcuni casi, indirizzo del beneficiario
- Codice di avviamento bancario (codice BIC/SWIFT) dell’istituto finanziario del beneficiario o relativo ID della banca (numero di clearing bancario locale); non necessario in caso di bonifici SEPA
Quali novità si prospettano nel traffico internazionale dei pagamenti?
Stanno prendendo piede ovunque gli instant payment, con cui il beneficiario riceve l’accredito della somma del pagatore nel giro di pochi secondi.
Oggi il 61% dei Payment Service Provider (PSP) europei abilitati SEPA, cioè operatori di servizi di pagamento, offre i SEPA Instant Transfer, con una tendenza in crescita. Anche i volumi di pagamento aumentano notevolmente di anno in anno.