In passato, quando i titoli erano ancora in formato cartaceo, l’acquirente riceveva fisicamente un attestato delle sue azioni od obbligazioni . Il titolo doveva essere trasportato dal venditore all’acquirente e talvolta trasferito per iscritto (girato). Nella maggior parte dei casi la banca conservava i valori mobiliari dei propri clienti in un deposito titoli fisico. Come potete immaginare, questa procedura era molto onerosa in termini di tempo e denaro. Oggi la negoziazione di titoli funziona in modo molto più semplice. I certificati cartacei vengono conservati centralmente e il cliente riceve solo una versione elettronica nel momento in cui negozia i titoli. Se decidete di investire il vostro denaro non avrete quindi più a che fare con titoli cartacei.
Vi trovate qui:
Che cosa è un deposito titoli?
Un valore mobiliare viene custodito in un deposito titoli.
Il vostro conto per la negoziazione di titoli
Tutto questo significa che deve essere disponibile una modalità elettronica per la conservazione dei valori mobiliari, ed è qui che entra in gioco il «deposito ». Il deposito titoli è quindi il contenitore digitale in cui vengono conservati i titoli elettronici o anche le quote di fondi. È sempre collegato al vostro conto per consentirvi di effettuare transazioni come l’acquisto o la vendita di un’azione, un’obbligazione oppure una quota di un fondo . Inoltre vi permette di ricevere accrediti, come ad esempio le distribuzioni o i pagamenti di interessi o di dividendi . Se desiderate quindi investire denaro e operare in borsa avete innanzitutto bisogno di un deposito. Come il conto, anche il deposito può essere aperto presso la banca, ad esempio direttamente con la/il consulente clienti oppure comodamente online.
Gestire il deposito dalla piattaforma online
L’accesso al vostro deposito funziona esattamente come quello al vostro conto. L’online banking vi consente un accesso sicuro e semplice in qualsiasi momento. Potete quindi acquistare o vendere titoli comodamente da casa o dallo smartphone e seguire le quotazioni sempre aggiornate. Il deposito vi offre costantemente una panoramica completa dei vostri investimenti. Allo stesso tempo avete anche comunque la possibilità di trasmettere gli ordini al/la vostro/a consulente clienti, oppure telefonicamente alla vostra banca.