La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 25.08.2024

Deposito a termine: investire denaro sul breve e medio periodo

Desiderate investire il vostro denaro a breve o medio termine e a rischi contenuti? In tal caso il deposito a termine potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Con il deposito a termine investite il vostro denaro per un determinato periodo di tempo facendo così fruttare maggiormente il vostro capitale.

Sia la clientela privata sia quella commerciale hanno obiettivi ed esigenze finanziarie specifiche. Mentre i privati desiderano perlopiù soddisfare determinati desideri, come l’acquisto di una casa o di un’auto, i clienti commerciali si concentrano piuttosto su una gestione efficiente della liquidità.

Il deposito a termine rappresenta un’opzione interessante per entrambe le categorie e garantisce una maggiore sicurezza e pianificabilità dell’investimento. Questo strumento consente, inoltre, di investire il denaro in modo mirato determinando direttamente l’importo e, a seconda della banca, la durata dell’investimento. Il capitale viene investito a un tasso d’interesse fisso che viene definito individualmente in base al tasso d’interesse di mercato. In tal modo è possibile investire il capitale eccedente in modo pianificato beneficiando al contempo di condizioni stabili.

Cos’è esattamente un deposito a termine?

Il deposito a termine è una forma d’investimento in cui una determinata somma di denaro viene investita per un periodo predefinito a un tasso d’interesse fisso. Quest’ultimo rimane costante per tutta la durata dell’investimento e offre quindi la comodità di una pianificazione sicura. La durata varia da uno a dodici mesi, durante i quali il capitale è vincolato. Generalmente più la somma investita è elevata, più la durata minima è breve. Le condizioni precise di un investimento in un deposito a termine variano da operatore a operatore. I depositi a termine si prestano anche a investimenti in valuta estera, il che può tradursi in tassi d’interesse più elevati. Bisogna tuttavia tenere conto del rischio valutario, poiché le oscillazioni dei corsi delle divise possono influenzare il valore dell’investimento. 

Deposito a termine per clienti privati: una forma d’investimento affidabile per la previdenza per la vecchiaia

Il deposito a termine può essere un valido strumento integrativo alla previdenza per la vecchiaia, soprattutto per chi punta a investimenti sicuri e pianificati. Offre tassi d’interesse stabili e sicuri con una durata predefinita e consente di calcolare in modo affidabile il rendimento. Mentre altre forme d’investimento come le azioni o i fondi possono essere influenzate dalle oscillazioni di mercato, il tasso d’interesse di un deposito a termine rimane costante. Questo lo rende una soluzione integrativa a basso rischio ideale per diversificare ulteriormente il portafoglio investimenti a fronte della previdenza per la vecchiaia. 

Deposito a termine per clienti commerciali: investire la liquidità in modo sicuro e redditizio

Il deposito a termine offre alla clientela commerciale un’eccellente opportunità per investire la liquidità in eccesso in modo sicuro e pianificato. Grazie a tassi d’interesse fissi e a una durata predefinita, le aziende possono calcolare con precisione i propri rendimenti e stilare piani finanziari in tutta sicurezza. Il capitale rimane invariato per tutta la durata dell’investimento ed è protetto dalle fluttuazioni del mercato, fornendo una riserva affidabile per investimenti futuri o spese impreviste. Inoltre, i depositi a termine implicano spesso tassi d’interesse più elevati rispetto ai conti commerciali tradizionali e, di conseguenza, rendimenti migliori. Le aziende possono scegliere tra durate diverse in funzione delle proprie esigenze e della pianificazione della propria liquidità. Anche grandi somme possono essere investite in modo flessibile e a condizioni interessanti.

Garanzia dei depositi e condizioni di mercato in Svizzera

La garanzia dei depositi prevista dalla legge vale per tutte le banche attive in Svizzera soggette alla vigilanza sui mercati finanziari esercitata dalla FINMA. I depositi, e di conseguenza anche i depositi a termine, sono assicurati nel quadro della relativa protezione legale fino a un tetto massimo di 100’000 franchi per cliente.

Precisiamo che la disponibilità dei depositi a termine dipende dalle condizioni di mercato attuali. Gli istituti bancari offrono questo prodotto d’investimento solo se le condizioni attuali e il mercato finanziario lo consentono. Informatevi pertanto sulle offerte e sulle condizioni attuali presso la vostra banca o richiedete una consulenza personalizzata presso la vostra filiale di fiducia.

Come faccio a investire in un deposito a termine?

Presso la maggior parte delle banche è possibile effettuare investimenti sul mercato monetario con scadenza, importo e tasso d’interesse fissi per telefono o nell’ambito di un colloquio di consulenza. Solitamente si tratta di investimenti che possono essere eseguiti anche in valute diverse. Informatevi sulle diverse offerte proposte dalla vostra banca o richiedete una consulenza personalizzata presso la vostra filiale di fiducia.

Deposito a termine presso PostFinance

Presso PostFinance potete aprire il vostro deposito a termine a partire da soli 50’000 franchi, in tutta comodità e semplicità online in e-finance o tramite la PostFinance App. Scoprite di più sulla nostra offerta di depositi a termine.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi